erigioca Inviato 1 Marzo, 2025 #1 Inviato 1 Marzo, 2025 Buonasera mi aiutate a capire che monete sono? sono nuovo sull'argomento ed ho bisogno di essere aiutato grazie in anticipo Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #2 Inviato 1 Marzo, 2025 buona sera monete romane di massimino e credo alessandro severo.ci vuole il peso,ma non mi piacciono tanto.nino scusa anche l altra è massimino ma le foto non aiutano sembrano fuse Cita
gpittini Inviato 1 Marzo, 2025 #4 Inviato 1 Marzo, 2025 DE GREGE EPICURI Sono due sesterzi, il primo con la SALUS, il secondo con la FIDES. Però l'aspetto generale e quel che si intravvede del bordo fanno sorgere dubbi sull'autenticità. Cita
erigioca Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2025 devo pubblicare le foto dei bordi?? per avere conferma della loro autenticità Cita
Antonino1951 Inviato 2 Marzo, 2025 #6 Inviato 2 Marzo, 2025 buon giorno,nel primo non vedo la SC di senato consulto /per ordine del senato/poi le lettere non definite,i campi rugosi,ed altri particolari in generale fanno propendere per il falso fuso.mia opinione.nino Cita
Pxacaesar Inviato 2 Marzo, 2025 #7 Inviato 2 Marzo, 2025 (modificato) Ciao, sono due monete sulle quali esprimere un parere da foto, per me, risulta molto difficile 🙂. Il primo esemplare con la personificazione della Salute seduta ( la S C visto lo stato è presente ma appena visibile in exergo perche in questa tipologia proprio per come viene rappresentata la dea e per mancanza di spazio nei campi si trova in quel punto) per me e rovinato ma potrebbe anche essere autentico, il secondo probabilmente no. Sul primo esemplare inoltre mi sembra sia anche visibile una frattura sul bordo ( o pseudo tale) sia al dritto che sul rovescio. Attendiamo ulteriori pareri in proposito 🙂 ANTONIO Modificato 2 Marzo, 2025 da Pxacaesar Errore battitura Cita
Antonino1951 Inviato 2 Marzo, 2025 #8 Inviato 2 Marzo, 2025 salve pxacaesar,non guardavo all,esergo,comunque per me quella pseudo frattura è una canaletta per la fusione.mia opinione.nino ps.il secondo è fides militum/fedeltà dell esercito con due insegne 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..