decio Inviato 22 Gennaio, 2025 #1 Inviato 22 Gennaio, 2025 Salve a tutti Sono nuovo del Forum , iscritto da pochi giorni . Il mio interesse numismatico e' principalmente concentrato sulla monetazione romana bronzea dei secoli V e VI , monetazione "difficile" per vari motivi , ma forse e' questo che la rende particolarmente attraente e piu' che degna di essere studiata , anche se i piccoli moduli che generalmente ne costituiscono i moduli , specialmente del VI secolo , risultano a volte quasi proibitivi da identificare a causa , spesso , della scarsa conservazione . Recentemente ho acquisito un piccolo modulo che la casa d' asta definisce "barbarico" , ma dopo attento studio anche al microscopio , credo di averlo identificato come di zecca romana emesso da Valentiniano III (?) , al D/ sembra di leggere , con difficolta' , alcune lettere che riconducono a questo Imperatore , mentre al R/ e' chiaramente leggibile VICTORIA (AUGG) , una T (zecca terza ?) a sinistra della Vittoria alata che avanza a sinistra , mentre in esergo dovrebbe esserci , ma non leggibile , RM (zecca di Roma) Se il mio studio fosse esatto la moneta potrebbe essere classificata come una variante di zecca del RIC X , 2121 ? Grazie a chi partecipera' a chiarire questo mio dubbio . Cita
Stilicho Inviato 22 Gennaio, 2025 #2 Inviato 22 Gennaio, 2025 Il mio pensiero di semplice appassionato. La faccia "da cavallo" e le lettere HON.... che mi pare di leggere da ore 9 mi fanno pensare a Onorio. Ma qui il nostro "guru" e @Poemenius Ciao. Stilicho 2 Cita
gpittini Inviato 22 Gennaio, 2025 #3 Inviato 22 Gennaio, 2025 DE GREGE EPICURI Ma una T nel campo sinistro può indicare l'officina? Io penserei ad uno staurogramma riuscito un po' male. Cita
Poemenius Inviato 23 Gennaio, 2025 #4 Inviato 23 Gennaio, 2025 13 ore fa, Stilicho dice: Il mio pensiero di semplice appassionato. La faccia "da cavallo" e le lettere HON.... che mi pare di leggere da ore 9 mi fanno pensare a Onorio. Ma qui il nostro "guru" e @Poemenius Ciao. Stilicho è proprio il suo bel faccione allungato e "da cavallo" la T è senza dubbio una T, terza officina di Roma RIC X n. 1357 - Onorio saluti 1 1 Cita
decio Inviato 23 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2025 (modificato) Grazie @Stilicho e @Poemenius . Complimenti al primo per essere riuscito a leggere HON... in una legenda piuttosto confusa , quasi illeggibile . Solo una considerazione sul faccione allungato "da cavallo" , questa caratteristica somatica e' tipica della dinastia teodosiana , rientrandoci quindi anche Valentiniano III . Complimenti al secondo per avere esattamente classificato la moneta . Di nuovo molte grazie ad entrambi , scusate ma non posso dare il "grazie" (?) o il "mi piace" (?) Di particolare questa comune moneta , ma carica di storia , ha il fatto che sarebbe stata emessa dopo il sacco di Roma ad opera di Alarico secondo il Ladich : "La moneta di bronzo tardoantica ( 379-498)" , cioe' emessa negli anni compresi tra il 410 e il 417 , riesce quanto meno strano e comprensibile capire il senso della legenda e dell' iconografia del rovescio che allude ad una Vittoria degli Augusti dopo che Roma , dopo oltre 800 anni da Brenno , venne presa da Alarico . Modificato 23 Gennaio, 2025 da decio Cita
Poemenius Inviato 23 Gennaio, 2025 #6 Inviato 23 Gennaio, 2025 2 ore fa, decio dice: olo una considerazione sul faccione allungato "da cavallo" , questa caratteristica somatica e' tipica della dinastia teodosiana , rientrandoci quindi anche Valentiniano III . si e no... nel senso che la faccia un po' allungata, è qualcosa che troviamo su un periodo lungo e in varie zecche... la faccia estremamente allungata e quasi deformata, è tipica di queste emissioni di Roma al tempo di Onorio. la legenda, senza nulla togliere a @Stilicho è tutt'altro che confusa.... diciamo che per il periodo, rientra tra il 20% delle meglio leggibili 3 Cita
Stilicho Inviato 23 Gennaio, 2025 #7 Inviato 23 Gennaio, 2025 @Poemenius Ma tu non togli niente a nessuno! Anzi, una altra occasione per imparare qualcosa su queste monete. Grazie per l'aiuto e la disponibilità. Ciao. Stilicho 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..