Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il 1 gennaio 2026 la Bulgaria entrerà nell'unione monetaria, un risultato ambito da molto nel "paese più povero dell'UE" come spesso (e non del tutto propriamente) viene definita la Bulgaria.

Qui si discuterà della fase di transizione dal lev all'euro, che in questo Stato sarà delicata non solo per le ben note speculazioni sui prezzi eseguite ovunque si sia passati all'euro, ma anche perchè la Bulgaria è soggetta da molto tempo a un pesante attacco russo di guerra dell'informazione, con diffusione massiccia di falsità su vari media, appoggio al partito nazionalista filorusso locale (con tanto di risse in parlamento) e manifestazioni pilotate.

In ogni caso, per ora è stato stabilito che la fase di transizione fra le due valute durerà solo un mese, durante il quale gli ATM erogheranno solo euro. La transizione sarà supervisionata da più autorità, tra cui l'Agenzia delle entrate nazionali, la Commissione per la protezione dei consumatori, la Banca Nazionale Bulgara, la Commissione di vigilanza finanziaria e il Ministero della governance elettronica. La coniazione delle monete comincerà subito dopo la formalizzazione dell'ingresso da parte dell'UE, a luglio, e naturalmente prima del 2026 saranno messi in vendita gli starter kit.

Questo è il sito governativo bulgaro d'informazione sull'euro e il passaggio all'euro:  https://evroto.bg/

0.thumb.jpg.da4f3000f44890967d8e4a5495788d6a.jpg     1.thumb.jpg.f2d2399426e2ee02446337b157e0cdaf.jpg    2.thumb.jpg.544a8970055590aa432c318d20388442.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

ma quindi questi sono dei prototipi o sono frutto dell'AI?

Modificato da Presidente

Inviato

Dovrebbero essere le immagini ufficiali, sono state pubblicate già da qualche giorno

Inviato (modificato)

Credo siano bozzetti fatti al computer, però.

Modificato da ART

Inviato
22 ore fa, ART dice:

Credo siano bozzetti fatti al computer, però.

A me sembra reali.

Potrebbero essere prove di conio?

Inviato (modificato)
7 ore fa, Nummus dice:

Potrebbero essere prove di conio?

Può essere, perchè se sappiamo che la coniazione partirà a luglio qualche prototipo devono averlo certamente già fatto.

11 ore fa, Gapox dice:

Interessante questo scritto su pro e contro all'euro https://evroto.bg/bg/true-or-false/myths-and-facts##flush-collapse-785-53

Per rendersi conto della situazione di diffusione di palle in cui versa la Bulgaria basta anche solo vedere l'ultimo mito in elenco da smentire ("La Banca Nazionale Bulgara non sarà in grado di emettere banconote in euro e monete in euro"). 

Modificato da ART

Inviato
Il 07/06/2025 alle 13:25, ART dice:

Il 1 gennaio 2026 la Bulgaria entrerà nell'unione monetaria, un risultato ambito da molto nel "paese più povero dell'UE" come spesso (e non del tutto propriamente) viene definita la Bulgaria.

Qui si discuterà della fase di transizione dal lev all'euro, che in questo Stato sarà delicata non solo per le ben note speculazioni sui prezzi eseguite ovunque si sia passati all'euro, ma anche perchè la Bulgaria è soggetta da molto tempo a un pesante attacco russo di guerra dell'informazione, con diffusione massiccia di falsità su vari media, appoggio al partito nazionalista filorusso locale (con tanto di risse in parlamento) e manifestazioni pilotate.

In ogni caso, per ora è stato stabilito che la fase di transizione fra le due valute durerà solo un mese, durante il quale gli ATM erogheranno solo euro. La transizione sarà supervisionata da più autorità, tra cui l'Agenzia delle entrate nazionali, la Commissione per la protezione dei consumatori, la Banca Nazionale Bulgara, la Commissione di vigilanza finanziaria e il Ministero della governance elettronica. La coniazione delle monete comincerà subito dopo la formalizzazione dell'ingresso da parte dell'UE, a luglio, e naturalmente prima del 2026 saranno messi in vendita gli starter kit.

