Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi, ho purtroppo soltanto questa foto di un lotto che mi è stato proposto, secondo voi, considerando le proporzioni con gli antoniniani ,quello cerchiato di verde è un'asse o un sesterzio per Gallieno?

Screenshot_2025-07-08-13-51-23-404_com.whatsapp~2.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Salve,per me sesterzio,tieni presente che i pesi sono calanti,io ne ho uno uguale per modulo

......................................................................................

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Si , lo sospettavo, io ne ho uno che pesa appena 12 grammi ( bruttarello tra l altro), oltre ad un antoniniano, per questo mi piacerebbe affiancare un suo asse ( ed un domani , spero , un doppio sesterzio) , quindi per sicurezza ho chiesto opinione anche a voi : più occhi sono meglio di due 👍

Supporter
Inviato

Concordo che parrebbe un sesterzio, ti dirò, a me pare un sesterzio anche quello accanto sulla destra 😃

Inviato

Quello a destra non cerchiato è sempre Gallieno , ed è certamente un sesterzio, il dubbio con asse lo avevo per l altro, sia per il modulo ristretto , sia per la legenda tutto sommato interamente all interno del modulo..

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@modulo_largoMa per Gallieno non mi pare esistano i doppi sesterzi. Piuttosto, sono molto interessanti gli antoniniani legionari, coniati tutti a Milano; mi pare se ne veda uno nella riga sopra, quello col capricorno.

Modificato da gpittini

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@modulo_largoMa per Gallieno non mi pare esistano i doppi sesterzi. Piuttosto, sono molto interessanti gli antoniniani legionari, coniati tutti a Milano; mi pare se ne veda uno nella riga sopra, quello col capricorno.

Esistono i doppi sesterzi. Sono rarissimi, ma passati anche in aste o listini. Ne ho peraltro pure io uno, residuo della collezione che fu. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ti posto le foto di un raro doppio sesterzio certamente di Gallieno proveniente da asta Bertolami:

Poi esiste un nominale un po' discusso,  con corona radiata e quindi si presuppone sia un doppio sesterzio, che ha tratti simili a Gallieno, nonostante dovrebbe essere un Genio, anche se non tutti sono concordi su questo, personalmente credo fosse coniata sotto il suo regno ,perché lo stile è quello ufficiale , alcuni la danno ad Antiochia, ti posto un'immagine da Google per farti un'idea ed un post nel quale se n'è discusso:

Screenshot_2025-07-09-22-55-48-161_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2025-07-09-23-04-58-215_com.android.chrome~2.jpg

Come vedi nel rovescio c è anche la dicitura: " Int Re " ( interregno)

Inviato
8 ore fa, modulo_largo dice:

Ti posto le foto di un raro doppio sesterzio certamente di Gallieno proveniente da asta Bertolami:

Poi esiste un nominale un po' discusso,  con corona radiata e quindi si presuppone sia un doppio sesterzio, che ha tratti simili a Gallieno, nonostante dovrebbe essere un Genio, anche se non tutti sono concordi su questo, personalmente credo fosse coniata sotto il suo regno ,perché lo stile è quello ufficiale , alcuni la danno ad Antiochia, ti posto un'immagine da Google per farti un'idea ed un post nel quale se n'è discusso:

Screenshot_2025-07-09-22-55-48-161_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2025-07-09-23-04-58-215_com.android.chrome~2.jpg

Come vedi nel rovescio c è anche la dicitura: " Int Re " ( interregno)

INT VRB forse 

Inviato
45 minuti fa, aemilianus253 dice:

INT VRB forse 

Si scusami, hai ragione, ieri il sonno ha avuto la meglio sulla ragione 🤣

Inviato

@aemilianus253 qual è la tua personale teoria su questa seconda tipologia? Provinciale di Antiochia o coniazione ufficiale? E, se secondo caso, per te è un doppio sesterzio ? Raffigura per te Gallieno o è esclusivamente una personificazione del Genio? Ed in tal caso la corona radiata ha una funzione particolare o è semplicemente un elemento decorativo?

Inviato

È sempre difficile dare un parere, non particolare su cose così particolari, senza rischiare di cadere nella banalità oppure di dire stupidaggini, visto che generazioni di numismatici ben più qualificati del sottoscritto hanno solo ipotizzato senza poter fornire elementi certi e dirimenti. Non volendo svicolare, provo a dire la mia, chiedendo scusa fin da ora per le eventuali inesattezze o sciocchezze che dovessi esprimere. A mio parere, si tratta di un doppio sesterzio effettivamente, anche se mi sembra di aver visto, non sono sicuro bada bene, almeno una volta una di queste monete con al dritto la corona laureata, non ricordo onestamente dove e soprattutto se non aveva dei pesanti ritocchi. Come ben sappiamo, fin dal primo impero, la corona radiata era un simbolo che anche un analfabeta poteva facilmente cogliere e stava ad indicare essenzialmente il doppio rispetto alla corona laureata o alla testa nuda. Sappiamo che le monete in rame o bronzo avevano un valore legale, non legato al metallo, anche se almeno inizialmente i dupondi erano in oricalco e gli assi in rame, metallo che valeva di meno. Pertanto, non vedo perché in questa interessante emissione la corona radiata debba essere ridotta a mera decorazione. Riguardo le fattezze, la somiglianza con Gallieno è sinceramente evidente. È probabile che possa trattarsi di una emissione particolare proprio di questo imperatore, magari per una celebrazione o per un ritorno nella capitale. Credo meno alla possibilità dell'interregno, ma ci può stare assolutamente anche questo. Per me INT VRB si può sciogliere in introitus urbis. Ma onestamente è ancora tutto in ballo e le ipotesi possono essere anche altre. Riguardo la zecca, per me dallo stile assolutamente Roma. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Si , esatto , esiste anche con corona laureata ,che in questo caso sarebbe sesterzio , ti posto un esempio passato in Leu Numismatic giusto due giorni fa:

Screenshot_2025-07-10-12-43-41-719_com.android.chrome.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.