Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. A me sembra una moneta babilonese, ma chiedo il vostro contributo.

Diametro da 15 a 17 mm, peso 3,3 grammi, materiale bronzo. Alcune lettere sul retro, disposte in verticale, una sembra una A maiuscola.

IMG_20250618_122034.jpg

IMG_20250618_184927.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non esistono monete "babilonesi" nel senso che diamo generalmente a questo termine; ci sono però monete coniate nella bassa Mesopotamia da Alessandro Magno e dai diadochi suoi successori. Questa dovrebbe essere una moneta greca ( si leggono alcune lettere: A, B, forse Λ...) ma per oggi non so dirti di piu'.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve,la moneta è greca oppure provinciale romana e dovrebbe essere un bronzo di Lacedemone (Sparta) in Laconia,ma ce ne sono talmente tante che non capisco quale potrebbe essere. Magari chiederei a @Vietmimin se ci può aiutare 🙂

Ne posto una come esempio

https://www.acsearch.info/search.html?id=3725161

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Matteoxg dice:

Buonasera. A me sembra una moneta babilonese, ma chiedo il vostro contributo.

Diametro da 15 a 17 mm, peso 3,3 grammi, materiale bronzo. Alcune lettere sul retro, disposte in verticale, una sembra una A maiuscola.

IMG_20250618_122034.jpg

IMG_20250618_184927.jpg

Ciao,mi piacerebbe sapere su che basi ipotizzi che la tua moneta sia "babilonese ".

Considerato che le prime monete sono del VII -VI sec a.C.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Ciao,mi piacerebbe sapere su che basi ipotizzi che la tua moneta sia "babilonese ".

Considerato che le prime monete sono del VII -VI sec a.C.

Su una ricerca molto maldestra fatta sul motore di ricerca. Lo ammetto, sono molto ignorante in materia e, come in questo caso, commetto errori grossolani di valutazione. Ho fatto un'analisi completamente errata e non avrei nemmeno dovuto scrivere "Babilonese" nel titolo. Chiedo scusa a tutti e vi ringrazio ancora una volta per il supporto ricevuto!

Modificato da Matteoxg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.