Questo è il sito governativo bulgaro d'informazione sull'euro e il passaggio all'euro:  https://evroto.bg/

0.thumb.jpg.da4f3000f44890967d8e4a5495788d6a.jpg     1.thumb.jpg.f2d2399426e2ee02446337b157e0cdaf.jpg    2.thumb.jpg.544a8970055590aa432c318d20388442.jpg

Boh Art non so che ne pensi te ma sono decisamente convinto che sara’ pura follia per la Bg l’adozione dell’euro.  Penso per nessun altro stato io l’abbia mai pensato fino ad ora, grecia a parte fin da subito e qualcosa direi ci presi visto poi cosa successe anni dopo.

E’ pur vero che “ de facto” l’euro lo hanno da un po’, sia per il sistema di cambio fisso ma anche perché accettano euro senza problemi ormai da anni. Probabilmente sbaglio questa volta non riesco a non essere cosi’ sicuro che sara’ un coltello alla gola per loro. Paese che conosco benissimo, ci son stato un sacco di volte. Non saprei se definirlo il “ piu’ povero “ cio’ che posso dire e’ che alcune cose in Zona Euro le ho viste solo in Bg, a Malta e a Cipro.

Roba che se non avessi avuto gli Euro in tasca mi sarei dimenticato di essere in Europa, poiche’ sembrava di stare nelle periferie di Lahore.

Vediamo cosa ne penseranno i Bulgari con il passare dei mesi.

Nota a margine trovo veramente buffa in alcuni casi la regola dei Santi e delle effigi religiose sulle monete😂😂

Alcune volte van bene altre no, avran cambiato  modalita’ 200 volte in 23 anni😅

Inviato (modificato)
3 ore fa, Luca1984 dice:

Boh Art non so che ne pensi te ma sono decisamente convinto che sara’ pura follia per la Bg l’adozione dell’euro.  Penso per nessun altro stato io l’abbia mai pensato fino ad ora, grecia a parte fin da subito e qualcosa direi ci presi visto poi cosa successe anni dopo.

Va detto che quello che successe anni dopo in Grecia successe più che altro per l'idiozia della "spettabile" signora Merkel (*), non perchè la Grecia (pur avendo barato) non era in grado di mantenere l'euro come valuta.

3 ore fa, Luca1984 dice:

E’ pur vero che “ de facto” l’euro lo hanno da un po’, sia per il sistema di cambio fisso ma anche perché accettano euro senza problemi ormai da anni. Probabilmente sbaglio questa volta non riesco a non essere cosi’ sicuro che sara’ un coltello alla gola per loro. Paese che conosco benissimo, ci son stato un sacco di volte. Non saprei se definirlo il “ piu’ povero “ cio’ che posso dire e’ che alcune cose in Zona Euro le ho viste solo in Bg, a Malta e a Cipro.

Non c'è nessun coltello alla gola, sia per quello che hai citato sia perchè l'uso della valuta originale rispetto a quella ancorata offre, oltre a tutto il resto, un vantaggio determinante a cui la Bulgaria tiene molto: non può essere attaccata facilmente dalla speculazione internazionale, in quanto l'euro è l'euro mentre il cambio fisso del lev con l'euro lo devi mantenere. Questo concetto è particolarmente chiaro in paesi come il Montenegro, che complessivamente non è conciato molto meglio.

3 ore fa, Luca1984 dice:

Roba che se non avessi avuto gli Euro in tasca mi sarei dimenticato di essere in Europa, poiche’ sembrava di stare nelle periferie di Lahore.

Diciamo che a nessuno piace essere considerato un pezzente. Avere la stessa valuta del resto dell'UE aiuta anche a rendere le periferie più simili almeno a quelle di Napoli che a quelle di Lahore.

3 ore fa, Luca1984 dice:

Vediamo cosa ne penseranno i Bulgari con il passare dei mesi.

Ne saranno soddisfatti come tutti gli altri, purtroppo dopo aver pagato l'inevitabile scotto della speculazione sui prezzi, in cui come da vecchia e nota prassi qualche ******** cercherà consenso politico dando la colpa all'euro.

