Masca Inviato 14 Maggio, 2025 #1 Inviato 14 Maggio, 2025 Buonasera a tutti vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad identificare questo "pezzo". Sembra raffigurare un soldato in attacco con daga e scudo e sullo sfondo una stella. Misura 25mm di diametro e spessore 5 mm non l'ho pesata ma sembra piombo. Grazie in anticipo. Cita
ART Inviato 14 Maggio, 2025 #2 Inviato 14 Maggio, 2025 A prima vista sembrerebbe un qualche gettone di area ex-sovietica, ma non ne ho mai visti così. Cita
Masca Inviato 15 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 15 Maggio, 2025 Purtroppo non ho trovato alcuna corrispondenza nel web… sto impazzendo Cita
Carlo. Inviato 15 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 15 Maggio, 2025 (modificato) @Masca per curiosità ho provato a chiedere una possibile identificazione a chatgpt. mi ha suggerito quanto segue: Partecipare a forum specializzati: comunità online come LaMoneta.it offrono sezioni dedicate all'identificazione di monete, medaglie e gettoni. Caricando una foto chiara dell'oggetto e descrivendone le caratteristiche, potresti ricevere assistenza da collezionisti esperti. Modificato 15 Maggio, 2025 da Carlo. Cita
Carlo. Inviato 15 Maggio, 2025 Supporter #6 Inviato 15 Maggio, 2025 a me sembra che rappresenti un contadino con un fascio di grano (?) in mano e che con l'altra si alza il cappello in segno di saluto, con sullo sfondo una stella a 5 punte. inizialmente mi era sembrato un suonatore con in mano un oboe/cornamusa Cita
Scudo1901 Inviato 15 Maggio, 2025 #7 Inviato 15 Maggio, 2025 1 ora fa, Masca dice: Purtroppo non ho trovato alcuna corrispondenza nel web… sto impazzendo Cosa c’è da impazzire? Cita
Antonino1951 Inviato 15 Maggio, 2025 #8 Inviato 15 Maggio, 2025 Salve,se posso dire la mia ,a parte il materiale che se è piombo è facile da identificare anche con un'unghia,io vedo una persona armata di daga con bandiera in mano.forse una foto più ravvicinata sarebbe utile per restringere il campo di ricerca.capisco la tuà curiosità che è alla base della conoscenza.un saluto,Nino Cita
Masca Inviato 15 Maggio, 2025 Autore #9 Inviato 15 Maggio, 2025 44 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve,se posso dire la mia ,a parte il materiale che se è piombo è facile da identificare anche con un'unghia,io vedo una persona armata di daga con bandiera in mano.forse una foto più ravvicinata sarebbe utile per restringere il campo di ricerca.capisco la tuà curiosità che è alla base della conoscenza.un saluto,Nino Ciao buongiorno, non credo sia piombo ma era per indicare approssimativamente il peso… la peseró… per ora grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..