carripotti22 Inviato 17 Giugno, 2025 #1 Inviato 17 Giugno, 2025 Buonasera a tutti chiedo gentilmente pareri su questo 1/4 di fiorino austriaco del 1857 zecca Milano. Vorrei sapere per favore che conservazione dareste, quale rarità (visto che ho trovato pareri discordanti) ed eventualmente un valore. Grazie e mille un saluto Allego anche altro lato e dettagli bordo...spero che le foto siano adeguate. Ah dimenticavo...peso 5,17 grammi Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Giugno, 2025 Supporter #2 Inviato 17 Giugno, 2025 Buonasera @carripotti22, se autentico, 1/4 di fiorino del I° tipo, il suo peso dovrebbe essere di grammi 5,34. Zecca di Milano raro R2. Conservazione : a diritto con tutte quelle hair lines sembra che sia stato lucidato, inoltre i rilievi sono un po' piatti, ad esempio la basetta del Re, l'orecchio ed il nastrino che scende sul collo che si vede a malapena. Anche il rovescio ha le sue hair lines. Secondo me complessivamente non più di BB. 1 Cita
carripotti22 Inviato 18 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 18 Giugno, 2025 Grazie e mille per le delucidazioni... Mi sembra strano un calo di peso di 17 centesimi di grammi nonostante la conservazione piuttosto alta....dite che è fattibile per l'autenticità? A meno che non mi funzioni perfettamente la bilancia... Riproverò con un altra nel caso 😉 Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 18 Giugno, 2025 2 minuti fa, carripotti22 dice: Grazie e mille per le delucidazioni... Mi sembra strano un calo di peso di 17 centesimi di grammi nonostante la conservazione piuttosto alta....dite che è fattibile per l'autenticità? A meno che non mi funzioni perfettamente la bilancia... Riproverò con un altra nel caso 😉 Andrebbe utilizzata una bilancia da oreficeria, quelle piccole adatte al peso dell'oro e delle monete. Cita
Carlo. Inviato 18 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 18 Giugno, 2025 1 ora fa, carripotti22 dice: Grazie e mille per le delucidazioni... Mi sembra strano un calo di peso di 17 centesimi di grammi nonostante la conservazione piuttosto alta....dite che è fattibile per l'autenticità? A meno che non mi funzioni perfettamente la bilancia... Riproverò con un altra nel caso 😉 Va considerato un minimo di tolleranza sul peso, da addizionare a un minimo di usura e calo di peso, potenzialmente ci può anche stare. Ma come dice giustamente @Alan Sinclair, va pesata con strumenti idonei Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..