Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

"a causa" di consigli ricevuti qui sul forum, ho iniziato ad osservare qualche vendita di monete delle Due Sicilie. Alcuni giorni fa mi è capitata sotto gli occhi un'asta su ebay con questo 10 tornesi 1854, che dall'unico catalogo che possiedo, il Gigante, mi risulterebbe essere R2. Ebbene, inaspettatamente, mi sono aggiudicato la moneta per 25 euro + spedizione.

Vorrei sapere se ne è valsa la pena, pur conscio si trovi in area MB con diversi colpetti e, soprattutto, se davvero di moneta rara si tratta.

Allego le foto del venditore

Grazie a tutti in anticipo

Saluti

Carlo.

s-l1600 (6).webp

s-l1600 (5).webp

Inviato

Ti confermo il catalogo Gig.2025 R2 MB-70 BB-150

La moneta è stata pulita ed è un peccato ma con un pò di tempo riformerà una bella patina.

La conservazione, l'usura c'è e si vede capelli corona vari segni ma è quasi tutta leggibile,ci sono dei colpetti sul contorno. Per me è un qBB nell'insieme , pulita.

Il prezzo visto anche che catalogata come R2 credo che vada bene. Con una bella patina fara la sua figura in collezione. Complimenti

ps: in alte conservazioni questi tondelli per averli servono centinaia d'euro

Inviato

Buonasera @favaldar, si le condizioni della moneta non sono il massimo, avevo notato la pulizia, peraltro fatta maluccio.

avendo notato la rarità (che non era segnalata dal venditore, forse per suo errore) ho provato, senza esagerare nella mia offerta massima (che era leggermente più alta del prezzo di aggiudicazione - quindi mi è anche andata bene). E probabilmente non è stata notata da collezionisti più esperti di me a causa della conservazione bassa (o scartata).

Supporter
Inviato

Buonasera @Carlo., certamente ne vale la pena, non in alta conservazione, ma piacevole, tutta leggibile ancora e rara R2. Prezzo più che onesto, complimenti ! 

• Mi piace 1

Inviato

Ha realizzato il suo prezzo, niente di più e niente di meno...

Il venditore tende a postare immagini molto schiarite,in realtà la moneta sarà più scura...

Inviato

Buonasera @Carlo.

che piacere rileggerti. 

Le Borboniche hanno fatto breccia nel tuo cuore. Adesso un 10 tornesi. 

Vedrai  che col passare del tempo ti innamorererai sempre di più. 

Ottimo acquisto.  

• Mi piace 3

Inviato
7 ore fa, gennydbmoney dice:

Ha realizzato il suo prezzo, niente di più e niente di meno...

Buongiorno @gennydbmoney, intendi dire che il prezzo è quello effettivo di mercato per la moneta in queste condizioni? 

Ti chiedo circa la rarità effettiva, in quanto, sempre girando sulla baia ne ho notato almeno un altro a prezzo confrontabile. Non dovrebbe essere più difficilmente reperibile un R2? O si tratta della solita questione che è raro in alta conservazione ma in bassa è abbastanza frequente? Grazie

Inviato
6 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Carlo.

che piacere rileggerti. 

Le Borboniche hanno fatto breccia nel tuo cuore. Adesso un 10 tornesi. 

Vedrai  che col passare del tempo ti innamorererai sempre di più. 

Ottimo acquisto.  

Oh Sergio @motoreavapore! Ecco uno dei "cattivi consiglieri"!

Non sono ancora nella fase di innamoramento, diciamo che la monetazione ha stimolato la mia curiosità e interesse: in tutta sincerità devo ancora molto approfondire.

Riesco ancora a capire poco poco dalle interessanti discussioni che leggo nella sezione: a tal proposito chiedo un consiglio su un libro/manuale che mi consenta di districarmi nella monetazione, tra grana e tornesi si esce troppo dalla mia zona di comfort, non capendo neanche il "rapporto" tra i diversi nominali!

Inviato
9 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera @Carlo., certamente ne vale la pena, non in alta conservazione, ma piacevole, tutta leggibile ancora e rara R2. Prezzo più che onesto, complimenti ! 

Buongiorno @Alan Sinclair, grazie!

Tu fai incursioni nella filatelia ed io in altre monetazioni! 😁

Nel caso specifico, piacendomi il modulo grande della moneta, mi ha stimolato la rarità e il prezzo accessibile. Certo, come già detto, la bassa conservazione e i colpi riducono l'appeal della moneta, ma come sai non mi tiro indietro: non avrò remore nel toccarla e rigirarmela tra le mani per godermela appieno!

Inviato
23 minuti fa, Carlo. dice:

Oh Sergio @motoreavapore! Ecco uno dei "cattivi consiglieri"!

Non sono ancora nella fase di innamoramento, diciamo che la monetazione ha stimolato la mia curiosità e interesse: in tutta sincerità devo ancora molto approfondire.

Riesco ancora a capire poco poco dalle interessanti discussioni che leggo nella sezione: a tal proposito chiedo un consiglio su un libro/manuale che mi consenta di districarmi nella monetazione, tra grana e tornesi si esce troppo dalla mia zona di comfort, non capendo neanche il "rapporto" tra i diversi nominali!

Ciao buongiorno, 

Ferdinando II di Borbone è interessantissimo, sembra monotono e uguale ma seguendolo ti accorgerai che ogni moneta è diversa dall'altra anche nella stessa data e vedrai che presto o tardi ti prenderà sempre di più. 

Come testo di riferimento io ti consiglio il nuovo Manuale Magliocca è un testo unico nel suo genere. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 3

Inviato
9 minuti fa, Raff82 dice:

sembra monotono e uguale ma seguendolo ti accorgerai che ogni moneta è diversa dall'altra anche nella stessa data e vedrai che presto o tardi ti prenderà sempre di più. 

