Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Con molto piacere condivido con voi uno dei miei ultimi acquisti, un denario di Julia Domna, moglie di Settimio Severo.

Catalogata RIC 388c, Rsc-212

Al diritto raffigurata l’augusta con busto drappeggiato rivolto a destra

Sul retro Venere seduta sul trono e rivolta a sinistra impugna lo scettro e tende la mano in avanti.

Peso: 3,20 gr

Sarei molto grato a coloro che vogliano esprimere la loro opinione in fatto di autenticità della moneta… 

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto, ma per il momento non riesco a fare di meglio. Posso però effettuare qualche scatto più ravvicinato al microscopio.

IMG_3229.jpeg

IMG_3230.jpeg

Modificato da Ictino
  • Mi piace 1

Inviato

Salve,per come si presenta sembra tutto in regola con linee di espansione coerenti anche se i fondi sembrano granulosi,ma sarà la qualità delle foto.Paxcaesar sarà più preciso essendo il suo campo principale e il suo parere è prezioso

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,per come si presenta sembra tutto in regola con linee di espansione coerenti anche se i fondi sembrano granulosi,ma sarà la qualità delle foto.Paxcaesar sarà più preciso essendo il suo campo principale e il suo parere è prezioso

Confermo! Le foto non rendono molto.

Inviato

Ciao, da quanto comunicano le foto, con tutti i limiti di ciò, il mio parere è che la moneta sembra coniata percui dovrebbe essere autentica. Solo per completezza, visto che hai chiesto un parere sulla sua autenticità, quando hai tempo puoi fare alcune foto del bordo ? ( in particolare del punto che ti indico ) 🙂.

ANTONIO 

1000181257.jpg

Inviato
45 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto comunicano le foto, con tutti i limiti di ciò, il mio parere è che la moneta sembra coniata percui dovrebbe essere autentica. Solo per completezza, visto che hai chiesto un parere sulla sua autenticità, quando hai tempo puoi fare alcune foto del bordo ? ( in particolare del punto che ti indico ) 🙂.

ANTONIO 

1000181257.jpg

Carissimo @Pxacaesar il particolare del bordo che chiedi tu dovrebbe essere questo.

Non ho la certezza che siano le foto di quel punto preciso che mi chiedi tu, ma questa sera avrò modo di verificare ed in tal caso metterò le foto corrette.

2025-05-27-15-56-40-778.jpeg

2025-05-27-15-56-51-604.jpeg

Inviato

Ciao, il bordo mi sembra regolare, senza limature o abrasioni sospette, solo quella che sembra una piccola mancanza di metallo percui confermo il mio parere di autenticità( perché è solo di questo che parliamo 🙂). Attendiamo ulteriori interventi in proposito. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.