Vai al contenuto
IGNORED

Finalmente Trovata!


alessio78

Risposte migliori

Supporter

Ma è la moneta della Sindone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok, mi sono risposto da solo leggendo un'altra tua discussione. Scusate :(

Complimenti, moneta storicamente affascinante! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di si, ma l'unica differenza può stare nella curvatura del Lituo dx o sx! ho letto quà e là ma ci sono pareri discordanti cmq circolava di certo a quel tempo 30-31 d.C. tra gli Ebrei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, solitamente tali monete si trovano un conservazione pessima, la tua invece è ecellente con una patina gradevolissima. se l'hai pagata la cifra indicata nel cartellino sappi che il valore in tale conservazione è + o - quello. Complimenti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


.....sai da poco colleziono monete del Nuovo Testamento per studio e per passione per la Storia e mi sono accorto di come fosse difficile trovare dei pezzi in buona conservazione, ma soprattutto "originali"! Allora girando leggendo e rigirando mi sono fatto consigliare ho visto, toccato finchè ho trovato questo pezzo "centrale" secondo me in una collezione del genere, certo non è proprio "bellissimo" come potrebbe essere un Aureo di Augusto o economico, ma per me è il massimo! per noi cristiani sapere di una moneta che potrebbe aver toccato uno dei primi cristiani o addirittura un discepolo di Gesù è emozionante.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Poseggo la stessa moneta in conservazione più bassa e ti assicuro che le emozioni che mi trasmette sono forti. E' questo a mio avviso lo spitito giusto di un numismatico, studio, conoscienza ed emozioni!

Complimenti, continua così.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


il tipo di collezione che hai scelto attrae molto anche me, l'immagine del tuo avatar appartiene ad un'altra tua moneta biblica vero? il denario di tiberio.

Quali hai ancora? mi piacerebbe molto sapere anche quali monete hai in mente di mettere in collezione per continuare questa interessante raccolta. Lo sai che dovrebbe esserci un'altra moneta sull'altro occhio della sindone, di tipologia diversa dalla tua?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


...l'avatar è un primo piano del denario che ho del Grande Avgvsto! (che leggendo la sua vita per certi sensi ammiro molto) con al rovescio Caio e Lucio con gli scudi.

Il denario a cui ti riferisci è Tiberio con Livia seduta al rovescio, simile ad Avgvsto, anche di quello sono in cerca perchè ci sono dei pareri discordanti tra i studiosi ti riporto l'articoletto molto interessante: "ai tempi di Gesù in Palestina circolavano anche molte monete romane, principalmente denari repubblicani, tra cui sicuramente molti denari legionari di Antonio. Tra loro il famoso "tribute penny", la moneta presa in mano da Gesù quando pronunciò la frase contro la rivolta fiscale "date a Cesare... ecc ecc" , moneta una volta considerata il denario di Tiberio con Livia seduta al rovescio, ora il denario di Augusto con al rovescio Caio e Lucio con gli scudi."

Li prendo tutti e due cosi non sbaglio :lol:

Ad ogni modo grossolanamente il periodo scelto da me è:

Augusto 27 a.C. - 14 d.C.

Erode I il grande(Re Israele) 73 a.C. - 4 d.C.

Erode Archelao figlio 4a.C. - 6 d.C.

Erode Filippo I (sposò Salomè, ep. Giovanni Battista) 4a.C. - 34 d.C.

Erode Antipa governatore Giudea fece arrestare San Giovanni Battista(incontrò Gesù) 4d.C.

Erode Agrippa I (Re nel 39 d.C.) 10a.C. - 44 d.C.

Agrippa 31 a.C. - 12 a.C.

Ponzio Pilato 26 - 36 d.C.

Tiberius 14 - 37 d.C.

e in questo periodo gioco con le monete! :D

Stò anche seguendone delle altre, mi organizzo e vi faccio sapere.....

Grazie a tutti amici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che nell'elenco manca il famoso siclo di Tiro (o shekel) che non era moneta nè romana, nè palestinese... c'è un'interessante discussione dell'inverno scorso a riguardo che ti suggerisco di andare a rivedere (le monete di Gesù); si dice essere la moneta che Giuda ricevette per tradire Gesù.

Link al commento
Condividi su altri siti


........hai ragione stò vedendo quà e là, ma è molto difficile trovare uno Shekel in condizioni almeno BB!!

Cmq in ordine le più importanti a mio avviso sono:

- Il famoso "Acaro" (rame) della vedova Lc 21 1-4, coniata sotto Alexander Jannaeus (Yehonatan), 103 - 76 a.C. Prutah, AE, 2.1g, D: Ancoraggio (del re Alexander), R: una stella di otto raggi (Yehonatan il re)

- Lo Shekel, probabilmente "trenta parti di argento" pagato a Juda nel nuovo Testamento Matteo 26 14-15. D : Busto del laureate della destra di Melqart, R: Aquila che si leva in piedi a sinistra, sul randello e sulla palma. Anno dated 4, 123-122 a.C

- Il denario di Tiberio il più probabile "il penny di tributo" accennato nel nuovo Testamento nel passo Luca 20 22-25 dove si parla del tributo a Cesare.

- Ed infine il famoso Simpulum (Ponzio Pilato) la probabile moneta dell'occhio dx della Sindone, Prutah, AE, 2.2g, 5/8"dia., D: Tre orecchi rilegati di orzo, IOYAIA KAICAPOC R: (simpulum) TIBEPIOY KAICAPOC LIC (anno 16)........

Fonte:

http://members.verizon.net/vze3xycv/Jerusa...fPontPilate.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi allego ai complimenti, anche io che colleziono solitamente tutt'altro mi sono fatto stregare da questa piccola monetina... ;)

Probabilmente anche aiutato dall'amico roth37 che oltre a essere un'esperto in questo campo ha realizzato un ottimo lavoro nel suo sito, in merito a questa monetazione. ;)

http://www.roth37.it/COINS/Palestine/index.html

P.s. anche io sto cercando uno shekel di Tyro da parecchio tempo, prima o poi...magari se lo prendiamo insieme ci fanno lo sconto... :lol:

Comunque all'ultimo convegno di Verona non ne ho visto neanche uno... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


....Grazie, è meraviglioso il sito sai Miglio81 :)

......dai un occhiata a questi due link:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/r...?vpar=105&pos=0

http://stores.ebay.it/Biblicalmites_W0QQss...sQ3amesstQQtZkm

vendono delle monete molto interessanti, io personalmente ho comprato una moneta nel negozio eBay e ti posso assicurare l'onestà del venditore....

l'atro negozio vende anche i Shekel!! ma non sò se possiamo fidarci! anche visto i costi......

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo Shekel, il momento giusto verrà, sono già più di due anni che aspetto, posso aspettare ancora... :)

I prezzi di forumancientcoin sono per me troppo alti in relazione alla conservazione.

Tempo fa l'ho mancato ad un'asta per pochi euro, in conservazione spl a circa 350 euro.

Speravo di trovarlo a Maggio a Verona, ma non ne ho visto nemmeno uno.

Comunque nel link del venditore e-bay che hai postato c'è in vendita il Lituus specchiato (verso sinistra), ovvero l'errore di conio o la variante rarissima che sarebbe stata trovata impressa sulla Sindone, non l'avevo ancora vista in vendita...grazie. ;)

http://cgi.ebay.it/Very-Rare-Retrograde-Li...2QQcmdZViewItem

http://www.mogliano-veneto.tv/sindone/TP_monete.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.