Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti .. sono in possesso di questa moneta in fior di conio ( sto però usando una foto del web perché ho la telecamera del cellulare fuori uso) ... è  una moneta da investimento ma io non sono riuscito a capire quanto vale oggi...la vedo in vendita nel web da 35 euro a 150 euro e questo mi destabilizza.. c' è  un sito affidabile per vederne il valore? O c' è qualcuno tra di voi che mi può dire direttamente il valore? Ringrazio a tutti Poi ho letto che vi sono state tre emissioniper questa moneta: cambia qualcosa tra la prima e la terza missione ?E come si fa a capire di Quale emissione è la moneta?

poi ho letto Screenshot_20250504-213126_Chrome.thumb.jpg.a72517910003d98e489c32cf592b9830.jpg

Screenshot_20250504-214109_Google.jpg

Modificato da Claudio59

Inviato

Buonasera @Claudio59, trattandosi di moneta da investimento (oncia d'argento) vale il materiale contenuto, quindi si avvicina più a 35 euro (credo anche qualcosa meno).

Ovviamente sul web la si prova a vendere a prezzi maggiori, ma il valore reale è il prezzo di mercato dell'argento.

• Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @Claudio59, trattandosi di moneta da investimento (oncia d'argento) vale il materiale contenuto, quindi si avvicina più a 35 euro (credo anche qualcosa meno).

Ovviamente sul web la si prova a vendere a prezzi maggiori, ma il valore reale è il prezzo di mercato dell'argento.

Non credo che valga solo il peso...1 oncia oggi vale 28 euro .. sinceramente ne comprerei 10 di queste monete cosi belle a questo prezzo..già in partenza la pagai molto piu del suo peso..

Supporter
Inviato

https://it.ucoin.net/coin/united_kingdom-2-pounds-1999/?cid=57374   

Buonasera @Claudio59, ecco il link della ucoin, considera che il prezzo oscilla, come ti è già stato risposto in precedenza, sul web ognuno chiede ciò che vuole, il mercato è libero. 

• Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, Claudio59 dice:

Non credo che valga solo il peso...1 oncia oggi vale 28 euro .. sinceramente ne comprerei 10 di queste monete cosi belle a questo prezzo..già in partenza la pagai molto piu del suo peso..

@Claudio59 purtroppo è così, come confermato anche da @Alan Sinclair

Il prezzo iniziale di acquisto, sia esso in zecca o in negozio, non è mai pare al solo materiale, ma nel tempo lo diventa. È così per tutte le monete da investimento (si chiamano così per questo). Le si compra a X, si attende un certo numero di anni e il valore può essere X+Y, a seconda di come è andato il mercato.

Fosse stata d'oro, in un paio d'anni avresti guadagnato parecchio, l'argento, seppur salito, ha un andamento più basso.

E investendo sull'argento, dato il prezzo, bisognerebbe comprarlo a chili..

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

@Claudio59 purtroppo è così, come confermato anche da @Alan Sinclair

Il prezzo iniziale di acquisto, sia esso in zecca o in negozio, non è mai pare al solo materiale, ma nel tempo lo diventa. È così per tutte le monete da investimento (si chiamano così per questo). Le si compra a X, si attende un certo numero di anni e il valore può essere X+Y, a seconda di come è andato il mercato.

Fosse stata d'oro, in un paio d'anni avresti guadagnato parecchio, l'argento, seppur salito, ha un andamento più basso.

E investendo sull'argento, dato il prezzo, bisognerebbe comprarlo a chili..

Grazie ancora. Buona serata

Inviato

Sono monete che hanno un certo mercato in Gran Bretagna ma fuori dal Paese molto poco.

Anche con l'oro è cosi e con tutte le altre monete. Prova a vedere un sito di Aste Inglese o un catalogo di monete Inglesi. Inoltre dipende anche dallo stato di conservazione.  La Numismatica non è una scienza precisa. Se tu oggi compri a 100 non è detto che domani rivendi a 200 , forse a 50, forse a 100 o forse a 200........Essendo in argento e oro alcune anche in Platino , hanno sempre il loro valore intrinseco cioè del metallo contenuto.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, favaldar dice:

Sono monete che hanno un certo mercato in Gran Bretagna ma fuori dal Paese molto poco.

Anche con l'oro è cosi e con tutte le altre monete. Prova a vedere un sito di Aste Inglese o un catalogo di monete Inglesi. Inoltre dipende anche dallo stato di conservazione.  La Numismatica non è una scienza precisa. Se tu oggi compri a 100 non è detto che domani rivendi a 200 , forse a 50, forse a 100 o forse a 200........Essendo in argento e oro alcune anche in Platino , hanno sempre il loro valore intrinseco cioè del metallo contenuto.

Ciao favaldar...ti ringrazio per la tua risposta.. ora, per investire, stavo proprio cercando di acquistarne alcune a peso  , dato che sonomolto belle esteticamente , ma come dici tu in Inghilterra costano e poi c'è la spedizione molto cara ,  tanto che ho rinunciato a comprarne delle altre...  e poi il minimo-minimo che ho visto per le once con figure meno elaborate è di 39 euro ( anziché 28) più spese varie... e ho capito che  l acquisto sarà sempre in perdita in quanto prive di un valore numismatico.. Vabbè.. grazie ancora per la tua risposta.  Buona serata

Supporter
Inviato

@Claudio59, io con l'argento ci ho rinunciato, prendo solo quello che mi piace da mettere in collezione senza pensare all'investimento. 

Inviato
10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Claudio59, io con l'argento ci ho rinunciato, prendo solo quello che mi piace da mettere in collezione senza pensare all'investimento. 

Si, concordo e apprezzo il tuo commento. Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.