Vai al contenuto
IGNORED

Operazione Bernhard


petronius arbiter

Risposte migliori

@petronius arbiter, ecco dove avevo letto del fatto che furono ritirate il 16 aprile 1945:

Nella discussione fatta da @apulian, e citata nel post #34, Inghilterra: 5 sterline 1950.

Sicuramente ci sarà stato un errore perché ho appena finito di leggere questo:

Gli effetti dell’‘Operazione Bernhard’ sul sistema monetario britannico furono in ogni caso evidenti, al punto da rappresentare una sorta di vittoria collaterale e postuma del Terzo Reich sul Regno Unito: il governatore della Bank of England si vide costretto nel 1947 a una decisione che
sconvolse gli ambienti finanziari: sospendere l’emissione di tutte le banconote di valore superiore a cinque sterline e ritirare le altre in circolazione (milioni di esemplari, compresi gli alti tagli da 100, 500 e 1.000 pound). Solo in questo modo l’economia inglese poteva tentare di limitare i danni (di tipo inflattivo, in primo luogo) derivanti dall’enorme quantità di sterline false prodotte dai nazisti.
Successivamente, il Regno Unito mise
fuori produzione, dopo quasi un secolo, anche la celebre white fiver, la banconota da 5 sterline di colore bianco che venne rimpiazzata, nel 1957, da un nuovo biglietto di colore blu e fornito delle più moderne dotazioni di sicurezza disponibili all’epoca, tra cui quel filetto metallico che gli inglesi, per primi, avevano introdotto durante la guerra al fine di rendere più evidenti i tentativi di falsificazione. Ancor peggiore fu la sorte delle banconote da 10, 20 e 50 sterline, che vennero reintrodotte nella monetazione cartacea inglese, rispettivamente, nel 1964, nel 1970 e nel 1981.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • petronius arbiter

    19

  • Acqvavitus

    9

  • Pgl

    8

  • apulian

    5

Giorni con maggiore attività

1 ora fa, Acqvavitus dice:

il governatore della Bank of England si vide costretto nel 1947 a una decisione che
sconvolse gli ambienti finanziari: sospendere l’emissione di tutte le banconote di valore superiore a cinque sterline e ritirare le altre in circolazione (milioni di esemplari, compresi gli alti tagli da 100, 500 e 1.000 pound).

L'emissione fu effettivamente sospesa, ma per quanto riguarda i tagli da 10 e 20 sterline non penso ci sia stato alcun ritiro, credo che abbiano continuato tranquillamente a circolare. Poichè le nuove emissioni colorate di questi due tagli furono emesse rispettivamente nel 1962 e 1966, mi sembra impensabile che per 15 anni e oltre il taglio più alto in circolazione sia stato quello da 5 sterline. Ma non avendo in realtà alcuna certezza al riguardo, ogni nuova informazione è ben accetta :)

Furono invece effettivamente ritirati i tagli da 50, 100, 500 e 1000 sterline. Gli ultimi tre non furono più riemessi, le emissioni delle 50 sterline ripresero solo nel 1991. Si deve tuttavia far notare che, secondo Lance K. Campbell, autorevole studioso americano autore del fondamentale Prisoner of War and Concentration Camp  Money of the 20th Century, i numerosi esemplari falsi dei tagli più alti (100, 500 e 1000) in circolazione durante la guerra NON ERANO di produzione tedesca, e non sono riconducibili all'Operazione Bernhard... come sempre dovunque, c'erano anche altri falsari all'opera :rolleyes:

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Successivamente, il Regno Unito mise fuori produzione, dopo quasi un secolo, anche la celebre white fiver, la banconota da 5 sterline di colore bianco che venne rimpiazzata, nel 1957, da un nuovo biglietto di colore blu

La produzione di questi biglietti continuò, a più riprese, fino al 1956, l'ultima data riportata sugli stessi è 20 settembre 1956. Sebbene questi biglietti siano stati i più falsificati dai tedeschi, è stato calcolato che l'ammontare complessivo di questi falsi fosse pari a circa 1.337.000 sterline. Cifra sicuramente importante per l'epoca (anche oggi... averceli, veri naturalmente :lol:) ma sicuramente non in grado di danneggiare più di tanto l'economia di un paese che era ancora a capo di un impero su cui non tramontava mai il sole ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, petronius arbiter dice:

L'emissione fu effettivamente sospesa, ma per quanto riguarda i tagli da 10 e 20 sterline non penso ci sia stato alcun ritiro, credo che abbiano continuato tranquillamente a circolare.

