Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, la moneta in oggetto si tratta di un bronzo commemorativo fatto emettere dall'imperatore Costantino I in occasione della fondazione di Costantinopoli (secondo mie ricerche è stata coniata tra 330 e 335). Premetto di essere nuovo a questo mondo e volevo testare l'autenticità di alcune delle mie prime monete. Che ne pensate?

PS. Scusatemi se le foto non sono il top

IMG_20250703_113824-min.jpg

IMG20250703112457-min.jpg

Inviato

Se ce ne fosse bisogno il modulo è 16,7, mentre il peso di 2,17 g

Inviato

Salve,i fondi mi sembrano granulosi e anche se sembra assodato che si producessero anche in serie per colatura in stampi,questa non mi convince.mia opinione da foto

• Mi piace 1

Inviato

Dalla foto postata, non ho buone sensazioni sulla genuinità della moneta.

Inviato

Salve, ritengo che la moneta possa essere buona perché possiedo alcune monete dello stesso periodo, certificate autentiche, che presentano lo stesso tipo di fondo, "granuloso".

Ciò è dovuto probabilmente ad una usura non del tutto uniforme, da notare anche la patina abbastanza pesante della moneta, potrei sbagliarmi, ma ritengo sia buona

Inviato

Salve,penso chel'usura non interessi i campi prima dei rilievi,per me dubbia,

Inviato

Anch'io temevo per questo motivo. Mi consigliate qualcosa per indagare meglio?

Inviato

Salve, dovresti indagare sulla natura di quel metallo corrugato specialmente nei campi,potresti anche paragonarla con altre simili nei cataloghi d'asta

Inviato
3 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve, dovresti indagare sulla natura di quel metallo corrugato specialmente nei campi,potresti anche paragonarla con altre simili nei cataloghi d'asta

grazie per il consiglio, procederò ai confronti. Per quanto l'analisi del metallo corrugato come potrei fare? Mi pare comunque di aver capito che è sempre meglio evitare monete "porose", dico bene?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.