Vai al contenuto
IGNORED

nello stile di.....


danielealberti

Risposte migliori

nella prossima asta CNG tra le monete grechè propste si trova un tetradramma di Siracusa risalente al 400 a.C non firmato dall'incisore ma con uno stile inconfondibile!

che ne pansate?

lele

post-618-1186051881_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco per confronto la mia...

leggere diffenze certo ma possibile che lo stesso incisore non abbia firmato un conio o si tratta forse di un allievo di Euainetos?

o semplicemente se fosse lui la leggere scentratura della testa non fa vedere la firma?

lele

Ecco il link dell'asta

http://www.cngcoins.com/Bid.aspx?ITEM_ID=107836

post-618-1186052133_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile è quello

lo si vede anche da questa moneta

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=227&Lot=80

la tua domanda è però di difficilissima soluzione

allievo di scuola o scentratuara ? Mah? protendo per l'allievo ma certamente

si potrebbe avere un opinione più precisa con la moneta in Mano

scrivo subito a CNG se mi manda la moneta da visionare :D :D :D

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile è quello

lo si vede anche da questa moneta

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=227&Lot=80

la tua domanda è però di difficilissima soluzione

allievo di scuola o scentratuara ? Mah? protendo per l'allievo ma certamente

si potrebbe avere un opinione più precisa con la moneta in Mano

scrivo subito a CNG se mi manda la moneta da visionare :D  :D  :D

Meja

250340[/snapback]

Arrivi tardi, gia fatto io :D :D

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso non sia facile arrivare a una soluzione:

I disegni sembrano eseguiti con maggiore maestria nella moneta in possesso di danielealberti rispetto a quella proposta da CNG, però e pur vero che lo spazio nel campo a sinistra dei delfini, al dritto, mi sembra esagerato e quindi potrebbe pure trattarsi di una scentratura. Forse quindi si potrebbe trattare di tutte e due le ipotesi insieme: scentratura + allievo di Euainetos.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso non sia facile arrivare a una soluzione:

I disegni sembrano eseguiti con maggiore maestria nella moneta in possesso di danielealberti rispetto a quella proposta da CNG, però e pur vero che lo spazio nel campo a sinistra dei delfini, al dritto, mi sembra esagerato e quindi potrebbe pure trattarsi di una scentratura. Forse quindi si potrebbe trattare di tutte e due le ipotesi insieme: scentratura + allievo di Euainetos.

Ciao.  :)

250365[/snapback]

Si.. ehmm.. non è che proprio la moneta sia mia.. sono in posesso di una bellissima foto tratta dal libro "Die grichische Munze"

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lele,

la tua foto evidenzia una moneta perfetta, che sembra non avere risentito in alcun modo del passare dei secoli. Sarà che ultimamente ho visto di tutto, ma non mi convince troppo sotto il profilo stilistico. Vorrei averla fra le mani ed esaminarla per bene. Se fosse come sembra (il fatto che la foto provenga da un libro così accreditato dovrebbe essere una garanzia) dovrebbe valere oltre 100.000 € <_<

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.. ehmm.. non è che proprio la moneta sia mia.. sono in posesso di una bellissima foto tratta dal libro "Die grichische Munze"

lele

250426[/snapback]

Ah, solo il piu' bel libro (come foto) di monete greche mai fatto (Franke-Hirmer autori).. :lol:

A memoria il "tuo" esemplare dovrebbe essere del British Museum o di un'altra collezione pubblica :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.. ehmm.. non è che proprio la moneta sia mia.. sono in posesso di una bellissima foto tratta dal libro "Die grichische Munze"

lele

250426[/snapback]

Ah, solo il piu' bel libro (come foto) di monete greche mai fatto (Franke-Hirmer autori).. :lol:

A memoria il "tuo" esemplare dovrebbe essere del British Museum o di un'altra collezione pubblica :lol:

numa numa

250495[/snapback]

concordo...grazie a Daniele, ho rifotografato le immagini per uso personale e ho potuto constatare che oltre alle bellissime monete riprodotte, quello che mi ha colpito é la qualità delle immagini stesse...sicuramente le monete, sono state fotografate con un sistema sofisticato, minimo con apparato 6 x 6 infatti le immagini che ne ho tratto in digitale, si possono tranquillamente ingrandire senza vederne la grana.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Die Griechische Münze - Franke & Hirmer

E' veramente un libro che non deve mancare nella propria biblioteca.

Anche se di difficile comprensione per il testo in tedesco, le foto delle monete sono eccezionali, anche in formato A4. Di alcune monete poi la foto non è stampata nella pagina, ma stampata su carta fotografica allegata alla pagina.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare ma credo ne esista una versione inglese.

Purtroppo il libro, proprio per la qualita' delle foto, e' gettonatissimo e anche usato raggiunge sempre prezzi elevati nelle varie aste.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Di fronte all'esemplare del British Museum giù il cappello. :o La foto era veramente di qualità ottimale e metteva in risalta la bellezza impareggiabile di quell'esemplare che, lo confesso, mi aveva talmeente stupito per la sua perfezione da lasciarmi un po' perplesso non sapendo, oltretutto, la fonte.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.