Michele.81 Inviato 30 Aprile, 2025 #1 Inviato 30 Aprile, 2025 Salve, chi mi sa dire di che moneta si tratta? È d'argento, pesa 2,8 grammi e misura 16 mm. Spessore, molto sottile. Grazie a tutti Cita
roby14 Inviato 30 Aprile, 2025 #2 Inviato 30 Aprile, 2025 Ciao, Il tripode ci conduce dritti a Crotone; peso e diametro a un terzo di statere.https://www.magnagraecia.nl/coins/Bruttium_map/Kroton_map/descrKroNACK_1086.html Cita
Michele.81 Inviato 1 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 1 Maggio, 2025 7 ore fa, roby14 dice: Ciao, Il tripode ci conduce dritti a Crotone; peso e diametro a un terzo di statere.https://www.magnagraecia.nl/coins/Bruttium_map/Kroton_map/descrKroNACK_1086.html Grazie roby14, ma con precisione nel link da te fornito, quale con esattezza potrebbe avvicinarsi più alla mia? Sembra non essere presente l'airone. Cita
roby14 Inviato 1 Maggio, 2025 #4 Inviato 1 Maggio, 2025 Ciao, temo che ci si debba accontentare di una catalogazione abbastanza generica vista la consunzione della moneta che ha fatto perdere molti dettagli. Comunque contrariamente a quello che ti ho indicato nella vasta monetazione di Crotone il tuo tipo al rovescio ha il tripode in incuso. Qualcosa tipo questo...di più non so aiutarti. Descrizione Bruzio greco , Crotone AR Terzo Statere - Dracma. Circa 530-500 a.C. Tripode, gambe terminanti a zampe di leone, con ornamenti e serpenti che escono dal calice; QPO a sinistra / Tripode incuso, gambe terminanti a zampe di leone. HN Italia 2076; SNG ANS 298. 2,36 g, 20 mm, 12 ore. Cita
Michele.81 Inviato 1 Maggio, 2025 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2025 2 ore fa, roby14 dice: Ciao, temo che ci si debba accontentare di una catalogazione abbastanza generica vista la consunzione della moneta che ha fatto perdere molti dettagli. Comunque contrariamente a quello che ti ho indicato nella vasta monetazione di Crotone il tuo tipo al rovescio ha il tripode in incuso. Qualcosa tipo questo...di più non so aiutarti. Descrizione Bruzio greco , Crotone AR Terzo Statere - Dracma. Circa 530-500 a.C. Tripode, gambe terminanti a zampe di leone, con ornamenti e serpenti che escono dal calice; QPO a sinistra / Tripode incuso, gambe terminanti a zampe di leone. HN Italia 2076; SNG ANS 298. 2,36 g, 20 mm, 12 ore. Direi che è gia tanto aver dato un nome e una datazione approssimativa a questa moneta. Che dirti, grazie per essere stato così disponibile. A presto Roby14 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..