Buongiorno Raffaele @Raff82, è proprio che ogni moneta è diversa che mi manda in pappa! E quindi ho bisogno di districarmi.

Grazie per il suggerimento del Magliocca, appena possibile lo acquisto. 

E aggiungo: mi rendo conto delle differenze tra quanto leggo da voi esperti sul forum rispetto a quanto ricontro sulla standardizzazione del Gigante che mi induce ad approfondire su un manuale specializzato, perché il poco che ho capito è che la zecca di Napoli tutto ha coniato tranne che monete standard.. 😁

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Buongiorno @Alan Sinclair, grazie!

Tu fai incursioni nella filatelia ed io in altre monetazioni! 😁

Nel caso specifico, piacendomi il modulo grande della moneta, mi ha stimolato la rarità e il prezzo accessibile. Certo, come già detto, la bassa conservazione e i colpi riducono l'appeal della moneta, ma come sai non mi tiro indietro: non avrò remore nel toccarla e rigirarmela tra le mani per godermela appieno!

@Carlo. il collezionismo esiste anche per le basse conservazioni, ci sono anche appassionati del vissuto MB - BB

Inviato
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo. il collezionismo esiste anche per le basse conservazioni, ci sono anche appassionati del vissuto MB - BB

Io sono uno di quelli, come ben sai!

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Io sono uno di quelli, come ben sai!

Sì lo so ed hai anche una bella e varia collezione con qualche tipologia completata.

Inviato
10 ore fa, favaldar dice:

con un pò di tempo riformerà una bella patina.

10 ore fa, favaldar dice:

Con una bella patina fara la sua figura in collezione

Si parla con troppa facilità della patina e della sua (ri)formazione, senza tenere minimamente conto di quanto lo storico della moneta, come ad esempio trattamenti impropri subiti (in questo caso sarebbe meglio parlare di “sevizie numismatiche”) influiscano (e ne compromettano) la sua formazione; non solo allungandone esponenzialmente la formazione, ma anche la sua omogeneità e gradevolezza. Il rame poi è ancora più delicato e suscettibile come metallo, infatti questo esemplare presenta anche vistose incrostazioni di cancro al rovescio che deve essere minuziosamente rimosso con estrema precisione.

È già tanto se ripatinerà (e quando…) ma affermare che la patina diventerà pure bella mi pare un azzardo che implichi più fortuna del solito, come fare il passo più lungo della gamba, specie su un esemplare che, mi si perdoni per la sincerità ma credo di non disilludere nessuno, è messo “maluccio”, con un ritratto che è al limite per quanto riguarda il conservare la sua espressività. 

Carlo, chiedi in merito alla sua rarità… ma come giustamente tu stesso osservi:

1 ora fa, Carlo. dice:

dovrebbe essere più difficilmente reperibile un R2

La teoria è una cosa; la pratica un’altra. 
Attento che tra le decimali del regno, e queste preunitarie, lo scarto tecnico è importante, e richiede studio e conoscenza del mercato. Detto in parole più povere, rischi di spendere più soldi che invece potresti investire in maniera più produttiva, come ad esempio più libri, cataloghi di collezioni storiche, o esemplari “meno rari” ma messi meglio qualitativamente. 

Insomma, non buttarti a capofitto negli acquisti: studia, osserva, confronta, cerca, ricerca e ricerca ancora, metabolizza quello che impari, e poi vedrai come la tua visione sarà più ampia, più chiara, e sopratutto più preparata davanti alle descrizioni dei venditori e alle rarità dei cataloghi 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
7 minuti fa, Alan Sinclair dice:

qualche tipologia completata.

Più di "qualche", ma non posso sempre tediare il forum con le mie monete 🤣

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Carlo. dice:

Più di "qualche", ma non posso sempre tediare il forum con le mie monete 🤣

Hai ragione, anch'io ne ho qualcuna da postare, ma tra monete e francobolli..... cerco di non esagerare 😆 

Inviato
15 minuti fa, ilnumismatico dice:

La teoria è una cosa; la pratica un’altra. 
Attento che tra le decimali del regno, e queste preunitarie, lo scarto tecnico è importante, e richiede studio e conoscenza del mercato. Detto in parole più povere, rischi di spendere più soldi che invece potresti investire in maniera più produttiva, come ad esempio più libri, cataloghi di collezioni storiche, o esemplari “meno rari” ma messi meglio qualitativamente. 

Insomma, non buttarti a capofitto negli acquisti: studia, osserva, confronta, cerca, ricerca e ricerca ancora, metabolizza quello che impari, e poi vedrai come la tua visione sarà più ampia, più chiara, e sopratutto più preparata davanti alle descrizioni dei venditori e alle rarità dei cataloghi 

Grazie come sempre Fabrizio @ilnumismatico per i tuoi preziosi consigli: purtroppo ho il difetto di "voler toccare con mano".

Ho chiesto subito informazioni proprio perché mi rendo conto che lo scarto tecnico è davvero importante e sento la necessità di approfondire, ancor più che per il regno, sicuramente più standardizzato.

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Ho chiesto subito informazioni

Le informazioni vanno cercate PRIMA di acquistare. 
E ci vuole tempo per acquisirle. 
Creati un tuo database fotografico, ben ordinato che ti permetta di studiare le tipologie. Segui il mercato, solo così ti renderai davvero conto di cosa è davvero raro. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
8 ore fa, Carlo. dice:

tra grana e tornesi si esce troppo dalla mia zona di comfort, non capendo neanche il "rapporto" tra i diversi nominali!

Ecco a te. 

Screenshot_20250607_162728.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Raff82 dice:

Ecco a te. 

Screenshot_20250607_162728.jpg

Meraviglia! Grazie mille @Raff82!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.