Michele.81 Inviato 5 Maggio, 2025 #1 Inviato 5 Maggio, 2025 Salve a tutti, qualche suggerimento di identificazione per questa moneta che ha un peso di 5,2 grammi con un diametro di 1,9 / 2 cm, ovviamente bronzo ( pulizia effettuata da me perché era parecchio incrostata ) con 3 globetti lato destro e dietro galea con scritto Roma in alto. Cita
Antonino1951 Inviato 5 Maggio, 2025 #2 Inviato 5 Maggio, 2025 salve dovrebbe essere un quadrante,ma molte volte non conviene pulire cosi' a fondo per non appiattire i rilievi a meno che non illeggibile.mia opinione 1 Cita
Michele.81 Inviato 5 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 5 Maggio, 2025 41 minuti fa, Antonino1951 dice: salve dovrebbe essere un quadrante,ma molte volte non conviene pulire cosi' a fondo per non appiattire i rilievi a meno che non illeggibile.mia opinione Ha pienamente ragione, però senza la pulizia era completamente illeggibile.. Almeno così qualcosa si vede.. Cita
lucerio Inviato 5 Maggio, 2025 #5 Inviato 5 Maggio, 2025 Annullo la mia risposta. Non è sestante ma semiuncia 1 Cita
Litra68 Inviato 5 Maggio, 2025 #6 Inviato 5 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, magari qualche giorno in ammollo con un po' di pazienza era leggibile lo stesso, ormai è fatta, porta pazienza in futuro, il mio è solo un personale punto di vista. Saluti Alberto 1 Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2025 #7 Inviato 5 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI I tre globetti si vedono abbastanza bene, quindi dovrebbe essere un quadrante anonimo, anche se la leontè non è molto visibile. Concordo sul consiglio di evitare pulizie così aggressive. Cita
Michele.81 Inviato 5 Maggio, 2025 Autore #8 Inviato 5 Maggio, 2025 Ringrazio tutti per la pazienza dedicata certamente non farò più lo stesso errore della pulizia un po' crudele, ma posso garantirvi che non ho usato carte abrasive o acidi.. Se volete potete dare un occhiata alla stessa prima della pulizia. Cita
Gordonacci Inviato 5 Maggio, 2025 #9 Inviato 5 Maggio, 2025 parere personale: io la preferivo prima. Forse una pulizia più soft l'avrebbe valorizzata il giusto. Saluti Gordon 1 Cita
torpedo Inviato 6 Maggio, 2025 #10 Inviato 6 Maggio, 2025 11 ore fa, Michele.81 dice: Ringrazio tutti per la pazienza dedicata certamente non farò più lo stesso errore della pulizia un po' crudele, ma posso garantirvi che non ho usato carte abrasive o acidi.. Se volete potete dare un occhiata alla stessa prima della pulizia. Era meglio prima della pulizia. 1 Cita
Michele.81 Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #11 Inviato 6 Maggio, 2025 Avanti il prossimo per..." Era meglio prima della pulizia" . Siate gentili, chiedo solo un identificazione più precisa, se sì può 😄 Cita
Ictino Inviato 6 Maggio, 2025 #12 Inviato 6 Maggio, 2025 11 minuti fa, Michele.81 dice: Avanti il prossimo per..." Era meglio prima della pulizia" . Siate gentili, chiedo solo un identificazione più precisa, se sì può 😄 Non prendertela però. Oggettivamente era davvero bella e più gradevole alla vista prima della pulizia. E mi permetto di aggiungere anche più leggibile… 2 Cita
Michele.81 Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #13 Inviato 6 Maggio, 2025 3 ore fa, Ictino dice: Non prendertela però. Oggettivamente era davvero bella e più gradevole alla vista prima della pulizia. E mi permetto di aggiungere anche più leggibile… Lo so ho fatto una cavolata 😟 Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #14 Inviato 6 Maggio, 2025 @Michele.81, è un piccolo incidente di percorso che può capitare. L'esperienza aiuta in un prossimo futuro. 1 Cita
Carlo. Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #15 Inviato 6 Maggio, 2025 5 minuti fa, Michele.81 dice: Lo so ho fatto una cavolata 😟 purtroppo si @Michele.81: mi permetto di dire che la cavolata principale è stata non informarti prima su come pulirla senza danneggiarla. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #16 Inviato 6 Maggio, 2025 @Michele.81, è possibile sapere come l'hai pulita ? Cita
Michele.81 Inviato 6 Maggio, 2025 Autore #17 Inviato 6 Maggio, 2025 10 ore fa, Alan Sinclair dice: @Michele.81, è possibile sapere come l'hai pulita ? L'ho pulita co una penna rotante che davanti ha un feltrino ovattato a forma sferica. Senza acqua, solventi ecc. Più girava e più lucidava.. Comunque, e lo dico a tutti quelli che leggono, per curiosità l'ho testato con questa moneta comprata a 14 €. Ingenuo si ma non così stupido da farlo su una moneta superiore. L'ho pulita pensando di renderla più leggibile nel facilitare voi in una migliore identificazione. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Maggio, 2025 Supporter #18 Inviato 6 Maggio, 2025 @Michele.81, grazie per l'informazione. Quasi tutti collezionando monete hanno commesso qualche errore o sottigliezza ( compreso io ), serve per imparare. Almeno la moneta era di poca entità economica e questo aspetto non è di poco conto, anche se per noi appassionati collezionisti ogni moneta, anche la più semplice e modesta è importante. 1 Cita
ciosky68 Inviato 8 Maggio, 2025 #19 Inviato 8 Maggio, 2025 Errori che si impara a rimediare. Bisogna apprezzare le patine e togliere le incrostazioni senza eccessi. Roberto Cita
ciosky68 Inviato 8 Maggio, 2025 #20 Inviato 8 Maggio, 2025 @gpittini @ahala ciao, ma sarà che stò seguendo un pò la monetazione greca ma io sul dritto non vedo la Leontè ma Artemide...e i globetti davanti??? Roberto Cita
Carlo. Inviato 8 Maggio, 2025 Supporter #21 Inviato 8 Maggio, 2025 @Michele.81 nel forum trovi diverse discussioni sulla pulizia delle monete, con metodi idonei. in ogni caso, tutti sbagliamo e, come nel tuo caso, meglio sbagliare su monete di relativo valore! 1 Cita
gpittini Inviato 8 Maggio, 2025 #22 Inviato 8 Maggio, 2025 DE GREGE EPICURI @ciosky68Artemide con la prora al rovescio è impossibile; l'unica testa femminile in questa monetazione è Bellona, ma ha l'elmo. I globetti a mio parere ci sono; e di globetti "segni di valore" non mi pare ne esistano nella monetazione strettamente greca, salvo in qualche zecca siciliana (Gela) o in Magna Grecia fra gli alleati di Roma. Ma qui c'è la prora. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..