Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto greco per quale zecca?


Risposte migliori

Inviato

Screenshot_20250521_174237_Gmail.thumb.jpg.27cca3328581f127ecd2a6f52ce5fb30.jpgBuonasera,

Sto cercando di classificare la moneta allegata che non conosco. Riferimenti ponderali 16mm 2,54 g. Mi servirebbe quanto meno un orientamento sulla zecca.

 

Grazie

Antonio

 


Supporter
Inviato

Buonasera Antonio.

Siamo a Ilio, nella Troade, periodo degli Antonini (138-192).

È un bronzetto provinciale romano che raffigura sul dritto il busto drappeggiato di Atena con elmo corinzio crestato ed egida, e sul rovescio Ettore che tiene la lancia eretta con la mano destra e il parazonio nella sinistra.

Un esemplare è comparso nell’asta Leu del 2017

BronzoBernardoforum.thumb.png.ea36454e4369a74065262a003c876e4f.png

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.