Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve Ale, la Travaini la dà per Messinaal n.81 del suo saggio Denari svevi e angioini in Sicilia.qualcuno ha detto che è datato e non molto attendibile,ma a parte il fatto che è una studiosa della materia,qui se ne trovano abbastanza

Il Varesi invece la dà per Manfredonia

Inviato (modificato)

Salve Nino grazie della precisazione,io mi sono limitato solo a leggere sulla scheda 🙂

Modificato da Ale75

Inviato

Salve,la zecca non è ancora definita,ma l'alternativa è Manfredonia o Messina

• Mi piace 1

Inviato

Salve, anche D'Andrea - the Hohenstaufen coins of the Kingdom of Sicily - la da' per Messina al n. 258.

Antonino, essendo un neofita mi interessa molto quello che ha scritto sul saggio della Travaini ritenuto non attendibile. A parte D'Andrea e' il mio unico riferimento! potrebbe darmi qualche dettaglio in piu'? 

Inviato

Salve ti riporto le indicazioni sul frontespizio in quanto mi è stato regalato da un amico in fotocopia:Denari svevi e angioini in Sicilia e in Italia meridionale,attribuizioni di zecca.This article is reprinted from the Numismatic Chronicle 153 (1993) pp.91-135.Qualcuno,non ricordo se qui o altrove lo contestava in base a nuovi studi e ritrovamenti.spero di essere stato utile. Nino

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La moneta anche secondo me appartiene alla zecca di Messina, per tante piccole considerazioni stilistiche e per l'esistenza del mezzo denaro dello stesso tipo, che per la zecca di Brindisi e Manfredonia essenzialmente scompare a partire da un certo momento storico.
La ricerca della Travaini fa riferimento ai ritrovamenti, che chiaramente indicano l'areale di circolazione. Nel caso in oggetto la moneta la si ritrova maggiormente in area Siciliana - calabrese da cui l'assegnazione a Messina.   

Inviato

Salve Azaad,non conosco il mezzo denaro del tipo in oggetto.da cosa è caratterizzato?dal peso o dalle dimensioni perchè molte volte anche io  non riesco a distinguerli anche se forse mi sono capitati.puoi metterne qualcuno a confronto?grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.