Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti chiedo gentilmente pareri su questo 1/4 di fiorino austriaco del 1857 zecca Milano. Vorrei sapere per favore che conservazione dareste, quale rarità (visto che ho trovato pareri discordanti) ed eventualmente un valore. Grazie e mille un saluto 

IMG_20250617_232926.jpg

Allego anche altro lato e dettagli bordo...spero che le foto siano adeguate. Ah dimenticavo...peso 5,17 grammi

IMG_20250617_232843.jpg

IMG_20250617_232957.jpg

IMG_20250617_233023.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @carripotti22, se autentico, 1/4 di fiorino del I° tipo, il suo peso dovrebbe essere di grammi 5,34. Zecca di Milano raro R2. Conservazione : a diritto con tutte quelle hair lines sembra che sia stato lucidato, inoltre i rilievi sono un po' piatti, ad esempio la basetta del Re, l'orecchio ed il nastrino che scende sul collo che si vede a malapena. Anche il rovescio ha le sue hair lines. Secondo me complessivamente non più di BB.    

• Mi piace 1

Inviato

Grazie e mille per le delucidazioni... Mi sembra strano un calo di peso di 17 centesimi di grammi nonostante la conservazione piuttosto alta....dite che è fattibile per l'autenticità? A meno che non mi funzioni perfettamente la bilancia... Riproverò con un altra nel caso 😉

Supporter
Inviato
2 minuti fa, carripotti22 dice:

Grazie e mille per le delucidazioni... Mi sembra strano un calo di peso di 17 centesimi di grammi nonostante la conservazione piuttosto alta....dite che è fattibile per l'autenticità? A meno che non mi funzioni perfettamente la bilancia... Riproverò con un altra nel caso 😉

Andrebbe utilizzata una bilancia da oreficeria, quelle piccole adatte al peso dell'oro e delle monete.

Inviato
1 ora fa, carripotti22 dice:

Va considerato un minimo di tolleranza sul peso, da addizionare a un minimo di usura e calo di peso, potenzialmente ci può anche stare. Ma come dice giustamente @Alan Sinclair, va pesata con strumenti idonei

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.