Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Leggevo che: le macchie di ruggine sui francobolli non sono altro che funghi o batteri generati dalle colle organiche che si usavano una volta, si sviluppano conservando gli stessi in luoghi umidi...

Sicuramente voi esperti potete confermare o meno quanto sopra ho scritto.

Le mie domande sono le seguenti: come intervenire su francobolli nuovi per non danneggiare la colla? seconda domanda: conviene conservarli anche se separati, diciamo in altri album ma nello stesso armadietto? 

Con questi francobolli trovati in un album no so cosa fare 

Grazie

03..jpg.acc9f89828a519acaa0cadec479e2141.jpg03.jpg.303e16ba1cb1f778fe1570a9def98093.jpg02(1).jpg.1d536b8ff214a95059342e0b909a260c.jpg02(2).jpg.884582d898de3d113c4a22ae450d382e.jpg01(1).jpg.eb1e98b0212e68f6813e79e4a2460796.jpg01(2).jpg.7b77e21b51988c325762c1cfcdcf314d.jpg 

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, miza dice:

Le mie domande sono le seguenti: come intervenire su francobolli nuovi per non danneggiare la colla?

Sui nuovi non c'è modo, qualsiasi intervento danneggera' la colla.

Andrebbero lavati (purtroppo perdendo la colla) e poi trattati con un goccino di acqua ossigenata o candeggina,  l' ossidazione potrebbe anche sparire ad occhio, ..ma ricomparirà negli anni (anche molti). 

La cosa migliore è sbarazzarsene,  ecco che diventa importante controllare quando si acquista.  

Li puoi conservare nello stesso armadietto ma in card separate magari chiuse in una busta per documenti.  L' importante che non vengono in contatto con i sani.  

Inviato

Quello che mostri sopra io personalmente li laverei con un bel cucchiaino di bicarbonato di soda, risciacquo in ciotola con acqua pulita.. e poi una volta asciutti e stirati agirei come detto sopra candeggina o acqua ossigenata.  Da considerare che entrambe sbiancano, ..ma sono due delle poche sostanze antifungine.

Certo la gomma tenuti all'umidità e' un ottimo luogo per la cultura e crescita di questi funghi,  infatti io preferisco sempre francobolli viaggiati, anche se possono essere contaminati anche loro..ma in forma minore.. o con meno danno.  

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera @PostOffice

Molto utile quello che scrivi sopra. 

Pensavo di sbarazzarmene, non mi piacciono proprio in queste condizioni. A scopo didattico e per fare esperienza provo a trattarli seguendo il metodo che mi hai consigliato e poi li fotografo per un confronto. 

Di nuovo grazie 

Saluti

Inviato

Un goccino di candeggina o acqua ossigenata su un pezzettino ti cotone tenuto dalle pinzette.. lasci agire..  e poi tamponi con un pezzettino di scottex o con un cotton fiock o con altro pezzetto di cotone pulito tenuto con la pinzetta.

1 ora fa, miza dice:

A scopo didattico e per fare esperienza provo a trattarli seguendo il metodo che mi hai consigliato e poi li fotografo per un confronto. 

Bene, .. sperimentare e' importante.  Questo problema eleva l' attenzione a quando si acquista,  e' anche vero che ha volte se si acquistano lotti puo' succedere. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, PostOffice dice:

...  e' anche vero che ha volte se si acquistano lotti puo' succedere. 

Sono gli unici di un lotto. Ne ho postati solo 3 ma è contaminata tutta la serie 17sima fiera di Milano e parte della serie Centenario di uomini illustri.  Infatti erano tutti nella sessa pagina di un album 

Modificato da miza

Inviato (modificato)
9 ore fa, miza dice:

Infatti erano tutti nella sessa pagina di un album

La pagina dell'album va buttata. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.