profausto Inviato 26 Maggio, 2014 #76 Inviato 26 Maggio, 2014 (modificato) Il Soldo di Mocenigo IV postato da @@scheo sembrerebbe del medesimo conio del mio .... :nea: Modificato 26 Maggio, 2014 da profausto Cita
scheo Inviato 27 Maggio, 2014 #77 Inviato 27 Maggio, 2014 sai che mi sa di si? di centrare il tondello però non se ne parlava quel giorno lì :D (anche se è il tondello ad essere troppo stretto) Cita
417sonia Inviato 27 Maggio, 2014 Supporter #78 Inviato 27 Maggio, 2014 Il Soldo di Mocenigo IV postato da @@scheo sembrerebbe del medesimo conio del mio .... :nea: Ciao! Lo credo anch'io..... c'è più di un particolare che coincide. Bella particolarità! saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 25 Giugno, 2014 #79 Inviato 25 Giugno, 2014 da Asta Tintinna, riusciamo a identificarlo? Cita Awards
profausto Inviato 25 Giugno, 2014 #80 Inviato 25 Giugno, 2014 forse Giovanni Corner I° (IO CORN ) ? Cita
fabry61 Inviato 25 Giugno, 2014 #81 Inviato 25 Giugno, 2014 @@profausto effettivamente lo pensavo pure io ma.... leggi IO, lettera (che non mi sembra una C) OR lettera (che sembra una s). Ovviamente è figlia di una brutta ribattitura. Cita Awards
417sonia Inviato 25 Giugno, 2014 Supporter #82 Inviato 25 Giugno, 2014 Buona serata Povero.....messo maluccio, è una moneta da ciotola. :pardon: Mah .......Anch'io avrei detto Giovanni Corner I°, se non altro per esclusione. profausto ha messo il ? io, guardando anche le foto messe nel catalogo d'asta, ci metto il condizionale, perchè l'altro lato mi lascia qualche dubbio sulla originalità. O è stata battuata male (nel catalogo scrivono "di stile rozzo", a metà del 1600?!) oppure è una contraffazione. Sentiamo altri pareri.... luciano Cita
Arka Inviato 25 Giugno, 2014 #83 Inviato 25 Giugno, 2014 Dubbi parecchi... anche perchè non mi sembra una doppia battitura. Arka Cita
scheo Inviato 5 Luglio, 2014 #84 Inviato 5 Luglio, 2014 Mamma mia è un pezzo brutto da brividi...no dai è falso, va bene coniati male ma c'è un limite Cita
scheo Inviato 5 Luglio, 2014 #85 Inviato 5 Luglio, 2014 Parlo avendo visto soprattutto l'altra faccia Cita
deqqua Inviato 22 Luglio, 2014 #86 Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) io ho un soldo da 12 bagattini con ancora buona parte della patina, ma consumato. Può interessare come confronto? Non è messo bene. Modificato 22 Luglio, 2014 da deqqua Cita
417sonia Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter #87 Inviato 22 Luglio, 2014 io ho un soldo da 12 bagattini con ancora buona parte della patina, ma consumato. Può interessare come confronto? Non è messo bene. Buona serata Certo che interessa; non vorrai tenerlo tutto per te :pleasantry: A parte gli scherzi, ne vale la pena, perché di soldi da 12 bagattini ce n'è in giro parecchi che non sono nemmeno censiti; che hanno delle particolarità che vale la pena portare in evidenza; non si può mai sapere... saluti luciano Cita
deqqua Inviato 23 Luglio, 2014 #88 Inviato 23 Luglio, 2014 Buona serata Certo che interessa; non vorrai tenerlo tutto per te :pleasantry: A parte gli scherzi, ne vale la pena, perché di soldi da 12 bagattini ce n'è in giro parecchi che non sono nemmeno censiti; che hanno delle particolarità che vale la pena portare in evidenza; non si può mai sapere... saluti luciano grazie. premetto che il soldo è consumato e che è difficile vedere il doge, ma... dall'altra parte NOSTER è senza la R. Rovistando nel sito ho visto che potrebbe essere una del doge Francesco Erizzo (vedi link qui sotto), visto che manca la R, o ci sono altri dogi senza la R in NOSTER? http://www.lamoneta.it/topic/20198-4-monete-di-venezia-doge-francesco-erizzo/?p=216211 Cita
deqqua Inviato 23 Luglio, 2014 #89 Inviato 23 Luglio, 2014 prendo la fotocamera e carico la moneta Cita
