AndrewChoosy Inviato 10 Febbraio, 2025 #1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Salve! Ieri, nel solito giro domenicale ad un mercatino della zona, mi sono imbattuto in questa medaglia e non ho esitato a portarla a casa con me. Era abbandonata in una teca con altre cianfrusaglie insudiciata. Ho provveduto a pulirla in modo molto delicato e ho provato a cercare qualche informazione in più. Come i più esperti sapranno parliamo di una medaglia assegnata ai Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia, riconoscimento assegnato sia a militare che a civile istituto da Vittorio Emanuele II nel 1868 e assegnato successivamente anche da Umberto I e Vittorio Emanuele III. Spulciando nel web e soprattutto in questo forum, ho notato che esistono diverse "varianti" (se così si possono chiamare) che presentano dettagli differenti sia nella corona sia nell'aquila sabauda. Altra differenza è nella composizione della stessa: in alcuni casi si parla di oro, in altri di metallo dorato. Detto questo, chiedo ai conoscitori della materia di aiutarmi in qualche modo a classificare temporalmente la medaglia e, nel caso fosse possibile, le caratteristiche della stessa. P.s. Nel caso fosse un una sezione non corretta, prego gentilmente i mod di spostare. Grazie! 2 Cita
AndrewChoosy Inviato 11 Febbraio, 2025 Autore #2 Inviato 11 Febbraio, 2025 Nessuno che riesca a darmi un parere o qualche informazione in più?! 🥺 Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Febbraio, 2025 Supporter #3 Inviato 11 Febbraio, 2025 3 minuti fa, AndrewChoosy dice: Nessuno che riesca a darmi un parere o qualche informazione in più?! 🥺 Buongiorno, @AndrewChoosy, immagino che hai già dato un'occhiata nel Wikipedia, c'è una bella scheda con foto Cita
AndrewChoosy Inviato 11 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 11 Febbraio, 2025 20 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno, @AndrewChoosy, immagino che hai già dato un'occhiata nel Wikipedia, c'è una bella scheda con foto Buongiorno a te! Si ho consultato anche Wikipedia ma non ho trovato risposte alle mie domande... Non riesco a reperire nulla relativo alla classificazione in base al periodo di assegnazione. Cita
Arturo A. Inviato 12 Febbraio, 2025 #5 Inviato 12 Febbraio, 2025 Il materiale (oro, argento dorato, ecc) dipendeva unicamente dal produttore. Per la datazione l'unico parametro che, da passa parola collezionistico, permette una collocazione temporale è il colore del campo della corona. Gli esemplari più datati (VE II) infatti hanno uno smalto più azzurro che blu (come l'esemplare mostrato). Tutte le altre caratteristiche sono rimaste invariate tra i vari regnanti. Cita
AndrewChoosy Inviato 12 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2025 5 ore fa, Arturo A. dice: Il materiale (oro, argento dorato, ecc) dipendeva unicamente dal produttore. Per la datazione l'unico parametro che, da passa parola collezionistico, permette una collocazione temporale è il colore del campo della corona. Gli esemplari più datati (VE II) infatti hanno uno smalto più azzurro che blu (come l'esemplare mostrato). Tutte le altre caratteristiche sono rimaste invariate tra i vari regnanti. Quindi anche tramite il numero e la disposizione delle perline colorate inserite nella corona non è possibile capire quale sovrano abbia conferito il riconoscimento? In ogni caso ti ringrazio per il tuo spunto di riflessione! Cita
santone Inviato 12 Febbraio, 2025 #7 Inviato 12 Febbraio, 2025 https://www.lombardiabeniculturali.it/militaria/schede-complete/MN020-00270/ 1 Cita
Arturo A. Inviato 13 Febbraio, 2025 #8 Inviato 13 Febbraio, 2025 Il 12/02/2025 alle 15:00, AndrewChoosy dice: Quindi anche tramite il numero e la disposizione delle perline colorate inserite nella corona non è possibile capire quale sovrano abbia conferito il riconoscimento? Ahimè no, la grafica non fornisce nessuna indicazione. L'unica certezza è trovarle di prima mano con scatola, che solitamente ha il monogramma reale 1 Cita
AndrewChoosy Inviato 14 Febbraio, 2025 Autore #9 Inviato 14 Febbraio, 2025 12 ore fa, Arturo A. dice: Ahimè no, la grafica non fornisce nessuna indicazione. L'unica certezza è trovarle di prima mano con scatola, che solitamente ha il monogramma reale Sinceramente la cosa mi sorprende abbastanza. Pensavo che, vista la meticolosità e la capillarità con cui si trattano monete e medaglie, uno o più di uno, avesse quantomeno provato una catalogazione per regnante. Cita
giancarlone Inviato 14 Febbraio, 2025 #10 Inviato 14 Febbraio, 2025 Vedi volume ALESSANDRO BRAMBILLA LE MEDAGLIE ITALIANE NEGLI ULTIMI 200 ANNI pag. 394 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..