(*) Quando fece capire che per lei la Grecia poteva e doveva essere sbattuta fuori dall'unione monetaria, permettendo in questo modo che si scatenasse la speculazione e dandole pure aiuto. Ma del resto parliamo anche di quella che aveva l'idea geniale di provare a sostituire la Cina al resto dell'UE come partner commerciale principale della Germania, e quella ancor più geniale di legare la Germania mani e piedi (e collo) alla fornitura di petrolio e gas dell'affidabile, democratico e pacifista Putin. 

Modificato da ART

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Va detto che quello che successe anni dopo in Grecia successe più che altro per l'idiozia della "spettabile" signora Merkel (*), non perchè la Grecia (pur avendo barato) non era in grado di mantenere l'euro come valuta.

Non c'è nessun coltello alla gola, sia per quello che hai citato sia perchè l'uso della valuta originale rispetto a quella ancorata offre, oltre a tutto il resto, un vantaggio determinante a cui la Bulgaria tiene molto: non può essere attaccata facilmente dalla speculazione internazionale, in quanto l'euro è l'euro mentre il cambio fisso del lev con l'euro lo devi mantenere. Questo concetto è particolarmente chiaro in paesi come il Montenegro, che complessivamente non è conciato molto meglio.

Diciamo che a nessuno piace essere considerato un pezzente. Avere la stessa valuta del resto dell'UE aiuta anche a rendere le periferie più simili almeno a quelle di Napoli che a quelle di Lahore.

Ne saranno soddisfatti come tutti gli altri, purtroppo dopo aver pagato l'inevitabile scotto della speculazione sui prezzi, in cui come da vecchia e nota prassi qualche ******** cercherà consenso politico dando la colpa all'euro.

(*) Quando fece capire che per lei la Grecia poteva e doveva essere sbattuta fuori dall'unione monetaria, permettendo in questo modo che si scatenasse la speculazione e dandole pure aiuto. Ma del resto parliamo anche di quella che aveva l'idea geniale di provare a sostituire la Cina al resto dell'UE come partner commerciale principale della Germania, e quella ancor più geniale di legare la Germania mani e piedi (e collo) alla fornitura di petrolio e gas dell'affidabile, democratico e pacifista Putin. 

Si, probabilmente avrai ragione te, la tua analisi non fa una grinza e credo sia giusta per quanto riguarda il mantenimento visto le spese azzerate sui cambi. A questo ci avevo pensato ma probabilmente gli davo meno importanza di quella che merita.

Si , sul discorso Grecia in parte son daccordo, va anche detto pero’ che la Grecia stava barando e era ben felice e consapevole nel farlo.

Probabilmente si sarebbe potuto evitare con controlli piu’ rigidi come adesso con le nuove adozioni.

Diciamo pero’ che in quel caso non si e’ sbagliato solo una volta, ma si e’ poi insistito a sbagliare (nei comfronti dei greci) ma a quel punto non c’era piu’ alternativa possibile per la credibilità dell’unione.Ovvio che a quel punto non si poteva permettere a una nazione di uscire altrimenti sarebbe stato il fallimento di una linea comune, praticamente dell’Euro in quanto tale.

Si , vero che a nessuno piace esser definito barbone, non ti posso dar torto.

Vero anche che in altri paesi pur girando non ho mai visto situazioni di un certo tipo.

Bene, vedremo, possibile e probabile sia giusta la tua analisi, d’altronde i 4 requisiti li hanno tutti, probabilmente son pronti. Speriamo in poche speculazioni e tireremo poi le somme in 2/3 anni.

La Croazia in alcuni termini ua perso molto con l’introduzione dell’euro, ma in realtà piu’ legata a speculazioni che al resto, questo va detto.

Inviato (modificato)
19 ore fa, Luca1984 dice:

Diciamo pero’ che in quel caso non si e’ sbagliato solo una volta, ma si e’ poi insistito a sbagliare (nei comfronti dei greci) ma a quel punto non c’era piu’ alternativa possibile per la credibilità dell’unione.Ovvio che a quel punto non si poteva permettere a una nazione di uscire altrimenti sarebbe stato il fallimento di una linea comune, praticamente dell’Euro in quanto tale.

