Vai al contenuto
IGNORED

20 cnt mal coniati


Risposte migliori

Ho trovato un 20cnt Italia davvero mal coniato :o :o :o .

Ha i seguenti errori:

- la "R" di "RI" è evanescente sul lato destro rispetto alla I;

- il segno di zecca "R" è quasi totalmente assente;

- ci sono 3 piccole sbavature sotto ai piedistalli e 1 piccola sbavatura sotto alla stella h 5:00.

Ha un valore numismatico :huh: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Per quanto riguarda le foto, ti consiglio di scannerizzarle con una risoluzione maggiore, così vengono più grandi ed è più facile vedere i particolari.

Questo potrebbe valere anche per la tua moneta romana.

Scusami se mi sono permesso di darti questo consiglio da fratello maggiore informatico, <_< però mi piacerebbe vedere meglio i tuoi 20 cent difettosi. Magari ne trovo qualcuno anch'io! :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è necessario che fai una scansione più definita e con l'immagine più grande, altrimenti i dettagli risultano poco evidenti.

Cmq anch'io l'altro giorno ho trovato un 20 centesimi con un difetto similare; ha la scritta "RI" molto evanescente. Se ho un attimo di tempo ne faccio una scansione così la confrontiamo con la moneta di Elisa.

Per quanto riguarda il valore numismatico, beh... dipende. Vedo che in giro c'è parecchia gente che colleziona questi errori, e ai mercatini li vedo in vendita a prezzi a dir poco assurdi. Chiaro che è difficile quantificare un valore, un privato che vuole vendere monete del genere al massimo puo' beccare 3-4€, un commerciante invece è capace di chiedertene almeno 15-20. Tempo fa a una bancarella ho visto un 1000 lire Turrita che dalla parte della cartina europea aveva quasi tutte le scritte sul tondello esterno evanescenti, se non addirittura inesistenti. Un bell'errore, senza dubbio, pero' il commerciante mi ha sparato un folle prezzo di 70€!! :blink: :unsure:

Per non parlare degli Euro con i tondelli interni decentrati... ho visto alcuni pezzi "esagerati" (tondello interno talmente decentrato da fuoriuscire dalla moneta) messi in vendita a 200€!!! :o :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non parlare degli Euro con i tondelli interni decentrati... ho visto alcuni pezzi "esagerati" (tondello interno talmente decentrato da fuoriuscire dalla moneta) messi in vendita a 200€!!! :o  :blink:

Ostrega! :D

Lunedì inserisco foto migliori, cmq non è difficile trovare monete con sbavature sotto i piedistalli: figurarsi che ne ho trovati ben 4!!!! :P

Se vi interessa ecco la mia collezione di difetti:

1) 5cnt Austria con 4 eccedenze in metallo

2) 1 euro Finlandia con sbavatura

3) 20cnt Finlandia con conio stanco

4) 1 euro Italia con firma incisore assente

5) 20cnt Italia con 3 sbavature sotto ai piedistalli, con "R" di "RI"

evanescente sul lato destro rispetto alla I e R evanescente

6) 2 euro Italia con tondello esterno "conio stanco"

Ma la più interessante per me è:

2 euro Belgio con scanalatura a ridosso del bordo nella faccia comune

Elisa Euro

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Lunedì inserisco foto migliori, cmq non è difficile trovare monete con sbavature sotto i piedistalli: figurarsi che ne ho trovati ben 4!!!! :P

Dopo che ho letto la tua discussione mi sono messo anch'io a cercare i 20c con le sbavature sotto i piedistalli, e ne ho già trovati due, uno con la sbavatura sotto il piedistallo dx e l'altro sotto il sx... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ultimamente non vedo nemmeno un 20 cent + sbavature... probabilmente è successo come il doppio bordo...

Evidentemente sono state quasi tutte razziate e accantonate da collezionisti e commercianti.
Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Dalle mie parti ne circolano parecchi io ne ho 15

in più

2 monete da 2 cent conio talmente stanco da risultare quasi invisibili i rilievi

50 centesimi senza firma incisore sulla faccia comune

1 euro senza firma incisore lato nazionale

2 monete 10 cent doppio bordo su entrambe le facciate

20 centesimi belgio 2006 con 4 eccedenze metalliche tutte attorno alla testa del sovrano

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ne ho trovati tantissimi, dovrei averne una ventina o più.

Ho sentito parlare di una variante dei 50 cent con metallo un po più rossiccio...è vero?

Ho anche trovato un 10 cent finlandia 2000 con un eccesso di metallo sullo zero :D

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una piccola aggiunta, fresca fresca me l' hanno data di resto mezz' ora fa.

5 eurocent 2000 Spagna con eccedenza metallica sulla stanghetta verticale del 5.

Ora però sono alla ricerca di una moneta che abbia gli assi significativamente ruotati tipo 90 o 180 grado ma per il momento non me ne sono mai capitate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...
1 ora fa, Mihaita Bulgariu dice:

Ecco una moneta di 20 euro cent coniata male 

Ti consiglio di dare una letta al regolamento https://www.lamoneta.it/guidelines/, dopo ciò, una breve ricerca con il tasto "cerca", e se non trovi riscontri, la discussione giusta per un tuo eventuale dubbio su una moneta in tuo possesso è questa 

, non dimenticare di  postare una foto nitida fronte retro, altrimenti a parole non otterrai alcuna risposta, infine, ma non in ordine di importanza, ci si presenta con un buongiorno/buonasera e magari alla fine con un grazie che sarebbe gradito. Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.