Vai al contenuto
IGNORED

"Il tuo imperatore preferito"


Arcano

Risposte migliori

  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Arcano

    9

  • eg1979

    5

  • apostata72

    3

  • Caiogregorio

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Nerone, aldilà di tutto (non posso certamente mettere all'indice o "adottare" personaggi conosciuti attraverso una storiografia molto antica e spesso di parte) per essere probabilmente stato molto di più e molto di meno di quanto la storia ci ha riportato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao non faccio favoritismi :D mi piacciono tutti per un motivo o per l'altro però la mia collezione va da Giulio Cesare a Caracalla anche se ho monete oltre questo periodo Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente (anzi quasi sicuramente :P) andrò controcorrente, ma il mio imperatore "preferito" (perché no, anche numismaticamente) è Costanzo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio imperatore preferito è Commodo,forse perchè ritengo che sia stato troppo maltrattato dalla Storia.

251973[/snapback]

eppure pare che il padre non lo volesse come imperatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio imperatore preferito è Commodo,forse perchè ritengo che sia stato troppo maltrattato dalla Storia.

251973[/snapback]

Diciamo che lui ha maltrattato un po tutti, arrivando anche ad uccidere la sorella Lucilla, e non solo, anche per questo rientra tra quegli imperatori della damnatio memorie.

Forse è stato trattato poco male dagli storici :P

Comunque non per questo non può essere un imperatore preferito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio imperatore preferito invece è Vespasiano. Ha assunto il comando dell'impero quando quest'ultimo stava andando a rotoli, in seguito alla morte di Nerone e all'anno di guerre civili durat per ben un anno dal 68 al 69 dopo Cristo. Preso un Impero in decadenza e lo risollevò, in meno di 10 anni fece molte conquiste tra cui la "Iudaea", Opere come il Colosseo che tutt'ora oggi ha una testimonianza storica di grande rilevanza. Grazie a lui l'impero si riprese. Rispettò i privilegi del Senato, riorganizzò l'esercito, la difesa dei confini, il sistema giudiziario, e aumentò le tasse per raggiungere una stabilità finanziaria. Estese la cittadinanza (e la giurisdizione) romana all'Italia intera.

Per utte queste ragioni Vespasiano per me rimane uno dei migliori (per me il migliore tra gli imperatori) insieme ad Augusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti imperatori si sono macchiati di delitti e altre nefandezze,per es. Nerone,Caracalla,Diocleziano,ma la Storia non è stata così impietosa come con Commodo. Di lui si parla solo in termini negativi.E poi anche in termini strettamente numismatici, io trovo che il suo ritratto sulle monete sia qualcosa di molto affascinante, soprattutto del Commodo non più giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti imperatori si sono macchiati di delitti e altre nefandezze,per es. Nerone,Caracalla,Diocleziano,ma la Storia non è stata così impietosa come con Commodo. Di lui si parla solo in termini negativi.E poi anche in termini strettamente numismatici, io trovo che il suo ritratto sulle monete sia qualcosa di molto affascinante, soprattutto del Commodo non più giovane.

252003[/snapback]

Si ma lui mi sta più antipatico perchè ha ucciso la mia Lucilla

:wub:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


si chiede il preferito storicamente o numismaticamente?

252026[/snapback]

Storicamente ovviamente, per me le monete romane sono tutte belle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


credo Diocleziano

252057[/snapback]

Wow preferenza particolare, posso chiederti il motivo?

252058[/snapback]

una figura che mi affascina. Saggio, anche troppo, pronto ad andarsene quando si accorge che la sua missione è finita. Riformatore dell'Impero, attento conoscitore dei suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda veramente difficile. Comunque se dovessi operare una scelta dal punto di vista storico opterei per Claudio il Gotico.

