Vai al contenuto

Risposte migliori

Cos'è un castra?

251014[/snapback]

L'accampamento militare, il cui ingresso (il così detto campgate) è rappresentato nella moneta presentata da eg... qui inoltre CASTRA (o una delle sue varianti) costituisce la legenda dello stesso rovescio: un interessante thread a riguardo (http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22391&hl=) è apparso poco tempo fà sul forum ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


e di questa che ne dici?

251017[/snapback]

Personalmente ho una conoscenza troppo ridotta di questa tipologia per poter dare un parere fondato: per Valentiniano III finora ho studiato abbastanza bene solo le crocette.

Il diritto, che pur parrebbe presentare qualche lettera, m'aiuta poco, anche se le "minute" fattezze del ritratto potrebbero rimandare al Placido: le lettere al rovescio potrebbero anche indicare una delle molteplici combinazioni (che con latino letterario avevano poco a che fare) con cui s'esprimeva la legenda CASTRA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico la mia:

è valentiniano III

è dell'officina T

dal poco che si vede, la scritta del rovescio è completamente sballata, un misto fra Castra e Vot pub. Come diceva cherso, una delle innumerevoli combinazioni scritte da un incisore poco alfabetizzato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, zecca di roma e se osservi bene c'è un pezzetto di M in esergo. L'esemplare è interessante perchè stilisticamente pare un ibrido. Mi spiego:

guardando la sagoma del ritratto (collo a forma di cilindro) avrei pensato ad un'imitazione africana, il campgate è in linea con i conì romani (preciso, ben delineato), la scritta è un misto di tutto...

Questa tipologia rappresenta la prova tangibile che ad un certo punto, nella storia imperiale, diventa quasi impossibile distingure fra conì ufficiali ed imitazioni barbariche.... :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, zecca di roma e se osservi bene c'è un pezzetto di M in esergo. L'esemplare è interessante perchè stilisticamente pare un ibrido. Mi spiego:

guardando la sagoma del ritratto (collo a forma di cilindro) avrei pensato ad un'imitazione africana, il campgate è in linea con i conì romani (preciso, ben delineato), la scritta è un misto di tutto...

Questa tipologia rappresenta la prova tangibile che ad un certo punto, nella storia imperiale, diventa quasi impossibile distingure fra conì ufficiali ed imitazioni barbariche.... :o  :o

251049[/snapback]

cercherò di averla!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, questo campgate non mi convince

secondo me è troppo largo sia per essere un VOT sia per essere un CASTRA

Nelle tipologie in questione la struttura del campgate è snella e nel caso in cui si allarga si abbassano i piani e comunque il disegno più irregolare

In questo caso ne abbiamo uno bello largo e centrato, quesi a ricordare quelli di magno massimo.

Potrebbe essere un campgate di questo tipo oppure una pura e semplice imitazione barbarica :( :(

In alcune imitazioni africane (non emissioni africane) il campgate si allargava talmente tanto da fuoriuscire dal tondello e da disegnare una scacchiera sulla moneta

Allego una foto dell'ultimo campagate arrivato, regalo di un caro amico

Le condizioni sono quelle che sono ma si vede chiaramente l'officina T alla base della porta

Il busto è decorato con il classico diadema di valentiniano III che gli scende quasi a disegnargli una cresta :) :)

post-1465-1186316148_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.