Vai al contenuto
IGNORED

Vale III - VOT / XX


Risposte migliori

La metto con qualche dubbio sperando nella VS. alta competenza.

Che sia Valentiniano III non ho dubbi; è solo sul numero del RIC che resto incerto.

La foto non rende bene il nummetto... mm 13

Al dritto DN VALENTINIANVS PF AVG ci dovrebbe stare tutto.

Al rovescio è ben visibile VOT / XX in corona....in ex. mi sembra di vedere (?)M.

Io l'ho classificata RIC X, Roma 2136.... e VOI ?

post-42-1187892536_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì t'ho scritto nel sito americano che non vedo la M... almeno per adesso

anch'io ne posseggo una simile, credo sia da lasciare le porte aperte su ric2129 e 2130

Link al commento
Condividi su altri siti


scherzi a parte (beh, mica tanto scherzi... è una moneta che cerco)

Caro Sergio,

è sicuramente Vale III e su questo non ci sono dubbi, visto che solo lui tra i "tardoni" ha fatto VOT XX senza MVLT

a questo punto il campo si stringe tra 2129, 2130 e 2136.

se però tu vedi una M nel segno zecca, questo escluderebbe 2129

Ora c'è da vedere se nel segno zecca ci sono 1, 2 o 3 caratteri. 2136 è l'unico tipo che ne ha 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

avgvstvs : sul XX non ho dubbio in quanto il secondo X (quello a destra) è ben visibile.

apoatata&eg : effettivamente sull'ex. ho il dubbio.

Io vedo un accenno di M (cioè solo la parte superiore)... ma dalla sua posizione (a destra della mezzeria della corona) e dalla sua dimensione in rapporto alla moneta (in altri esempi vedo che sono piu grandi del normale) deduco che le lettere sono due... e in tal caso, come dice eg, non puo che essere RM = RIC 2136.

Ps. eg te l'avrei regalata volentieri solo nel caso del doppione...ma questo VOT XX è unico nella mia raccolta...almeno credo...comunque ti assicuro che se dal riordino ne spuntasse un'altra quella sarà tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto il mio votxx, l'immagine scan è così così, vi posso dire che vale ha un ritratto straordinario... il rovescio è spostato e mi dà non pochi grattacapi per l'esatta determinazione. Che ne pensate?

post-54-1187971307_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao apostata.

E' una bellissima moneta, conservata meglio della mia.

Perche dici che in ex vedi una sola lettera ?

Ho cercato di ingrandire l'immagine e mi sembra di vedere la testa della R alla sinistra dell'ex.; in modo tale da ritenere anche la tua un RM.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so agrì, mentalmente avevo deciso che c'è una lettera sola, ma a guardare la scansione (peraltro brutta), si vede bene che la lettera è spostata tutta a sinistra, quindi, come dici tu, ci dev'essere un altro segno vicino: RM? RPM? impossibile da stabilire.

Proverò anch'io a fare ingrandimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici :)

al ritorno dalle ferie trovo un sacco di discussioni interessanti

spero di non essere in ritardo per aggiungere anche il mio esemplare.

E' messo peggio del vostro ma almeno il destino mi ha graziato con la classificazione, T che non lascia adito a dubbi

Un salutone agli amanti del genere

post-1465-1188338740_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.