Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, a distanza di 4 anni dall'acquisto di questo denario di Geta finalmente posso archiviarlo definitivamente 🙂. Dopo tante ricerche ho trovato un denario che condivide identici conii del mio. Penso non ci siano dubbi e a tal proposito chiedo un vostro gradito parere, grazie. 

ANTONIO 

20 mm                 2,95 gr            RIC 69a 

1000181430.jpg

1000181379.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Il denario da esame diretto è coniato (quasi sicuramente ai tempi di Geta 🙂), ha evidentemente circolato ( più di quello che ho trovato, i punti più sporgenti e consunti dalla circolazione tipo corona d'alloro e barba ed il busto della Felicitas lo confermano), ben centrato e perfettamente leggibile.

Foto a confronto 

1000181482.jpg

1000181377.jpg

1000181483.jpg

1000181378.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve Paxcaesar,penso che hai ragione,sembra sovrapponibile

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Credo che la P, la C e le due G al dritto non lascino molti dubbi, anche sul rovescio comunque mi trovi daccordo.

Nota a margine, la tua la trovo molto più bella e "pulita", messo fra virgolette perchè non volevo intendere che è stata oggetto di pulizia ma nel senco che la seconda ha probabilmente subito di più il passare del tempo, magari dipende anche dal posto dove si trovava 🙂

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Rufilius dice:

la tua la trovo molto più bella e "pulita", messo fra virgolette perchè non volevo intendere che è stata oggetto di pulizia

Ciao, da esame diretto invece penso che purtroppo sia stata sottoposta a pulizia, come quasi tutte, anche se non aggressiva. Quando la presi 4 anni fa era molto più lucida di adesso che sta prendendo un po di patina. Io le tengo in vassoi ed in capsule ma è come se fossero libere perché le prendo spesso per studio e le maneggio rigorosamente senza guanti da chirurgo o altro. Hanno resistito a ben altro per giungere fino a noi, sicuramente resisteranno anche a me ed a chi le possiedera dopo di me 🙂Quelle in bronzo direttamente sul floccato/velluto che nel medesimo modo maneggio e studio e a distanza di anni non hanno subito alcun cambiamento .🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da esame diretto invece penso che purtroppo sia stata sottoposta a pulizia, come quasi tutte, anche se non aggressiva. Quando la presi 4 anni fa era molto più lucida di adesso che sta prendendo un po di patina. Io le tengo in vassoi ed in capsule ma è come se fossero libere perché le prendo spesso per studio e le maneggio rigorosamente senza guanti da chirurgo o altro. Hanno resistito a ben altro per giungere fino a noi, sicuramente resisteranno anche a me ed a chi le possiedera dopo di me 🙂Quelle in bronzo direttamente sul floccato/velluto che nel medesimo modo maneggio e studio e a distanza di anni non hanno subito alcun cambiamento .🙂

ANTONIO 

Capisco, fortunatamente non era aggressiva, si io ho smesso di andarci con i guanti pur trattandole bene, le tengo tutte in vassoi di velluto 😃

Inviato

Date una moneta a @Pxacaesar e lui ve ne trova un’altra uguale!

Anche se deve starci anni 😄

• Haha 2

Inviato
Il 30/05/2025 alle 10:23, Pxacaesar dice:

Il denario da esame diretto è coniato (quasi sicuramente ai tempi di Geta 🙂), ha evidentemente circolato ( più di quello che ho trovato, i punti più sporgenti e consunti dalla circolazione tipo corona d'alloro e barba ed il busto della Felicitas lo confermano), ben centrato e perfettamente leggibile.

Foto a confronto 

1000181482.jpg

1000181377.jpg

1000181483.jpg

1000181378.jpg

Sono d'accordo.

Supporter
Inviato

Retro sovrapponibilissimo !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.