Saturno Inviato 22 Giugno, 2025 #1 Inviato 22 Giugno, 2025 Buongiorno rimettendo in ordine la scatola delle patacche ( per la nota vicenda...), mi sono ritrovato questo curioso esemplare di moneta da 2 centesimi 1897, erroneamente deposto là dentro. Ma non è un falso (peso esatto 2,03 grammi) è buono, sotto ci sta il rame, però qualcuno lo ha placcato (forse nickel ?). Probabilmente è roba moderna, all'epoca che senso avrebbe ridurlo così ? Vi è mai capitato di trovarne ? Cita
Meleto Inviato 22 Giugno, 2025 #2 Inviato 22 Giugno, 2025 (modificato) Non credo sia moderno, anzi l' ho visto come fenomeno specialmente con le monete fine Ottocento/primi Novecento. Il senso era di renderlo speciale, magari per farne un portafortuna o semplicemente per sperimentare un po' con la chimica... Mi è capitato di vederlo qui sul Forum almeno altre 3/4 volte tutte con centesimi (1 o 2) di Umberto I. Io ho anche un 10 centimes francese Cerere (1872) con lo stesso trattamento. Si nota anche una alta conservazione sotto la placcatura quindi è stato fatto con una monetina abbastanza nuova e poco circolata, magari proprio ai primi del Novecento. Modificato 22 Giugno, 2025 da Meleto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..