Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi del forum. Condivido con voi il mio denario di Plautilla poiché qualche settimana fa mi si chiedeva di pubblicarlo.

@Litra68

Plautilla, Denario

202-205, Roma, RIC 369

D/ PLAVTILLA AVGVSTA; busto drappeggiato.

R/ VENVS VICTRIX; Venere, con mela e ramo di palma, poggiata su di uno scudo; ai suoi piedi, Cupido.

Per chi non conoscesse la sua storia rimando a quanto brevemente scritto da @Illyricum65

IMG_3701.jpeg

IMG_3702.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Salve,bello specialmente nei particolari del rovescio e che presenta qualche traccia di ossido che attesta l'originalità.mio parere

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, bellissimo denario della tipologia con Venere Vincitrice personificata sul rovescio. Se non ricordo male nel post di un'altra discussione lasciavi palesare l'idea di una tua soddisfazione comunque non proprio piena per questo esemplare. A mio modesto parere moneta centrata, con discreto metallo, che ha circolato anche se non tantissimo svolgendo la funzione percui è stata creata e che è rimasta pienamente leggibile. Cosa aggiungere, sempre a mio modesto parere, non proprio facile trovare un esemplare con circa 2000 anni sulle spalle in condizioni nettamente migliori. Ovviamente de gustibus,  a ciascuno il suo ci mancherebbe altro ! Posto mio esemplare della stessa tipologia ma che ha svolto ancora meglio la sua funzione di moneta, motivo per il quale è entrata con mia somma soddisfazione in  collezione. 🙂

ANTONIO 

18,50 mm             3,08 gr       RIC 369 

1000190558.jpg

1000190559.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Pxacaesar.

Ricordi male, sono molto soddisfatto della moneta.

Ti faccio un copia e incolla di quello che scrissi al riguardo. Ovviamente il tutto riferito ai miei gusti personali.

“Poi esistono anche quelle monete vissute che sono in grado di trasmettere tanto ma rimangono casi eccezionali. Io ad esempio ho un denario di Plautilla che nonostante sia in conservazione BB mi piace tantissimo.”

@Antonino1951 esattamente.

Avendola in mano ti assicuro che non vi è alcun dubbio sull’autenticità del pezzo.

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo anche che di questa tipologia in passato giravano molti falsi.

Supporter
Inviato

Bellissima, il rovescio è spettacolare 😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.