E' quanto aveva pensato anche Draghi valutando i pro e i contro di un'operazione del genere: creare un precedente di uscita di uno stato dall'euro, per quanto fosse uno di minore importanza, avrebbe buttato addosso all'intera eurozona una montagna di miele per gli orsi speculatori globali, che con premesse del genere sarebbero risultati duri da contrastare anche per la BCE.

19 ore fa, Luca1984 dice:

Si , vero che a nessuno piace esser definito barbone, non ti posso dar torto.

Vero anche che in altri paesi pur girando non ho mai visto situazioni di un certo tipo.

Per la Bulgaria è un po' come fu per la Grecia, anche se gli ellenici fecero il grosso errore di barare: oltre a tutte le questioni europee geopolitiche ed economiche era anche questione di orgoglio, di trovare l'autostima necessaria per andare avanti e non essere considerati dei rottami da compatire e sostenere con le stampelle. Confido che la Bulgaria abbia imparato la lezione e sfrutti al meglio questa opportunità per arrivare più avanti a migliorare le sue "periferie" e cancellare gradualmente quelle situazioni. Non possiamo che tifare per loro... del resto noi italiani ne sappiamo qualcosa con la nostra eterna questione nord-sud.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Direi che non si son troppo impegnati coi disegni sulle nuove monete... 

Sono gli stessi usati su quelle attuali.  😃

• Haha 1
Awards

Inviato
2 ore fa, cr1c3t0 dice:

Direi che non si son troppo impegnati coi disegni sulle nuove monete... 

Sono gli stessi usati su quelle attuali.  😃

Si che poi in realtà le avevano gia’ scelte molti anni fa. Praticamente sono gli stessi disegni traslati dal Lev come hai detto te

L’idea di entrare in area Euro e’ un pallino della Bg da tempo , si eran portati avanti nella scelta delle monete. Di fatto son rimasti bozzetti finora visto che non riuscivano a allineare i 4 obiettivi per entrare in Euro zona.

Per voler fare una battuta diciamo che con le monete eran pronti, con tutto il resto no😂

Inviato

io non vedo nulla di male nel mantenere le facce nazionali attuali: la popolazione ha già confidenza e c'è minore rischio di sbagliarsi nel transitorio e nel breve periodo. le conoscono e le riconoscono.

Inviato

Fra l'altro erano gli stessi personaggi anche delle banconote bulgare da 1 lev e 2 leva.

BUL0114o.JPG.827de23d37773b83ad94e344bd6d7ca8.JPG

BUL0115bo.jpg.909fbad18d0c823e425a8e837d73c277.jpg

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, ART dice:

Fra l'altro erano gli stessi personaggi anche delle banconote bulgare da 1 lev e 2 leva.

BUL0114o.JPG.827de23d37773b83ad94e344bd6d7ca8.JPG

BUL0115bo.jpg.909fbad18d0c823e425a8e837d73c277.jpg

Usato sicuro!

• Haha 2

Inviato
Il 12/06/2025 alle 17:20, Carlo. dice:

io non vedo nulla di male nel mantenere le facce nazionali attuali: la popolazione ha già confidenza e c'è minore rischio di sbagliarsi nel transitorio e nel breve periodo. le conoscono e le riconoscono.

No no neanche io ci vedo nulla di male, figurati. Diciamo che manca un po’ di fantasia, o forse non sono poi cosi& tante le cose da rappresentare. Sul fatto di mantenere le stesse immagini perché riconoscibili quello penso di no, perché l’euro gia’ lo conoscono molto bene fidati e le monetine alla fine sono identiche per tutti sul dritto. Quindi non penso sia quella la motivazione son sincero

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Dopo il parere positivo del rapporto di convergenza della Commissione ( https://economy-finance.ec.europa.eu/document/download/5ebf870c-1871-4359-a076-25b4dd29ff26_en?filename=ip320_en.pdf ) e della BCE ( https://www.ecb.europa.eu/press/other-publications/convergence/html/ecb.cr202506~8941e288b6.en.html ) è arrivato anche il via libera dell'Euroguppo.

Qui c'è il piano bulgaro per il changeover, redatto a novembre 2023: https://www.minfin.bg/upload/56789/National+Plan.pdf

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.