Vai al contenuto
IGNORED

Alessandria resiste (1745)

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo di averla già postata una quindicina di anni fa, ma è troppo bella e la ri-mostro. Parla ( con evidenza visiva!) della resistenza di Alessandria all'assedio gallo-ispanico durante la guerra di successione austriaca: Maria Teresa era stata contestata dai Borboni (di Francia e di Spagna) e si era alleata ai Savoia e all'Inghilterra; guerra lunghissima, che alla fine aveva visto prevalere Maria Teresa (Prammatica Sanzione) ed i suoi alleati. I Savoia avevano guadagnato parte dell'Oltrepò, Piacenza e Novara; la Francia aveva dovuto restituire Nizza e la Savoia, che aveva occupato (anticipo dei "plebisciti" del 1860?)

La medaglia mostra il prevalere (piatto a sinistra) della cittadella di Alessandria, enclave inespugnabile fra il Tanaro e la Bormida, rispetto ai gallo-ispanici (piatto a destra: ma non riesco a distinguere gli oggetti rappresentati). 

Sull'assedio di Alessandria sono fiorite anche canzoni, e dotte descrizioni settecentesche in versi.  Al D ovviamente un bel ritratto di Carlo Emanuele III.

La medaglia ha un risvolto personale: mi ricorda il mio servizio militare ad Alessandria nel lontano 1969...

PIC_1475_edited.JPG

PIC_1476_edited.JPG

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Molto bella, davvero.

Il rovescio non e' bene a fuoco: riesci mica a farne una altra foto?

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Ho trovato questo:

Sold at Auction: REGNO DI SARDEGNA. CARLO EMANUELE III DI SAVOIA, 1730-1755 (I PERIODO). Medaglia in bronzo 1746. Per la liberazione di Alessandria.

Quindi, sul piatto di destra dovrebbe esserci il castello (Spagna) ed il giglio (Francia).

Modificato da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.