Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
chrissoft

100 lire 1955

Volevo chiedervi, dal momento che siete stati gentilissimi nella sezione euro nel valutarmi un ritrovamento, di esprimere la vostra opinione su questa 100 lire del 55 che ho in collezione e che a suo tempo (quando ero ragazzino-collezionista alle prime armi :P ) mi ritrovai tra le mani.

Più che altro della moneta in questione mi seccano i due segni circolari al dritto, sulla cui possibile origine spero possiate darmi una delucidazione (prima moneta del rotolino? o altro?)

Allego le foto stavolta più leggere delle precedenti sull'altro thread :D

http://www.chrissoft.it/images/1955r.jpg

http://www.chrissoft.it/images/1955d.jpg

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi, dal momento che siete stati gentilissimi nella sezione euro nel valutarmi un ritrovamento, di esprimere la vostra opinione su questa 100 lire del 55 che ho in collezione e che a suo tempo (quando ero ragazzino-collezionista alle prime armi  :P ) mi ritrovai tra le mani.

Più che altro della moneta in questione mi seccano i due segni circolari al dritto, sulla cui possibile origine spero possiate darmi una delucidazione (prima moneta del rotolino? o altro?)

Allego le foto stavolta più leggere delle precedenti sull'altro thread  :D

http://www.chrissoft.it/images/1955r.jpg

http://www.chrissoft.it/images/1955d.jpg

Grazie

250943[/snapback]

il segno circolare potrebbe essere dato da qualche gettoniera, tipo quelle per l'ascensore, o altro. Escludo al 100% che sia di conio.

E' molto usurata, e i segni circolari non l'aiutano. Valore affettivo alto, tienila per ricordo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi secondo te una cosa tipo MB? o peggio? :P

in ogni caso la tengo ovviamente, ho solo quella :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi secondo te una cosa tipo MB? o peggio?  :P

in ogni caso la tengo ovviamente, ho solo quella  :P

250956[/snapback]

direi al R/ BB, al D/ qMB, quindi la definirei qMB/BB :)

il punto da guardare al R/ è la rosetta sul petto della minerva, al D/ la guancia, che è molto prominente in esemplari in alta conservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza dubbio un mb/bb ...questo vuol dire che nn ha valore economico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quei segni circolari al D/ sono proprio deturpanti.

MB per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un MB anche per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie ;)

io pensando che i segni circolari fossero dovuti al conio (tipo prima moneta del rotolino), avevo pensato ad un BB, ma effettivamente quei segni sono proprio brutti :( :(

purtroppo ho solo questa e me la tengo :P

magari in futuro ne salta fuori una migliore da qualche parte :P :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io ho due monete da 100 lire con le stesse righe circolari sulla corona come quelle della foto gia' postata in alto....che non si tratti proprio di un errore di conio?????

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente... i segni circolari si vede bene che sono venuti dopo l'usura della moneta, se fosse un errore di conio avrebbero avuto meno "freschezza" e lucentezza, si vede bene che è dovuto a un qualcosa deturpante, o una montatutra oppure le vecchie gettoniere degli ascensori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti