Gapox Inviato 15 ore fa #1 Inviato 15 ore fa Buonasera chiedevo l'utilizzo del tagliandino a metà segnatasse che solitamente lo trovo assente perchè strappato via assieme a metà del segnatasse. Cartolina non consegnata o non ritirata?La metà rimaneva al portalettere come riscontro?
PostOffice Inviato 13 ore fa #2 Inviato 13 ore fa Non c'è l'altra metà.. e' un segnatasse 20c rosa rosso singolo, stemma sabaudo con fasci emissione del 1934. La cartolina parte dalla posta militare n.88 con la dicitura "zona sprovvista da bolli", ma viene tassata all'arrivo a Bologna. Domani se riesco ti dico della posta militare n.88
Gapox Inviato 12 ore fa Autore #3 Inviato 12 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Non c'è l'altra metà.. e' un segnatasse 20c rosa rosso singolo, stemma sabaudo con fasci emissione del 1934. La cartolina parte dalla posta militare n.88 con la dicitura "zona sprovvista da bolli", ma viene tassata all'arrivo a Bologna. Domani se riesco ti dico della posta militare n.88 Provo ad esprimermi meglio,sò che questo segnatasse è completo,proprio perchè il tagliandino o pezzo di carta posto sotto non è stato tirato. Di solito li trovo strappati a metà proprio perchè questo tagliandino posto sotto aveva questa funzione di strapparli a metà....Cmq appena trovo una busta col segnatasse strappato a metà te la posto a scanso di equivoci 🙂Grazie per le altre info aggiuntive
fapetri2001 Inviato 2 ore fa #4 Inviato 2 ore fa 8 ore fa, Gapox dice: Provo ad esprimermi meglio,sò che questo segnatasse è completo,proprio perchè il tagliandino o pezzo di carta posto sotto non è stato tirato. Di solito li trovo strappati a metà proprio perchè questo tagliandino posto sotto aveva questa funzione di strapparli a metà....Cmq appena trovo una busta col segnatasse strappato a metà te la posto a scanso di equivoci 🙂Grazie per le altre info aggiuntive Penso posso aiutarvi, La fascetta in questione è il modello Postale 94 bis che venica applivata nelle cartoline illustrate o postali che erano affrancate in porto carente, tali da essere tassate, veniva appunto applicata qtesta fascetta a coprire le scritte e veniva applivato o applicati, francobolli segnatasse per il doppio del porto mandance, se alla consegna il destinatario accettava di pagare la tassa, si tiraca via la fascetta, di norma salvando integro il segnatasse, oppure addirittura la strappavano via, se invece il destinatatio non accettava di pagare la tassa, la cartolina non venica consegnata e come il caso che vi presento, veniva tenuta dal portalettere intera , nel caso che vi presento averla lasciata integra è stata una grande fortuna per noi storico postali
Gapox Inviato 2 ore fa Autore #5 Inviato 2 ore fa 24 minuti fa, fapetri2001 dice: Penso posso aiutarvi, La fascetta in questione è il modello Postale 94 bis che venica applivata nelle cartoline illustrate o postali che erano affrancate in porto carente, tali da essere tassate, veniva appunto applicata qtesta fascetta a coprire le scritte e veniva applivato o applicati, francobolli segnatasse per il doppio del porto mandance, se alla consegna il destinatario accettava di pagare la tassa, si tiraca via la fascetta, di norma salvando integro il segnatasse, oppure addirittura la strappavano via, se invece il destinatatio non accettava di pagare la tassa, la cartolina non venica consegnata e come il caso che vi presento, veniva tenuta dal portalettere intera , nel caso che vi presento averla lasciata integra è stata una grande fortuna per noi storico postali Grazie a conferma o quasi della mia ipotesi....presumo che anche la mia non sia stata ritirata
Risposte migliori