Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Quattrino Clemente VIII, 1600, ROMA


Risposte migliori

ragazzi aiutatemi anche questa volta la moneta ha il bordo rialzato a dir la verita non saprei con certezza se si tratta di moneta mi sembra una medaglia papale voi che ne dite pesa g 3.9 quanto potrebbe valere secondo voi credo sia in buone condizione

post-5936-1185899928_thumb.jpg

post-5936-1185899937_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un quattrino in rame emesso dalla zecca di Roma durante il pontificato di papa Clemente VIII, per commemorare l'Anno Santo 1600 (data che ritrovi nel vano della Porta Santa al rovescio MDC).

Purtroppo il "bordo rialzato" che citi non è usuale per questa tipologia di monete, ma si tratta di una manipolazione successiva alla coniazione, che ne abbassa notevolmente il valore di per sè già non elevato, trattandosi di una moneta molto comune, sebbene non facile da trovarsi in condizioni ottimali.

In allegato un esemplare simile.

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1185901875_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che ci sono anche più grandi con la stessa tipologia di retro giusto?

250069[/snapback]

Per quanto riguarda le emissioni giubilari del 1600 esistono giuli e testoni in argento con rovescio similare, e di diametro maggiore del quattrino ;) .

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

sono in possesso di questa moneta e grazie alle vostre descrizioni sono riuscito ad identifacarla ma sembra fatta di mistura o argento, e' un testone?

il diametro e' 2.3 cm max.

Grazie mille

Ciao

post-6693-1189097371_thumb.jpg

post-6693-1189097386_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'unica tipologia nota con rovescio con Porta Santa anepigrafe, è il quattrino di cui già si è parlato nei precedenti post.

Ed a giudicare dalle foto non mi sembra si tratti di argento o mistura... :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.