Vai al contenuto
IGNORED

Dettagli su denario


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Qualcuno sa ragguagliarmi sullo strano tipo di ascia che compare a fianco del trofeo di armi galliche sul denario RRC 452/2?

Sbaglio o c'è una testa di cane (o di lupo) sulla punta dell'ascia ?? è un'arma gallica come la carynx ?? Ricorda il Draco sugli antoniniani di Traiano Decio con la personificazione della Dacia.

Caius

post-705-1186776465_thumb.jpg

post-705-1186776514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato nulla riguardo al particolare decorativo di questa ascia: ci si limita alla generica voce ascia sormontata da testa di animale (Sydenham e Grueber).

L’unica idea che mi viene in mente è questa:

nelle diverse guerre galliche, in particolar modo contro gli Allobrogi e gli Arverni guidati dal re Bituito sono ricordati episodi nei quali grossi cani feroci o lupi vennero usati nelle battaglie contro i romani.

Potrebbero essere quindi le teste di questi grossi cani, morti eroicamente in battaglia, ad ornare le armi galliche vittoriose (….prima dell’arrivo dei Romani).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie Legionario

credo proprio che tu abbia ragione, dev'essere la testa di un grosso cane da combattimento issata come trofeo sull'ascia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.