Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

…per poi definire come appartenenti ad Umberto III tutti i secusini con “VMBERTVS” in legenda e “A” con stanghetta… (o anche solo con “cappello” sovrastante ma senza stanghetta orizzontale interna… che presentano tuttavia uno stile direi diverso dalle “A” senza stanghetta dei regnanti precedenti…)

IMG_5329.jpeg

Asta Chaponnière & Firmenich 16 del 13/11/2022, lotto 412

(Peso 0,97 g - Diametro /)

IMG_5330.jpeg

Asta Chaponnière & Firmenich 14 del 20/11/2021, lotto 351

(Peso 1,01 g - Diametro /)

IMG_5331.jpeg

Asta Chaponnière & Firmenich 14 del 20/11/2021, lotto 354

(Peso 1,04 g - Diametro /)

Modificato da Ulpianensis

Inviato

Purtroppo, andando a cercare le “finezze”, mi sembra che con Amedeo III ci sia da farsi venire il mal di testa… troppe varianti stilistiche (“trascurati”, “di bello stile”, con trattini delle “M” slegati oppure connessi da trattini obliqui o da triangolini) e spostamenti di posizione di elementi (“aste” a fine legenda, anellini, cunei, bisanti nei campi della croce…) di cui non ho capito benissimo la sequenzialità…

Inviato

Ad esempio, perché si fa risalire l’introduzione dei secusini “leggeri” o “debili” proprio all’introduzione dell’uso del marco come nuova unità di peso di riferimento? sembra un dato importante e con un significato “robusto”, ma nel testo del Rovera non sono riuscito a comprendere il motivo di tale correlazione (che dovrebbe avere significato “datante”…)

Inviato

Sono convinto che in questa monetazione si potrebbero avere finalmente delle grandi soddisfazioni se qualcuno riuscisse a fare uno studio solido sulle analisi di intrinseco, anche solo con metodiche non distruttive… in altre monetazioni (vedi i denari di Genova o di Lucca, o le emissioni successive di grossi toscani… se ne parla nelle rispettive discussioni sul forum ed in diversi lavori scientifici, a nome Baldassarri o Saccocci solo per citare due autori molto attivi anche sul forum) la ricaduta sulla comprensione della classificazione cronologica mi sembra sia stata di non piccolo impatto…

Capisco tuttavia che i problemi non siano pochi: intanto il costo delle analisi, e forse anche i contatti giusti, dato che non so se vi siano molti laboratori in grado di condurle…

Supporter
Inviato

Non posso dire di essere in disaccordo con te, anzi il contrario!

Ma le differenze nelle impronte delle lettere (come sui millimetri delle stelle..) non potrebbero semplicemente essere attribuite all'incisore dei coni più o meno abile ed, ovviamente, al passare del tempo quindi a migliori tecniche di produzione?

Spostandoci di secoli avanti sempre nella monetazione sabauda le coniazioni di Vittorio Amedeo I non sono minimamente paragonabili a quelle del padre come qualità e cura, eppure sono successive.

Per il periodo di cui parliamo ora lo studio della lega potrebbe essere una soluzione, ma non penso che possa essere di interesse per qualcuno che non sia un ente che voglia finanziare una simile ricerca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.