Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dopo molti anni ho comperato una moneta Kushan: molti la considerano un tetradrammo, ma è sostanzialmente una moneta di rame ; questa pesa 8,09 g. e misura 20 mm (è molto spessa). La conservazione è buona. Al D. un busto a destra, con ampio cappello e nastri; una mano verso l'alto sembra stringere uno scettro. Qualche lettera, forse ..(C) I C T.

Al R.un cavaliere verso destra, su un cavallo grosso e pesante, solleva la mano destra. Nel campo a destra un probabile monogramma. Nel gito, la scritta: CωTEPH..

L'ho classificata come moneta di Vima Takto, detto anche Soteros Megas, che regnò intorno al 90-100 d.C. Ricordo che il Regno Kushan fu l'erede degli indo-greci orientali (successori dei diadochi di Alessandro Magno), e che il suo territorio principale era l'attuale Afghanistan.

P1010094.JPG

P1010096.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.