Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un mio amico mi ha dato questa moneta da 10 tornesi per Candia, lui ritiene che sia stata tosata. Considerando il peso, 2,53 grammi , il diametro 18,3 mm e il bordo che risulta tondeggiante, io ritengo che sia stato usato un tondello per coniare la moneta da 4 tornesi per errore. Lo ritenete possibile ed esistono altri casi?

Grazie mille per l'attenzione.

IMG_20250706_103904.jpg

IMG_20250706_103933.jpg

IMG-20250706-WA0011.jpg

Inviato

Per quanto so, un errore così la zecca di Venezia non l'avrebbe mai fatto. Concordo per la tosatura.

Arka

# slow numismatics

Inviato
48 minuti fa, Arka dice:

Per quanto so, un errore così la zecca di Venezia non l'avrebbe mai fatto. Concordo per la tosatura.

Arka

# slow numismatics

Ma, perché tosare una moneta di rame? Mi sembra strano.

Inviato

Strano non vuol dire impossibile...

Arka

# slow numismatics

Inviato

Io invece mi domando quale fosse l'utilità di tosare una moneta di rame. Mi intriga la teoria dell'errore di tondello. Sarebbe utile, al di là del diametro, poter confrontare lo spessore con i 4 e i 10 tornesi.

Inviato
5 minuti fa, gigetto13 dice:

Io invece mi domando quale fosse l'utilità di tosare una moneta di rame. Mi intriga la teoria dell'errore di tondello. Sarebbe utile, al di là del diametro, poter confrontare lo spessore con i 4 e i 10 tornesi.

Ora sono in giro, appena rientro controllo lo spessore sia di questa che dei 4 e 10 tornesi normali che ho .

Inviato

Buona serata, ho misurato le monete in mio possesso, quella in questione è diametro 18,2 mm, peso 2,53 grammi e spessore 1,5 mm.

La mia moneta da 10 tornesi è diametro 25, peso 5,74 e spessore 1,6 mm.

Una moneta da un soldino è diametro 20,5, peso 1,71 grammi e spessore 1,05.

L'altra moneta da un soldino è diametro 20,5, peso 2,04 e spessore 1,1.

Lascio a voi le conclusioni, io non sono esperto essendo alle prime armi.

Grazie mille per l'attenzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.