Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Uno stato di conservazione.....fantastico! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


epoca 57-38 a.C.

ho chiesto "fasulla" perchè credevo la risposta di sandokan fosse ironica. a me piace da matti questa moneta! ora la studio per bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicurramente una dracma, potrebbe essere questa:

tkm_par_259.jpg

AR Drachm, 3.75 g, 18 x 20 mm, die axis = 2h

Mint/ Ecbatana, undated

Obv/ bare-headed bust left with short beard wearing diadem; royal wart on forehead, star before face, crescent with star below behind head, elaborate horse symbol end to torque

Rev/ archer seated right on throne holding bow. Odd standard/anchor-like symbol behind throne (Sellwood anchor ii). Blundered Greek legend. Monogram 26 below bow

Photo/ by permission Thomas K. Mallon, The Coins and History of Asia

- Sellwood 48.7

- Shore 259

o questa:

tkm_par_260.jpg

AR Drachm, 3.44 g, 18 x 21 mm, die axis = 1h

Mint/ Ecbatana, undated

Obv/ bare-headed bust left with short beard wearing diadem; royal wart on forehead, star before face, crescent with star below (off flan) behind head, elaborate horse symbol end to torque

Rev/ archer seated right on throne holding bow. Odd standard/anchor-like symbol behind throne (Sellwood anchor iii). Blundered Greek legend. Monogram below bow

Photo/ by permission Thomas K. Mallon, The Coins and History of Asia

- Sellwood 48.8

- Shore 260 (this coin)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusa, ma le due monete mi sembrano identiche... che differenze ci sono?

Cmq a occhio la mia nelle mie mani sembra molto simile alla prima.

PS hai i cataloghi in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel secondo manca la stella del dritto del primo e qualche segno del rovescio, per esempio i segni che stanno alla schiena del omino nel rovescio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che differenza hanno le due?

253766[/snapback]

Qualche piccola differenza si nota ma per darti una risposta precisa bisognerebbe avere la bibliografia, infatti una è Sellwood 48.7, Shore 259 la seconda Sellwood 48.8, Shore 260.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dall'America un espertone mi ha detto è la 48.8

sono davvero contento!

secondo voi quanto può valere una moneta del genere? Per me moltissimo, visto che mi ha aperto un mondo culturale, storico, numismatico, di entusiasmo. Ma a livello puramente veniale? C'è qualche asta che ha trattato questa moneta?

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro EG,

a parte sovrani parti molto rari, le dracme hanno un valore commerciale abbastanza contenuto. Si va da poche decine a qualche centinaio di euro, secondo la rarita' e soprattutto la conservazione. Il tuo esemplare non e' in conservazione eccels ma e' comunque un pezzo interessante.

Le tetradracme hanno invece valori piu' elevati e sovrani rari come Tigranes in ottime condizioni possono fare prezzi assai elevati

La bibliografia migliore per questi pezzi e' costituita da :

Fred Shore Parthian Coins and History, Ten dragons Against Rome

D. Sellwood Parthian Coins, Londra 1980

Sellwood e' una vera autorita' in proposito anche se ultimamente e' stato protagonista di un furioso dibattito, tuttora in corso, a proposito di alcune monete Partiche in oro, sostienendo, anche con articoli e testi, che i Parti abbiano coniato monete in oro, mentre la maggior parte degli studiosi ha stroncato come falsi gli esemplari in oro da lui presentati.

Attualmente, a parte questi esemplari dubbi presentati da Sellwood, non si conoscono monete Partiche in oro, ma solo in argento e bronzo.

Io ho pochissime Partiche, ti posto un bronzo del sovrano indo-partico Pakores, che mi piace molto per l'acconciatura dei capelli :lol:

numa numa

post-4253-1187617408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, come sempre, numa!

sai, tutte queste monete alimentano dentro di me una sete di conoscenza e di curiosità difficile da estinguere...

e tutti voi qui mi date una grossa mano

Link al commento
Condividi su altri siti


eg, giusto per regolarsi, recentemente ho visto passare di mano una dracma partica in condizioni confrontabili con la tua (forse anche migliori) per una settantina di euro.

Certo che queste monete sono fantastiche. Non si finisce mai... :bash:

Ciao, P. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.