Scusa, ma è la stessa Banca d'Inghilterra che nel suo sito scrive che per precauzione c'e' stato il ritiro tutti i tagli superiori a 5 pounds, avevo già postato il link nel post n.#46

https://www.bankofengland.co.uk/museum/online-collections/banknotes/counterfeit-and-imitation-notes

Ma purtroppo uso il traduttore e magari sbaglio.

 

england.thumb.jpg.cff7adcc69bf9ad1064cf2caa627cf9c.jpg875416050_5pounds22.thumb.jpg.821f7c4ee2584154c26f9667eea64f1a.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, petronius arbiter dice:

L'emissione fu effettivamente sospesa, ma per quanto riguarda i tagli da 10 e 20 sterline non penso ci sia stato alcun ritiro, credo che abbiano continuato tranquillamente a circolare.

Bisognerebbe capire la data entro cui si potevano cambiare. Forse circolavano, in maniera ristretta, ma se finivano in banca venivano ritirate? Ci vorrebbe la data esatta di fine cambio per capire. E poi presumo venissero cambiate con i nuovi pezzi da 5. Forse come scritto nell'articolo questo sistema è servito per diminuire l'inflazione?

 

3 ore fa, petronius arbiter dice:

l'ammontare complessivo di questi falsi fosse pari a circa 1.337.000 sterline.

Sbagli, da 5 sterline ne furono fatte quasi 4 milioni per un controvalore di oltre 17 milioni di sterline.

Questa è la tabella postata sull'articolo di Stefano Poddi. La fonte dovrebbe provenire da documenti trovati a Berlino sull'operazione Bernhard:

 

Screenshot_2019-10-20-23-05-13.png

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, nikita_ dice:

Scusa, ma è la stessa Banca d'Inghilterra che nel suo sito scrive che per precauzione c'e' stato il ritiro tutti i tagli superiori a 5 pounds

Sì, avevo capito anch'io questo, ma credevo impossibile che per oltre 15 anni il taglio più alto in circolazione fosse stato quello da 5 sterline. e per dirla tutta, continuo a ritenerlo impossibile anche adesso, come hanno fatto? Come se da noi, dalla fine della guerra ai primi anni '60, il taglio più alto fosse stato quello da 500 lire :unsure:

11 ore fa, Acqvavitus dice:

Sbagli, da 5 sterline ne furono fatte quasi 4 milioni per un controvalore di oltre 17 milioni di sterline.

Ricordavo di aver leto 1.337.000 da qualche parte (ma poi non l'ho più ritrovato :rolleyes:) mentre cercavo informazioni. Ecidentemente avrò letto male, o forse era proprio quel sito a dare un'informazione sbaglaita, mi scuso per l'imprecisione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, ho qualche banconota dell'operazione Bernhard, tagli da 5, 10 e 20 sterline. Vorrei venderle. Avete suggerimenti da darmi? Qualcuno interessato a vederle e valutarle? Ringrazio ed attendo risposte. 

Lara

16795678105574287547595648724806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel forum c'è una sezione riservata alle vendite, alla quale però si può accedere solo al raggiungimento dei 100 messaggi... te ne manca ancora qualcuno :rolleyes:

Per il resto, i canali sono i soliti: ebay, delcampe, catawiki, oppure contattare qualche negozio di numismatica.

Per una valutazione, anche economica, puoi invece postare le foto nel forum, meglio se aprendo una nuova discussione, sempre in questa sezione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.