deqqua Inviato 23 Luglio, 2014 #90 Inviato 23 Luglio, 2014 come faccio a caricare un'immagine.... non ricordo + Cita
417sonia Inviato 23 Luglio, 2014 Supporter #91 Inviato 23 Luglio, 2014 come faccio a caricare un'immagine.... non ricordo + Buona serata http://www.lamoneta.it/topic/29829-come-postare-una-foto-sul-forum/ luciano Cita
deqqua Inviato 23 Luglio, 2014 #92 Inviato 23 Luglio, 2014 (modificato) moneta Modificato 23 Luglio, 2014 da deqqua Cita
deqqua Inviato 23 Luglio, 2014 #93 Inviato 23 Luglio, 2014 (modificato) dalla foto sembrano spesse, è solo un effetto ottico Modificato 23 Luglio, 2014 da deqqua Cita
417sonia Inviato 24 Luglio, 2014 Supporter #94 Inviato 24 Luglio, 2014 dalla foto sembrano spesse, è solo un effetto ottico Buon pomeriggio Povera......come è "conciata"; certamente le foto non le danno un valore aggiunto, ma questa moneta si può ben dire che abbia svolto il suo lavoro e non poco! Riguardo al "NOSTE" non ho mai fatto un controllo a tappeto....anche perché ci sarebbe da controllare un centinaio (forse più) di esemplari coniati tra i vari dogi e non sarebbe comunque una ricerca esaustiva, stante il fatto che ogni tanto spunta qualche variante nuova e non censita. luciano Cita
deqqua Inviato 24 Luglio, 2014 #95 Inviato 24 Luglio, 2014 Buon pomeriggio Povera......come è "conciata"; certamente le foto non le danno un valore aggiunto, ma questa moneta si può ben dire che abbia svolto il suo lavoro e non poco! Riguardo al "NOSTE" non ho mai fatto un controllo a tappeto....anche perché ci sarebbe da controllare un centinaio (forse più) di esemplari coniati tra i vari dogi e non sarebbe comunque una ricerca esaustiva, stante il fatto che ogni tanto spunta qualche variante nuova e non censita. luciano cosa posso fare? posso levare la patina verde e i particolari si vedranno un po' meglio? Cita
fabry61 Inviato 24 Luglio, 2014 #96 Inviato 24 Luglio, 2014 no per cortesia. la devi solo lavare in acqua demineralizzata lasciandola a bagno per un pò. tanto il nome del doge è nella parte consumata. poi del defens noste si vede abbastanza e se vai sul papadopoli sono sicuro ci sono le varianti. E' da capire il doge, ma qui la vedo dura. Cita Awards
deqqua Inviato 24 Luglio, 2014 #97 Inviato 24 Luglio, 2014 (modificato) si, la moneta è pulita. ma mi viene la voglia di... guardate per esempio gli altri soldi, mi sembrano tutti color rame. sono molto belle da vedere. Modificato 24 Luglio, 2014 da deqqua Cita
417sonia Inviato 25 Luglio, 2014 Supporter #98 Inviato 25 Luglio, 2014 si, la moneta è pulita. ma mi viene la voglia di... guardate per esempio gli altri soldi, mi sembrano tutti color rame. sono molto belle da vedere. Buona giornata Erano monete del popolo; venivano usate e non tesaurizzate e quindi è molto difficile trovarle in condizioni eccezionali. Dipende poi dalla loro storia...quelle che sono restate in ambienti asciutti, riparati e non a contatto con agenti corrosivi, seppur consumate un po' per l'uso, sono più gradevoli; altre che non hanno avuto questa fortuna, perchè a contatto col terreno, in balia degli agenti atmosferici, oppure insieme ad altri metalli, si sono corrose. Fortunatamente, salvo poche eccezioni per quelle rare (coniate sotto dogi che hanno regnato poco), sono monete comuni e si possono acquistare anche in buone condizioni, a prezzi molto contenuti. Segui il consiglio di fabri61, di più non si può fare, salvo rischiare di deturparla maggiormente. saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 31 Luglio, 2014 #99 Inviato 31 Luglio, 2014 Altro urlo da Munch.Moneta in vendita da noto professionista.Vera o falsa? Cita Awards
417sonia Inviato 31 Luglio, 2014 Supporter #100 Inviato 31 Luglio, 2014 (modificato) edit. Modificato 1 Agosto, 2014 da 417sonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..