Vai al contenuto
IGNORED

Panormos


Risposte migliori

Questa e' l'altra litra recentemente acquistata.

che grado di rarita' hanno queste due litre? (Panormos e himera)

Ciao a tutti.

post-4681-1186162301_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

La litra di Panormos ha RRR, sia che dietro la nuca del dio fiume vi sia un delfino, o una svastica. La tua è molto bella davvero e ben conservata, ma è fuori conio uno di questi simboli.

La litra di Himera RR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i dati relativi alla litra di Panormos:

Panormos - Occupazione punica 409 - 380 a.C. AG 0,59 g.

Diametro 10 mm. Jenkins I pl. 24, 12 ; SNG ANS 548; Mont. 4604.

Diritto: Testa giovanile di dio fluviale a sinistra, a destra una svastica o un delfino; Rovescio: Toro stante a sinistra, in alto legenda punica "shabalaziz".

Gran bella moneta! Complimenti :D Per quanto concerne il grado di rarità ritengo possa senz'altro definirsi R2.

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


La litra di Panormos ha RRR, sia che dietro la nuca del dio fiume vi sia un delfino, o una svastica. La tua è molto bella davvero e ben conservata, ma è fuori conio uno di questi simboli.

La litra di Himera RR.

250811[/snapback]

Non esistono varianti senza simbolo? Mi pare di avere visto un paio di esemplari su coinarchives senza simbolo dietro la nuca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Ciao, ma non è mica un problema. Dipende dal diametro del tondello soprattuto. Può capitare che il conio non vi entri tutto se è più piccolo del dovuto. Ti mostro l'immagine di due delle mie monete e, come vedi, l'irregolarità del tondello ha permesso l'impressione dei due simboli. Comunque, la tua moneta resta molto, molto bella lo stesso.

post-6363-1186173588_thumb.jpg

post-6363-1186173600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma non è mica un problema. Dipende dal diametro del tondello soprattuto. Può capitare che il conio non vi entri tutto se è più piccolo del dovuto. Ti mostro l'immagine di due delle mie monete e, come vedi, l'irregolarità del tondello ha permesso l'impressione dei due simboli. Comunque, la tua moneta resta molto, molto bella lo stesso.

250838[/snapback]

Era solo per sapere se esistevano delle varianti senza simbolo...indipendentemente dalla foto che avevo postato io.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Ciao, che io sappia, non esistono varianti oltre quelle già citate, ma con le monete antiche non si può mai affermare nulla. La tua moneta avrebbe avuto la possibilità di mostrare un qualche simbolo, solo se il conio fosse stato orientato sull'incudine in modo diverso. Come sicuramente saprai, spesso nelle monete antiche manca qualcosa, ora parte dell'immagine, ora un etnico, senza parlare poi di quando la moneta è una ribattuta e allora non è improbabile vedere ancora parte dell'immagine sottostante. Alcune monete di Herbessus possono mostrare questo. Un saluto e complimenti vivissimi per la tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmocarini, credo che tu abbia avuto ragione quando hai sostenuto che esiste anche la variante senza alcun simbolo dietro la nuca. Ora ho trovato che il Dr. Busso abbia messo all'asta proprio una moneta di questo tipo e senza etnico al rovescio. Questo ti faccio vedere per completezza di informazione.

post-6363-1186810085_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.