gioal Inviato 28 Giugno, 2025 #1 Inviato 28 Giugno, 2025 Un saluto ai cari lamonetiani, qualche esperto mi sa dire l'esatta classificazione di questo tetradramma: 3 Cita
Emilio Siculo Inviato 28 Giugno, 2025 #2 Inviato 28 Giugno, 2025 Buongiorno, lo catalogherei come Boehringer gruppo II, serie V, 58 (V31/R26). Il gruppo II è quello appena successivo alla serie dei primi tetradrammi con quadriga lenta e testina in incuso, per intenderci. Il conio R26 della testa di Aretusa compare oltre che con il conio V30 (Boehringer 55) anche nella precedente serie IV con il conio V26 (Boehringer 42), dove la nike veste quella fascia che possiamo chiamare tenia. Questi gli esemplari censiti: ES 3 Cita
gioal Inviato 28 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2025 10 ore fa, Emilio Siculo dice: Buongiorno, lo catalogherei come Boehringer gruppo II, serie V, 58 (V31/R26). Il gruppo II è quello appena successivo alla serie dei primi tetradrammi con quadriga lenta e testina in incuso, per intenderci. Il conio R26 della testa di Aretusa compare oltre che con il conio V30 (Boehringer 55) anche nella precedente serie IV con il conio V26 (Boehringer 42), dove la nike veste quella fascia che possiamo chiamare tenia. Questi gli esemplari censiti: ES Grazie infinite; avevo trovato questo: https://www.wildwinds.com/coins/pdfs/Syracuse_Boehringer_and_Tudeer.pdf Manca proprio il 58! Adesso, gioal dice: Grazie infinite; avevo trovato questo: https://www.wildwinds.com/coins/pdfs/Syracuse_Boehringer_and_Tudeer.pdf Manca proprio il 58! Pertanto pensavo erroneamente al 42. Cita
torpedo Inviato 29 Giugno, 2025 #4 Inviato 29 Giugno, 2025 Il 28/06/2025 alle 02:34, gioal dice: Un saluto ai cari lamonetiani, qualche esperto mi sa dire l'esatta classificazione di questo tetradramma: Una domanda da profano, ma da cosa dipendono quelle spaccature che si notano in mezzo alla quadriga e dall'altro lato lungo i delfini che circondano Aretusa? Non potrebbero dipendere da una operazione di pressatura? Perdonate le mie domande, ma le faccio per imparare. Cita
Antonino1951 Inviato 29 Giugno, 2025 #5 Inviato 29 Giugno, 2025 Salve,mi piacerebbe poter vedere i bordi dove noto una sfogliatura,la stessa potrebbe imputarsi a quelle cosiddette spaccature.un ingrandimento su quelle macchie potrebbe escludere una suberatura.opinione da foto Sarebbe interessante ,se possibile, conoscere il peso Cita
Antonino1951 Inviato 29 Giugno, 2025 #6 Inviato 29 Giugno, 2025 Mi piacerebbe un commento da parte di professionisti come Tinia o altri.grazie Cita
coinzh Inviato 1 Luglio, 2025 #7 Inviato 1 Luglio, 2025 Il 29/6/2025 alle 11:03, torpedo dice: Una domanda da profano, ma da cosa dipendono quelle spaccature che si notano in mezzo alla quadriga e dall'altro lato lungo i delfini che circondano Aretusa? io suppongo che la moneta è stata riconiata nell'antichità su un'altra moneta. Cita
torpedo Inviato 1 Luglio, 2025 #8 Inviato 1 Luglio, 2025 18 minuti fa, coinzh dice: io suppongo che la moneta è stata riconiata nell'antichità su un'altra moneta. E perchè, secondo te, l'avrebbero fatto? Cita
coinzh Inviato 1 Luglio, 2025 #9 Inviato 1 Luglio, 2025 era una pratica comune riconiare su monete più antiche o su monete di altre zecche. suppongo lo facevano perché volevano in circolazione monete recenti e monete della propria zecca. Cita
Antonino1951 Inviato 1 Luglio, 2025 #10 Inviato 1 Luglio, 2025 Salve,si possono avere foto del bordo su quella sfogliatura e se quelle macchie scure tradiscono rame sottostante.il metallo mi sembra poroso per le caratteristiche dell'epoca a meno di una pulizia aggressiva con acidi o elettrolisi,mia opinione Non mi è capitata a tuttoggi una moneta di tal specie ribattuta a meno di tondelli lisci usati per scopi fraudolenti,ma non mi pare questo il caso Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #11 Inviato 2 Luglio, 2025 11 ore fa, Antonino1951 dice: Salve,si possono avere foto del bordo su quella sfogliatura e se quelle macchie scure tradiscono rame sottostante.il metallo mi sembra poroso per le caratteristiche dell'epoca a meno di una pulizia aggressiva con acidi o elettrolisi,mia opinione Non mi è capitata a tuttoggi una moneta di tal specie ribattuta a meno di tondelli lisci usati per scopi fraudolenti,ma non mi pare questo il caso Mi indichi il punto del bordo perchè non vedo quella che chiami sfogliatura? Cita
