Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nel 1861 ed esattamente il 14 febbraio venne emessa una serie di 8 francobolli con effigie di Vittorio Emanuele II in rilievo con valore in Tornesi e Grana, non Dentellati, propongo alcuni esempi nuovi ed usati, 

Napoli 1861461.jpg

Napoli usati - 1462.jpg

Napoli usati - 2463.jpg

Napoli usati - 3464.jpg

Napoli usati - 4465.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

Poi vennero stampati anche 5 valori Tipo dei francobolli di Sardegna , modificati nei caratteri delle cifre e delle diciture con diverso profilo dell'effigie, valore espresso in centesimi, molto facile da confrontare con le IV di Sardegna con evidente differenza che salta subito all'occhio la C di cent., totalmente differente

questi francobolli non vennero emessi , ma come sempre qualche cosa è uscito in circolazione, pertanto i rarissimi casi di usati( molto rischiosi) hanno un elevato valore

provincie napoletane460.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno @fapetri2001, la discussione sui francobolli emissioni napoletane è iniziata da questa domanda di @Carlo. :  mi accodo qui nel fare una domanda a @fapetri2001, perché credo sia abbastanza attinente alla discussione. ho visto che esistono anche dei francobolli di VEII emessi per le province Napoletane, con prezzo in grana. ma come si collocano rispetto a quelli del Regno? grazie

• Mi piace 1

Inviato

lo ho lasciato pe ultimo perchè è un pezzo molto particolare, praticalmente è il 17A del Sassone specializzato (1/2 Tornese Nero anzichè verde) con l'effigie capovolta, non ancora riportato dal catalogo

Napoli nero466.jpg

2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @fapetri2001, la discussione sui francobolli emissioni napoletane è iniziata da questa domanda di @Carlo. :  mi accodo qui nel fare una domanda a @fapetri2001, perché credo sia abbastanza attinente alla discussione. ho visto che esistono anche dei francobolli di VEII emessi per le province Napoletane, con prezzo in grana. ma come si collocano rispetto a quelli del Regno? grazie

Sono da collocarsi tra gli antichi Stati, nel Sassone li trovi appena dopo gli antichi di Napoli

Supporter
Inviato
40 minuti fa, fapetri2001 dice:

lo ho lasciato pe ultimo perchè è un pezzo molto particolare, praticalmente è il 17A del Sassone specializzato (1/2 Tornese Nero anzichè verde) con l'effigie capovolta, non ancora riportato dal catalogo

Napoli nero466.jpg

Sono da collocarsi tra gli antichi Stati, nel Sassone li trovi appena dopo gli antichi di Napoli

@fapetri2001, sicuramente un esemplare eccezionale ed atipico. Sai dirmi se è raro ? 

Inviato

ciao @fapetri2001 grazie molte per la nuova discussione!

guardando online, vedo un 2 grana ma annullato il 17 gennaio '61, quindi prima dell'emissione di febbraio. 

image.png.f938b6b8d45db7bfe419bb5a499ce51e.png

e aggiungo un secondo caso che mi è capitato di vedere, ovvero il 1/2 tornese verde, ma sempre con Re capovolto

Immagine1111.jpg

Inviato
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

@fapetri2001, sicuramente un esemplare eccezionale ed atipico. Sai dirmi se è raro ? 

Alan rispondo per la rarità,  estremamente raro, non ho ora sotto mano il catalogo ma è una bella cifra, inoltre è con effige rovesciata, ma sopratutto è buono, per questi francobolli è l'essenziale

2 ore fa, Carlo. dice:

ciao @fapetri2001 grazie molte per la nuova discussione!

guardando online, vedo un 2 grana ma annullato il 17 gennaio '61, quindi prima dell'emissione di febbraio. 

image.png.f938b6b8d45db7bfe419bb5a499ce51e.png

e aggiungo un secondo caso che mi è capitato di vedere, ovvero il 1/2 tornese verde, ma sempre con Re capovolto

Immagine1111.jpg

Carlo buonasera, per quello che vedo il verde è falso, è uno scarto di stamperia senza effige, ed è stata impressa effige capovolta, ma come si può notare non è a rilievo ma incassata, mentre il bollo di Napoli dalla foto ,non mi convince proprio

Supporter
Inviato
1 minuto fa, fapetri2001 dice:

Alan rispondo per la rarità,  estremamente raro, non ho ora sotto mano il catalogo ma è una bella cifra, inoltre è con effige rovesciata, ma sopratutto è buono, per questi francobolli è l'essenziale

Grazie @fapetri2001, se mai dovessi riuscire a trovarlo ( ma dubito ), farò il sacrificio economico 🙂.

Inviato
4 minuti fa, fapetri2001 dice:

Carlo buonasera, per quello che vedo il verde è falso, è uno scarto di stamperia senza effige, ed è stata impressa effige capovolta, ma come si può notare non è a rilievo ma incassata, mentre il bollo di Napoli dalla foto ,non mi convince proprio

complimenti per l'occhio @fapetri2001, dato da una immensa esperienza. 

per fortuna che non colleziono francobolli, ma li ammiro solamente, altrimenti mi farei gabbare facilmente!

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

complimenti per l'occhio @fapetri2001, dato da una immensa esperienza. 

per fortuna che non colleziono francobolli, ma li ammiro solamente, altrimenti mi farei gabbare facilmente!

Ma infatti leggendo alcuni libri viene più volte specificato il fatto dei falsi e dei furti.

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Ma infatti leggendo alcuni libri viene più volte specificato il fatto dei falsi e dei furti.

Alan, ho controllato il catalogo e ti allego foto, il prezzo spiega sicuramente la sua rarità, poi la storia è altra cosa.....

Sassone471.jpg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.