Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #1 Inviato 5 ore fa Buon Pomeriggio a Tutti, con la scarsa illuminazione degli uffici postali dell'epoca ed il grigiore dei cieli britannici, però, ben presto ci si rese conto che sul Penny Black l'annullo risultava pressoché invisibile. Ragion per cui il 10 Febbraio 1841, meno di un anno dopo l'emissione del primo francobollo del mondo, si corse ai ripari con il Penny Red, suo omologo di colore rosso, che veniva annullato con inchiostro nero. I primi Penny Red, non erano dentellati, perché, al tempo, i francobolli venivano stampati su fogli interi e poi tagliati a mano con le forbici dagli operatori. Solo a partire dal 1850, grazie all'invenzione della perforatrice, iniziarono ad essere stampati in via sperimentale alcuni esemplari con dentellatura. Il Penny Red quindi, fu il secondo francobollo ad essere utilizzato al mondo e continuò ad essere stampato fino al 1879; con piccoli cambiamenti durante gli anni. Dopo 40 giorni di fermo posta doganale ( !? ), e "lauto pagamento di oneri doganali e tasse postali" 🙄, é riapparso questo Penny Red, proprio quando si pensava di "averlo perso nei meandri della burocrazia"; seppur corredato da dichiarazione doganale CN22. A mio parere è un discreto esemplare, lettere F E, con lievi tracce di annullo nero postale e questo renderebbe più visibile il profilo della Regina Victoria. A rovescio parrebbe esente da tracce di umidità. Difetti : poca presenza del bordino bianco in alto dopo la scritta POSTAGE e mancanza di un nonnulla di angolino della bordura bianca a sinistra. Note : la foto allegata è ingrandita e schiarisce leggermente il colore rosso, che sarebbe un po' più scuro dal vivo. Chiedo per cortesia un commento agli Esperti di filatelia @PostOffice e @fapetri2001 e a @miza in quanto collezionista di questa serie britannica. Grazie.
fapetri2001 Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa Buonasera Alan, è un buon francobollo c'è tutto, sebbene la foto sia molto con tonalità al giallo rendendo il colore innaturale di questo francobollo che dovrebbe essere bruno rosso, non so se usi uno scan o il telefonino, a scan a 300 a grndezza nsturale, probabilmente verrebbe più reale, comunque buon francobollo che ha fatto come hai detto, anche un bel viaggetto. questo è il numero 3 del catalogo Unificato, allego alcuni esmpi di varianti ; il 3a carta molto azzurrata (coppia) il 3 b rosso lacca il 3 d testa d'avorio e il 3 saluti 1
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 5 ore fa Grazie @fapetri2001 anche per gli allegati, provo a fare una foto a grandezza quasi naturale e riposto.
fapetri2001 Inviato 5 ore fa #4 Inviato 5 ore fa 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Grazie @fapetri2001 anche per gli allegati, provo a fare una foto a grandezza quasi naturale e riposto. questi miei sono a 400 dp e il colore è naturale
Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 4 ore fa 43 minuti fa, fapetri2001 dice: questi miei sono a 400 dp e il colore è naturale @fapetri2001, ho rifatto la foto con altro cellulare, a grandezza quasi naturale, effettivamente ha scurito il colore rosso del francobollo ( in allegato ). 1
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #6 Inviato 3 ore fa ora ha un colorino molto più naturale, è il n.3, ok 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #7 Inviato 3 ore fa (modificato) Si concordo con il buon Fabio nel francobollo c'è tutto.. anche il dietro e' ok... riesco anche a vederne la filigrana. Piccola corona come queste.. 2 ore fa, Alan Sinclair dice: Dopo 40 giorni di fermo posta doganale ( !? ), e "lauto pagamento di oneri doganali e tasse postali" 🙄, é riapparso questo Penny Red, proprio quando si pensava di "averlo perso nei meandri della burocrazia"; seppur corredato da dichiarazione doganale CN22. Acquistato in UK ..? Modificato 2 ore fa da PostOffice
Alan Sinclair Inviato 2 ore fa Supporter Autore #8 Inviato 2 ore fa 5 minuti fa, PostOffice dice: Si concordo con il buon Fabio nel francobollo c'è tutto.. anche il dietro e' ok... riesco anche a vedere la filigrana. Acquistato in UK ..? Sì @PostOffice, proprio laggiù, dalla Cheltenham Philatelics, ma per quanto io ami quel Paese ( ci ho vissuto 11 anni ), da quando è uscito dalla CE non puoi comperare più niente. Troppi problemi e costi doganali.
PostOffice Inviato 2 ore fa #9 Inviato 2 ore fa Si, ..fai prima a farti un weekend a Londra .. passare da Stanley Gibbons a Strand.. e tornare, ....te li metti in mezzo ad un libro e non ci paghi duty di nulla.
Alan Sinclair Inviato 2 ore fa Supporter Autore #10 Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, PostOffice dice: Si, ..fai prima a farti un weekend a Londra .. passare da Stanley Gibbons a Strand.. e tornare, ....te li metti in mezzo ad un libro e non ci paghi duty di nulla. Precisamente @PostOffice, purtroppo da loro hai più scelta e qualità per questa tipologia di francobolli antiquari inglesi.
PostOffice Inviato 2 ore fa #11 Inviato 2 ore fa (modificato) Se ti fai un weekend a Londra e passi da Stanley Gibbons potrai ammirare gratuitamente il British Guiana 1 cent magenta", che fu acquistato da loro qualche anno fa ed e' in mostra nel negozio al piano superiore. Ho tolto l' immagine.. l' hai messa tu 👍. Sicuramente di penny avrai tutte le scelte per tutti i budget. Hanno dipendenti che parlano tutte le lingue conoscevo anche degli italiani. Modificato 2 ore fa da PostOffice 1
Alan Sinclair Inviato 2 ore fa Supporter Autore #12 Inviato 2 ore fa Considerato da molti filatelici come il francobollo più raro al mondo e comprato per $ 8,370,000 nel 2021 da Stanley Gibbons.
Alan Sinclair Inviato 2 ore fa Supporter Autore #13 Inviato 2 ore fa 4 minuti fa, Alan Sinclair dice: Considerato da molti filatelici come il francobollo più raro al mondo e comprato per $ 8,370,000 nel 2021 da Stanley Gibbons. Anzi, probabilmente l'unico esemplare al mondo.
PostOffice Inviato 2 ore fa #14 Inviato 2 ore fa 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Anzi, probabilmente l'unico esemplare al mondo. Credo proprio di sì. Sembrerebbe che sia stato un investimento molto azzardato dalla S.G. e credo non navighi economicamente in buone acque al momento, speriamo non chiuda. Comunque e' un negozio che vale la pena una visita. 1
Risposte migliori