Ictino Inviato 5 Luglio, 2025 #1 Inviato 5 Luglio, 2025 Buongiorno a tutti voi del forum. Condivido con voi il mio denario di Plautilla poiché qualche settimana fa mi si chiedeva di pubblicarlo. @Litra68 Plautilla, Denario 202-205, Roma, RIC 369 D/ PLAVTILLA AVGVSTA; busto drappeggiato. R/ VENVS VICTRIX; Venere, con mela e ramo di palma, poggiata su di uno scudo; ai suoi piedi, Cupido. Per chi non conoscesse la sua storia rimando a quanto brevemente scritto da @Illyricum65 3 Cita
Antonino1951 Inviato 5 Luglio, 2025 #2 Inviato 5 Luglio, 2025 Salve,bello specialmente nei particolari del rovescio e che presenta qualche traccia di ossido che attesta l'originalità.mio parere 1 Cita
Pxacaesar Inviato 5 Luglio, 2025 #3 Inviato 5 Luglio, 2025 Ciao, bellissimo denario della tipologia con Venere Vincitrice personificata sul rovescio. Se non ricordo male nel post di un'altra discussione lasciavi palesare l'idea di una tua soddisfazione comunque non proprio piena per questo esemplare. A mio modesto parere moneta centrata, con discreto metallo, che ha circolato anche se non tantissimo svolgendo la funzione percui è stata creata e che è rimasta pienamente leggibile. Cosa aggiungere, sempre a mio modesto parere, non proprio facile trovare un esemplare con circa 2000 anni sulle spalle in condizioni nettamente migliori. Ovviamente de gustibus, a ciascuno il suo ci mancherebbe altro ! Posto mio esemplare della stessa tipologia ma che ha svolto ancora meglio la sua funzione di moneta, motivo per il quale è entrata con mia somma soddisfazione in collezione. 🙂 ANTONIO 18,50 mm 3,08 gr RIC 369 3 Cita
Ictino Inviato 5 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 5 Luglio, 2025 Ciao @Pxacaesar. Ricordi male, sono molto soddisfatto della moneta. Ti faccio un copia e incolla di quello che scrissi al riguardo. Ovviamente il tutto riferito ai miei gusti personali. “Poi esistono anche quelle monete vissute che sono in grado di trasmettere tanto ma rimangono casi eccezionali. Io ad esempio ho un denario di Plautilla che nonostante sia in conservazione BB mi piace tantissimo.” @Antonino1951 esattamente. Avendola in mano ti assicuro che non vi è alcun dubbio sull’autenticità del pezzo. 1 Cita
Ictino Inviato 5 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2025 Aggiungo anche che di questa tipologia in passato giravano molti falsi. Cita
Rufilius Inviato 5 Luglio, 2025 Supporter #6 Inviato 5 Luglio, 2025 Bellissima, il rovescio è spettacolare 😃 1 Cita
Ictino Inviato 5 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2025 1 ora fa, Rufilius dice: Bellissima, il rovescio è spettacolare 😃 Si. Il rovescio è molto bello. Cita
Litra68 Inviato 5 Luglio, 2025 #8 Inviato 5 Luglio, 2025 Buonasera a tutti, complimenti, @Ictinobell'esemplare, per il rovescio sono d'accordo con @Rufilius. Per il diritto che dire ne sono innamorato e quindi anche se meno bello di un pelo rispetto al rovescio, promosso a pieni voti. Saluti Alberto 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..