Vai al contenuto
IGNORED

E' una moneta?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Invio l’immagine di questo oggetto che non sono neppure sicuro sia una moneta. Sul verso vi è un piccolo stampiglio che parrebbe rappresentare un vescovo.

3 cm di diametro, forse rame (?), 28 gr, è stata trovata in provincia di Varese.

E’ una moneta? Se sì, di che periodo e luogo?

Grazie molte a chi scioglierà l’interrogativo.

Marco

P.s. ho postato due volte il mio topic e non so come cancellare l'altro, possono farlo gli amministratori? Grazie!

post-6395-1186472131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la corona non mi fa pensare a un vescovo, sul rovescio non ce nulla?

Alberto

251552[/snapback]

Si, l'immagine di profilo è probabilmente un regnante.

Il vescovo (presunto) è sul retro, non avevo inviato l'immagine del retro, la invio ora.

Grazie

P.S. Io sono ignorante in materia: che cos'è un peso monetale?

post-6395-1186482232_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto mi sono documentato sul peso monetale! :rolleyes:

Perdonate la mia ignoranza, ho colmato la lacuna.

Ho guardato alcune monete del periodo di dominizione spagnola, la tipologia dell'effige è simile, ma nessuna corrisponde...

Link al commento
Condividi su altri siti


i pesi monetali servivano da riscontro per vedere se le monete, e il metallo nobile in esse contenuto, corrispondeva esattamente al peso dichiarato. ovvero se uno scudo doveva pesare 25 g. con il peso monetale si era sicuri che lo scudo non fosse stato tosato. La contromarca del vescovo serviva a certificare che il peso monetale era esatto. Ora da 28 grammi cosa c'era?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo ricerche personali ho dedotto che l'immagine è probabilmente un regnante spagnolo tra 1550-1650 (vedi collare e somiglianze con monete dell'epoca). Non capisco cosa indicano le lettere S-IS. Sicuramente non indicano il nome del regnante.

Come si diceva "sesino" in spagnolo? Forse significa quello, comunque il peso è circa 30 grammi.

Cosa dite di queste ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avventuro in un campo non mio: perché invece di volerci leggere S.IS non si prova a vedere se può avere senso semplicemente S.15 ?

E poi, perché un "peso monetale" e non un peso e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me il fatto che sia un peso monetale non è in dubbio, ne ho visti moltissimi simili.

Poi la raffigurazione di un sovrano (ed anche la contromarca) su di esso da maggior valore a questa ipotesi.

Purtroppo ho solo un catalogo per i pesi monetali e questo non è riportato.

Sui 28 gr si tratterà molto probabilmente di una moneta in argento grossa, come appunto tallero oppure scudo o frazioni di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per i vari suggerimenti.

Anch’io ho visto altri pesi monetali molti simili.

Bisognerà informarsi se sulle monete di quel periodo vi erano nomi di santi, su altre io ho visto solo nomi di re, ma scritti in circolo.

La cosa strana è che pur avendo notevoli somiglianze con le monete che ho visto di quell’epoca, non è riconducibile a nessuna.

E cosa potrebbe indicare S.15? Un peso?

Qua un repertorio di monete milanesi, quelle tra 1598 e 1621 hanno molte somiglianze.

http://www.usderviese.it/monete/4.htm

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.