Ulpianensis Inviato 24 Settembre, 2025 #51 Inviato 24 Settembre, 2025 Grazie ancora, @L. Licinio Lucullo! 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 22 Ottobre, 2025 Autore #52 Inviato 22 Ottobre, 2025 (modificato) Pubblico una "seconda edizione" del testo pdf. I contenuti sono sostanzialmente gli stessi, ma ho corretto alcuni errori, spiegato meglio alcuni passaggi che mi sembravano criptici e rivisto l'impaginazione Storia delle monete repubblicane.pdf Modificato 24 Ottobre, 2025 da L. Licinio Lucullo 2 7 Cita
decio Inviato 23 Ottobre, 2025 #53 Inviato 23 Ottobre, 2025 Ciao @L. Licinio Lucullo , bravissimo , in un centinaio di pagine sei riuscito a condensare , con sapienza e competenza , la storia numismatica di Roma repubblicana ...... e non era affatto facile raggiungere questo interessantissimo risultato . Tra tutte le monete che hai esposto , se lo ritieni opportuno , potresti aggiungere questa mia "curiosita'" di cui scrissi un Post , scrivo curiosita' perche' questa moneta non saprei definirla in altro modo , e' un Asse del Console C. Vibio Pansa di mia proprieta' che presenta' delle particolarita' (forse uniche ?) : 5 segni sopra la testa di Giano e una T in basso a Giano , sul dritto , mentre al rovescio presenta 5 segni sul lato destro delle tre navi e una D e una C affiancate (forse non coeve alla moneta ?) poste al centro della moneta (forse indicante 600 ?) Se credi , potresti inserirla appunto come semplice "curiosita'" tra le monete di fine repubblica . Ciao e grazie per lo splendido lavoro . 1 Cita
legionario Inviato 21 Dicembre, 2025 #54 Inviato 21 Dicembre, 2025 (modificato) Complimenti per questo riassunto storico-numismatico. E’ stato un piacere leggerlo anche per rinfrescare argomenti che con gli anni si stanno sbiadendo nei ricordi. Ho visto che nel pdf hai corretto, rispetto a quanto scritto al commento n. #2, sul conio di martello (rovescio) e il conio di incudine (dritto). Puoi correggerlo anche qui, in quanto più visibile ad una veloce lettura? Modificato 21 Dicembre, 2025 da legionario 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 22 Dicembre, 2025 Autore #55 Inviato 22 Dicembre, 2025 16 ore fa, legionario dice: Complimenti per questo riassunto storico-numismatico. E’ stato un piacere leggerlo anche per rinfrescare argomenti che con gli anni si stanno sbiadendo nei ricordi. Ho visto che nel pdf hai corretto, rispetto a quanto scritto al commento n. #2, sul conio di martello (rovescio) e il conio di incudine (dritto). Puoi correggerlo anche qui, in quanto più visibile ad una veloce lettura? Certo, grazie Cita
gianfcast Inviato 3 ore fa #56 Inviato 3 ore fa Il 22/10/2025 alle 19:04, L. Licinio Lucullo dice: Pubblico una "seconda edizione" del testo pdf. I contenuti sono sostanzialmente gli stessi, ma ho corretto alcuni errori, spiegato meglio alcuni passaggi che mi sembravano criptici e rivisto l'impaginazione Storia delle monete repubblicane.pdf 30.61 MB · 30 downloads @L. Licinio Lucullo, grazie per lo splendido lavoro che ci hai donato. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..