Poco conosciuto ai nostri tempi, Claudio visse in tempi molto difficili per l’Impero: prima di lui, Valeriano I era stato catturato dai Persiani senza che nessuno a Roma facesse un solo tentativo per liberarlo. L’Impero era ormai in profonda crisi: i barbari invadevano sempre più spesso i territori di confine spingendosi sempre più all’interno, usurpatori comparivano qua e là legittimati dai propri soldati (la Historia Augusta li ricorda come i Trenta tiranni). Alla morte di Gallieno, Claudio appare come un imperatore tenace e combattivo che concentra tutti i suoi sforzi per ridare nuovo lustro all’impero. Determinanti sono le sue campagne militari contro Goti ed Alemanni e alla fine sarà uno dei pochi imperatori del III secolo a morire accanto ai suoi soldati per l’epidemia di peste scoppiata nel 268.

La sua figura rimase ben impressa nell’immaginario collettivo del popolo romano per lungo tempo. Addirittura, più di un secolo dopo la sua morte, lo stesso Costantino dichiarerà di discendere da lui

Dedicandogli anche alcune monete.

Peccato che dal punto di vista numismatico sia difficile trovare monete di Claudio di buona qualità…

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio imperatore preferito invece è Vespasiano. Ha assunto il comando dell'impero quando quest'ultimo stava andando a rotoli, in seguito alla morte di Nerone e all'anno di guerre civili durat per ben un anno dal 68 al 69 dopo Cristo. Preso un Impero in decadenza e lo risollevò, in meno di 10 anni fece molte conquiste tra cui la "Iudaea", Opere come il Colosseo che tutt'ora oggi ha una testimonianza storica di grande rilevanza. Grazie a lui l'impero si riprese. Rispettò i privilegi del Senato, riorganizzò l'esercito, la difesa dei confini, il sistema giudiziario, e aumentò le tasse per raggiungere una stabilità finanziaria. Estese la cittadinanza (e la giurisdizione) romana all'Italia intera.

Per utte queste ragioni Vespasiano per me rimane uno dei migliori (per me il migliore tra gli imperatori) insieme ad Augusto  :)

252002[/snapback]

quoto

hai dimenticato che curò l'ordine e la pulizia della Capitale dell'impero

ancora oggi i bagni pubblici portano il suo nome :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio imperatore preferito invece è Vespasiano. Ha assunto il comando dell'impero quando quest'ultimo stava andando a rotoli, in seguito alla morte di Nerone e all'anno di guerre civili durat per ben un anno dal 68 al 69 dopo Cristo. Preso un Impero in decadenza e lo risollevò, in meno di 10 anni fece molte conquiste tra cui la "Iudaea", Opere come il Colosseo che tutt'ora oggi ha una testimonianza storica di grande rilevanza. Grazie a lui l'impero si riprese. Rispettò i privilegi del Senato, riorganizzò l'esercito, la difesa dei confini, il sistema giudiziario, e aumentò le tasse per raggiungere una stabilità finanziaria. Estese la cittadinanza (e la giurisdizione) romana all'Italia intera.

Per utte queste ragioni Vespasiano per me rimane uno dei migliori (per me il migliore tra gli imperatori) insieme ad Augusto  :)

252002[/snapback]

quoto

hai dimenticato che curò l'ordine e la pulizia della Capitale dell'impero

ancora oggi i bagni pubblici portano il suo nome :P :P :P

252137[/snapback]

Si la sapevo questa cosa ma non mi andava di scriverlo perchè solitamente Vespasiano viene riconosciuto come colui che "fece" i cessi :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Adriano perchè ho molto amato "Le memorie di Adriano " della Yourcenar ;)

Antonino Pio perchè ricopri il suo ruolo senza dispotismi e nel pieno rispetto del suo ruolo , privilegiando sempre il bene pubblico al suo. :)

Tiberio , perchè a mio parere molto maltrattato dagli storici :angry: .

Augusto perchè una collezione completa dei suoi denari mi farebbe impazzire :P

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.