Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #1 Inviato 25 Marzo, 2025 Buongiorno a Tutti, oggi condivido questo "scudo" svizzero d'argento del 1922 ( Berna ), "uscito" dall'ultimo Eurofil di Novegro (MI), è uno tra i migliori disponibili che c'era, valutando conservazione e costo della moneta. Peso grammi 25 tondi, misura diametro mm. 37,32, in contorno PROVIDEBIT DOMINUS tra stelline. Alcuni cataloghi riportano la data del 1922 come rara ( ?? ), con una tiratura di 2.400.000 Questa tipologia di moneta fu coniata dal 1917 al 1967. In Svizzera nel 1928, 5 franchi erano lo stipendio di 6 ore di lavoro ( rif. Cronaca Numismatica ). Il diritto ( busto di pastore montanaro ) presenta parecchi segnetti, mentre il rovescio secondo me è migliore ( stemma tra fiori di montagna, stelle alpine e genziane ). Qualsiasi commento e parere sulla conservazione della moneta è ben accetto, grazie. 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 25 Marzo, 2025 #2 Inviato 25 Marzo, 2025 Buongiorno @Alan Sinclair bella moneta. Stilisticamente parlando il dritto non mi fa impazzire, mentre il rovescio mi piace molto. Cita
nikita_ Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 25 Marzo, 2025 Bella moneta, si nota che un secolo fa è stata utilizzata, cosa che mi piace pensare rispetto una fredda fdc. 2 Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2025 18 minuti fa, nikita_ dice: Bella moneta, si nota che un secolo fa è stata utilizzata, cosa che mi piace pensare rispetto una fredda fdc. Ti giuro @nikita_ che non c'era di meglio, ho notato addirittura in vendita una con tre colpi al bordo 🙂. Cita
falco71 Inviato 25 Marzo, 2025 #5 Inviato 25 Marzo, 2025 bungiorno bella moneta un buon acquistò. Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 25 Marzo, 2025 1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno @Alan Sinclair bella moneta. Stilisticamente parlando il dritto non mi fa impazzire, mentre il rovescio mi piace molto. Buon Pomeriggio @SicilianoMagnoGreco, concordo con il tuo commento, è il rovescio la parte bella di queste monete 🙂 1 Cita
Carlo. Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #7 Inviato 25 Marzo, 2025 Ciao @Alan Sinclair, se non ricordo male giusto pochi giorni fa scrivevi di desiderarne uno, sono contento che tu lo abbia trovato! 1 Cita
Meleto Inviato 25 Marzo, 2025 #8 Inviato 25 Marzo, 2025 2 ore fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno a Tutti, oggi condivido questo "scudo" svizzero d'argento del 1922 ( Berna ), "uscito" dall'ultimo Eurofil di Novegro (MI), è uno tra i migliori disponibili che c'era, valutando conservazione e costo della moneta. Peso grammi 25 tondi, misura diametro mm. 37,32, in contorno PROVIDEBIT DOMINUS tra stelline. Alcuni cataloghi riportano la data del 1922 come rara ( ?? ), con una tiratura di 2.400.000 Questa tipologia di moneta fu coniata dal 1917 al 1967. In Svizzera nel 1928, 5 franchi erano lo stipendio di 6 ore di lavoro ( rif. Cronaca Numismatica ). Il diritto ( busto di pastore montanaro ) presenta parecchi segnetti, mentre il rovescio secondo me è migliore ( stemma tra fiori di montagna, stelle alpine e genziane ). Qualsiasi commento e parere sulla conservazione della moneta è ben accetto, grazie. Bellissima moneta! Io ho in collezione la sorella del 1923 e ho avuto la fortuna di non averla dovuta comprare perché era di mio nonno che andava spesso in montagna in Svizzera negli anni '20/30... Unico appunto questa tipologia da 37 mm (tipo scudo UML) è stata coniata solo fino al 1928. Dal 1931 al '67 è coniata con diametro ridotto sui 31/32 mm mi sembra Se posso chiedere comunque quanto l' hai pagata? Comunque ancora complimenti per la nuova arrivata! 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: Ciao @Alan Sinclair, se non ricordo male giusto pochi giorni fa scrivevi di desiderarne uno, sono contento che tu lo abbia trovato! Ciao @Carlo., sì ottima memoria ! 🙂per il momento questo, poi se con il tempo trovo un esemplare migliore, ( conservazione + rarità ); farò un sacrificio 🤣 Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 25 Marzo, 2025 2 ore fa, Meleto dice: Bellissima moneta! Io ho in collezione la sorella del 1923 e ho avuto la fortuna di non averla dovuta comprare perché era di mio nonno che andava spesso in montagna in Svizzera negli anni '20/30... Unico appunto questa tipologia da 37 mm (tipo scudo UML) è stata coniata solo fino al 1928. Dal 1931 al '67 è coniata con diametro ridotto sui 31/32 mm mi sembra Se posso chiedere comunque quanto l' hai pagata? Comunque ancora complimenti per la nuova arrivata! Ciao @Meleto, grazie per le precisazioni. In realtà ho anche letto in una vecchia discussione qui nel Forum, che esistono delle varianti rare, cioè a diritto, tra CONFOEDERATIO HELVETICA la presenza di un punto/pallino rotondo tra le due parole. L'ho pagata euro 110 scontata perché veniva qualcosina in più, secondo me non cara ma costosa 😆. 1 Cita
nikita_ Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter #11 Inviato 25 Marzo, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: Ti giuro @nikita_ che non c'era di meglio, ho notato addirittura in vendita una con tre colpi al bordo 🙂. Ma questa è già bella di suo perchè cercarne una migliore per sostituirla, a me piacciono quelle vissute ed effettivamente spese all'epoca, e questa non ha circolato moltissimo, cerca semmai il 1923 Cita Awards
torpedo Inviato 25 Marzo, 2025 #12 Inviato 25 Marzo, 2025 Non cara, ma costosa, mi piace la definizione @Alan Sinclair🙂. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 25 Marzo, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 25 Marzo, 2025 11 minuti fa, nikita_ dice: Ma questa è già bella di suo perchè cercarne una migliore per sostituirla, a me piacciono quelle vissute ed effettivamente spese all'epoca, e questa non ha circolato moltissimo, cerca semmai il 1923 Ecco, grazie, mi hai illuminato, effettivamente il 1923 avrebbe molto senso 😃 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..