Antonino1951 Inviato 2 Luglio, 2025 #12 Inviato 2 Luglio, 2025 Salve,sul bordo ad ore 5 davanti le zampe anteriori dei cavalli Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #13 Inviato 2 Luglio, 2025 (modificato) 32 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve,sul bordo ad ore 5 davanti le zampe anteriori dei cavalli Le foto ingagantiscono i particolari che a occhio nudo quasi non si vedono. Modificato 2 Luglio, 2025 da gioal Errore battitura Cita
Antonino1951 Inviato 2 Luglio, 2025 #14 Inviato 2 Luglio, 2025 Grazie,per me sfogliatura dovuta al raffreddamento del tondello vergine non omogeneo che può causare strati di metallo non bene amalgamati.da queste foto si può escludere la suberatura,comunque bella moneta.mi piacerebbe un'analisi tecnica di altri esperti,se non in questa rara occasione quando?Nino Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #15 Inviato 2 Luglio, 2025 7 minuti fa, Antonino1951 dice: Grazie,per me sfogliatura dovuta al raffreddamento del tondello vergine non omogeneo che può causare strati di metallo non bene amalgamati.da queste foto si può escludere la suberatura,comunque bella moneta.mi piacerebbe un'analisi tecnica di altri esperti,se non in questa rara occasione quando?Nino Aggiungo il peso: 16,94 g, che è in linea. Cita
torpedo Inviato 2 Luglio, 2025 #16 Inviato 2 Luglio, 2025 1 ora fa, gioal dice: Le foto ingagantiscono i particolari che a occhio nudo quasi non si vedono. Una gran bella moneta anche a parer mio, da questa nuova foto del bordo monetale, mi sento di escludere una qualsiasi operazione di pressofusione. Complimenti @gioal. 2 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Luglio, 2025 #17 Inviato 2 Luglio, 2025 Ciao @gioalsolo se ti va di dirlo posso chiederti se la moneta è accompagnata da una Perizia? 🙂 ANTONIO Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #18 Inviato 2 Luglio, 2025 33 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @gioalsolo se ti va di dirlo posso chiederti se la moneta è accompagnata da una Perizia? 🙂 ANTONIO Ciao @Pxacaesar, no. Cita
numa numa Inviato 2 Luglio, 2025 Supporter #19 Inviato 2 Luglio, 2025 Si periziano le monete del Regno non le greche antiche 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 2 Luglio, 2025 Supporter #20 Inviato 2 Luglio, 2025 Io ho qualche greca antica e romana in collezione senza perizia e sigillo, sono solo corredate da certificato di autenticità e provenienza. Cita
Carlo. Inviato 2 Luglio, 2025 Supporter #21 Inviato 2 Luglio, 2025 8 minuti fa, numa numa dice: Si periziano le monete del Regno non le greche antiche Ma come! A volte se ne vedono anche in slab! 🤢 Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #22 Inviato 2 Luglio, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: Ma come! A volte se ne vedono anche in slab! 🤢 Lo slab per le antiche non garantisce l'autenticità. 1 1 Cita
Carlo. Inviato 2 Luglio, 2025 Supporter #23 Inviato 2 Luglio, 2025 Adesso, gioal dice: Lo slab per le antiche non garantisce l'autenticità. si la mia era quasi una battuta, reputo inguardabili gli slab sulle antiche! 1 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Luglio, 2025 #24 Inviato 2 Luglio, 2025 Ciao, e va bene...Ha una qualche pezza d'appoggio? È stata visionata da qualche esperto de visu che in qualche misura ne certifica l'autenticità? Questo ovviamente intendevo....ahhhh!!!🙂. ANTONIO Cita
gioal Inviato 2 Luglio, 2025 Autore #25 Inviato 2 Luglio, 2025 6 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, e va bene...Ha una qualche pezza d'appoggio? È stata visionata da qualche esperto de visu che in qualche misura ne certifica l'autenticità? Questo ovviamente intendevo....ahhhh!!!🙂. ANTONIO Ritieni ce ne sia bisogno? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..