pato19 Inviato 11 Febbraio, 2025 #1 Inviato 11 Febbraio, 2025 Buongiorno, grazie in anticipo a chi può aiutarmi ad identificare questa.. ?? 3,3 g, ovale 16,1 mm x 28,2 mm, spesso 1,3 mm, color ottone, goffrato su un lato, retro liscio. Il font è giapponese? Cita
Carlo. Inviato 11 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 11 Febbraio, 2025 i 100 mon giapponesi (che hanno la stessa forma ovale) sono diversi (vedi immagine). sembra più una scrittura da sud-est asiatico, non sono ideogrammi Cita
Kojiki Inviato 11 Febbraio, 2025 #3 Inviato 11 Febbraio, 2025 (modificato) Buona sera , Credo che la foto faccia riferimento più a una medaglia che a una moneta. I caratteri incisi sembrano essere in stile Tensho Tai (篆書体), 篆書体 - Wikipedia un'antica scrittura sigillare usata storicamente nei sigilli ufficiali, nelle iscrizioni commemorative e in alcuni documenti formali. Questo stile, caratterizzato da tratti armoniosi e forme spesso stilizzate, rende l'identificazione piuttosto complessa. Appena possibile, cercherò di decifrare i caratteri, ma non sarà semplice, proprio a causa della natura pittorica di questo tipo di scrittura. Se hai qualche altro dettaglio sulla provenienza della medaglia o sul contesto in cui è stata trovata, potrebbe essere un ulteriore aiuto per risalire alla sua origine. Non posso confermare al 100% la provenienza fino a ulteriori identificazioni. Ti aggiorno appena riesco a identificare qualcosa con più certezza! Modificato 11 Febbraio, 2025 da Kojiki 5 2 Cita
caravelle82 Inviato 11 Febbraio, 2025 #4 Inviato 11 Febbraio, 2025 33 minuti fa, Kojiki dice: Buona sera , Credo che la foto faccia riferimento più a una medaglia che a una moneta. I caratteri incisi sembrano essere in stile Tensho Tai (篆書体), 篆書体 - Wikipedia un'antica scrittura sigillare usata storicamente nei sigilli ufficiali, nelle iscrizioni commemorative e in alcuni documenti formali. Questo stile, caratterizzato da tratti armoniosi e forme spesso stilizzate, rende l'identificazione piuttosto complessa. Appena possibile, cercherò di decifrare i caratteri, ma non sarà semplice, proprio a causa della natura pittorica di questo tipo di scrittura. Se hai qualche altro dettaglio sulla provenienza della medaglia o sul contesto in cui è stata trovata, potrebbe essere un ulteriore aiuto per risalire alla sua origine. Non posso confermare al 100% la provenienza fino a ulteriori identificazioni. Ti aggiorno appena riesco a identificare qualcosa con più certezza! Sei il top Cita
pato19 Inviato 11 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 11 Febbraio, 2025 41 minuti fa, Kojiki dice: Buona sera , Credo che la foto faccia riferimento più a una medaglia che a una moneta. I caratteri incisi sembrano essere in stile Tensho Tai (篆書体), 篆書体 - Wikipedia un'antica scrittura sigillare usata storicamente nei sigilli ufficiali, nelle iscrizioni commemorative e in alcuni documenti formali. Questo stile, caratterizzato da tratti armoniosi e forme spesso stilizzate, rende l'identificazione piuttosto complessa. Appena possibile, cercherò di decifrare i caratteri, ma non sarà semplice, proprio a causa della natura pittorica di questo tipo di scrittura. Se hai qualche altro dettaglio sulla provenienza della medaglia o sul contesto in cui è stata trovata, potrebbe essere un ulteriore aiuto per risalire alla sua origine. Non posso confermare al 100% la provenienza fino a ulteriori identificazioni. Ti aggiorno appena riesco a identificare qualcosa con più certezza! Una mia curiosità...la medaglia va girata in senso orrizontale per poter decifrare i caratteri o è esatto così? Cita
Carlo. Inviato 11 Febbraio, 2025 Supporter #6 Inviato 11 Febbraio, 2025 1 ora fa, Kojiki dice: Buona sera , Credo che la foto faccia riferimento più a una medaglia che a una moneta. I caratteri incisi sembrano essere in stile Tensho Tai (篆書体), 篆書体 - Wikipedia un'antica scrittura sigillare usata storicamente nei sigilli ufficiali, nelle iscrizioni commemorative e in alcuni documenti formali. Questo stile, caratterizzato da tratti armoniosi e forme spesso stilizzate, rende l'identificazione piuttosto complessa. Appena possibile, cercherò di decifrare i caratteri, ma non sarà semplice, proprio a causa della natura pittorica di questo tipo di scrittura. Se hai qualche altro dettaglio sulla provenienza della medaglia o sul contesto in cui è stata trovata, potrebbe essere un ulteriore aiuto per risalire alla sua origine. Non posso confermare al 100% la provenienza fino a ulteriori identificazioni. Ti aggiorno appena riesco a identificare qualcosa con più certezza! Quante cose si imparano! Grazie Cita
Kojiki Inviato 13 Febbraio, 2025 #7 Inviato 13 Febbraio, 2025 Dopo un'attenta analisi dei caratteri incisi, ho identificato la loro origine cinese, riconducibile allo stile Tensho Tai (in cinese 篆书 zhuànshū). La corretta direzione di lettura è stata determinata attraverso un'accurata valutazione dei tratti e della loro disposizione, risultando essere la seguente: Tuttavia, trattandosi di una lingua che non approfondisco regolarmente, la decifrazione completa risulterebbe complessa e richiederebbe uno studio più approfondito o il supporto di un esperto specializzato in questo specifico sistema di scrittura. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..