Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2025 #26 Inviato 12 Novembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti. Come promesso, avendo un pò di tempo a disposizione, ho confrontato diversi esemplari della stessa tipologia con quello proposto da @modulo_largo. Ieri non mi ero accorto della legenda del rovescio che termina in AUGG e non AUG percui solo dal ritratto ho erroneamente attribuito con pochi dubbi (sbagliando 🙂) a Gordiano lll questa moneta ( per quest'ultimo la legenda termina sempre in AUG). Si tratta invece di Gordiano l'Africano ( restituiamo a Cesare, non io ovviamente che ho sbagliato, ma alla casa d'aste, quel che è di Cesare 🙂). La ricerca quindi è stata più agevole essendo la monetazione più limitata ed ho trovato, questo si con pochissimi dubbi, un sesterzio di Gordiano l'Africano in condizione decisamente migliori e che condivide gli stessi conii di dritto e rovescio. Posto foto che dovrebbero dimostrare la stessa identità di conii dove indico in particolare la posizione della T spostata a sinistra e le lettere GO uguali, l'equidistanza delle legende dalle figure centrali così come la S e la C, la punta della palma dalla lettera A, le gambe della Vittoria, stesso drappegio del busto e fiocco della corona. Cosa ne pensate? A voi la parola. ANTONIO Modificato 12 Novembre, 2025 da Pxacaesar Errore 3 Cita
modulo_largo Inviato 12 Novembre, 2025 Autore #27 Inviato 12 Novembre, 2025 2 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao a tutti. Come promesso, avendo un pò di tempo a disposizione, ho confrontato diversi esemplari della stessa tipologia con quello proposto da @modulo_largo. Ieri non mi ero accorto della legenda del rovescio che termina in AUGG e non AUG percui solo dal ritratto ho erroneamente attribuito con pochi dubbi (sbagliando 🙂) a Gordiano lll questa moneta ( per quest'ultimo la legenda termina sempre in AUG). Si tratta invece di Gordiano l'Africano ( restituiamo a Cesare, non io ovviamente che ho sbagliato, ma alla casa d'aste, quel che è di Cesare 🙂). La ricerca quindi è stata più agevole essendo la monetazione più limitata ed ho trovato, questo si con pochissimi dubbi, un sesterzio di Gordiano l'Africano in condizione decisamente migliori e che condivide gli stessi conii di dritto e rovescio. Posto foto che dovrebbero dimostrare la stessa identità di conii dove indico in particolare la posizione della T spostata a sinistra e le lettere GO uguali, l'equidistanza delle legende dalle figure centrali così come la S e la C, la punta della palma dalla lettera A, le gambe della Vittoria, stesso drappegio del busto e fiocco della corona. Cosa ne pensate? A voi la parola. ANTONIO Penso che sei un mago! E che quel ripassare la legenda sia stata una mossa poco astuta , poiché ha generato dubbi! 1 Cita
Pxacaesar Inviato 12 Novembre, 2025 #28 Inviato 12 Novembre, 2025 (modificato) 28 minuti fa, modulo_largo dice: Penso che sei un mago! E che quel ripassare la legenda sia stata una mossa poco astuta , poiché ha generato dubbi! Ciao,si sono d'accordo ( non sul fatto che sono un mago 🙂). Se noti anche la M di MANT (ed anche qualche altra lettera) sembra più piccola perché è stata ripassata ed assottigliata, purtroppo. Modificato 12 Novembre, 2025 da Pxacaesar 1 Cita
modulo_largo Inviato 12 Novembre, 2025 Autore #29 Inviato 12 Novembre, 2025 15 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao,si sono d'accordo ( non sul fatto che sono un mago 🙂). Se noti anche la M di MANT (ed anche qualche altra lettera) sembra più piccola perché è stata ripassata ed assottigliata, purtroppo. Questo dimostra, ancora una volta, che le monete andrebbero lasciate al naturale, con al massimo la rimozione dei detriti e delle incrostazioni .. Cita
vickydog Inviato 12 Novembre, 2025 #30 Inviato 12 Novembre, 2025 Non sono stato molto presente sul forum negli ultimi 3/4 anni, ne ha beneficiato il mio lavoro, affetti, ma anche la mia passione numismatica che talvolta necessita pause, 'tanto se è vera rimane, ma ti ritrovo molto cresciuto numismaticamente, Antonio, un vero valore aggiunto. Non lo dico per questo post in particolare, ma in generale. [P.S. detesto le smancerie specie reciproche alla do-ut-des, quindi non mettere "like"! 😆 Però ci tenevo a dirlo] 2 Cita
Antonino1951 Inviato 12 Novembre, 2025 #31 Inviato 12 Novembre, 2025 Salve Antonio ,che dire Bravo e perseverante nelle ricerche Cita
modulo_largo Inviato 13 Novembre, 2025 Autore #32 Inviato 13 Novembre, 2025 17 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao a tutti. Come promesso, avendo un pò di tempo a disposizione, ho confrontato diversi esemplari della stessa tipologia con quello proposto da @modulo_largo. Ieri non mi ero accorto della legenda del rovescio che termina in AUGG e non AUG percui solo dal ritratto ho erroneamente attribuito con pochi dubbi (sbagliando 🙂) a Gordiano lll questa moneta ( per quest'ultimo la legenda termina sempre in AUG). Si tratta invece di Gordiano l'Africano ( restituiamo a Cesare, non io ovviamente che ho sbagliato, ma alla casa d'aste, quel che è di Cesare 🙂). La ricerca quindi è stata più agevole essendo la monetazione più limitata ed ho trovato, questo si con pochissimi dubbi, un sesterzio di Gordiano l'Africano in condizione decisamente migliori e che condivide gli stessi conii di dritto e rovescio. Posto foto che dovrebbero dimostrare la stessa identità di conii dove indico in particolare la posizione della T spostata a sinistra e le lettere GO uguali, l'equidistanza delle legende dalle figure centrali così come la S e la C, la punta della palma dalla lettera A, le gambe della Vittoria, stesso drappegio del busto e fiocco della corona. Cosa ne pensate? A voi la parola. ANTONIO Per concludere direi che è Gordiano I , non II , visto che la capigliatura è abbastanza omogenea 1 Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2025 Autore #34 Inviato 12 Dicembre, 2025 Penso di aver trovato un'altra identità di conio, venduto per 3000 euro da Cgb.. ma per monete rare le possibilità di trovare identità di conio, non sono così remote immagino: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..