Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Vorrei farvi vedere questa moneta. Ho fatto delle ricerche per ciò che ho potuto e credo che dovrebbe trattarsi di un follaro di Ruggero Borsa per Salerno del tipo col Busto di San Matteo.

Purtroppo non essendo una monetazione che seguo e non avendo nessun catalogo per poterla classificare, non riesco ad avere un riferimento preciso.

Mi potreste aiutare?

La moneta è molto usurata ma da ciò che ho letto sembrerebbe sia la normalità per questo periodo infatti uscivano già così, o quasi, da sotto il conio.....poi altri 1000 anni hanno fatto il resto 😀

Vi ringrazio anticipatamente.

s-l1600 (34).webp

s-l1600 (35).webp

Supporter
Inviato

Si sembrerebbe proprio un follaro di Ruggero Borsa. La seconda foto va ruotata di 180 gradi. È il numero 80 del libro di Bellizia "Le monete della zecca di Salerno". Anche il numero 555 del MIR Italia meridionale continentale. Nel libro della Travaini "La monetazione nell'Italia Normanna" è classificato al numero 86. Il MEC 3 lo classifica al numero 103.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Si sembrerebbe proprio un follaro di Ruggero Borsa. La seconda foto va ruotata di 180 gradi. È il numero 80 del libro di Bellizia "Le monete della zecca di Salerno". Anche il numero 555 del MIR Italia meridionale continentale. Nel libro della Travaini "La monetazione nell'Italia Normanna" è classificato al numero 86. Il MEC 3 lo classifica al numero 103.

Ok ti ringrazio. Purtroppo non posso verificarlo non avendo questi volumi ma sembrerebbe che hai ben individuato il pezzo!

Puoi dirmi qualcosa su rarità e conservazione?

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ok ti ringrazio. Purtroppo non posso verificarlo non avendo questi volumi ma sembrerebbe che hai ben individuato il pezzo!

Puoi dirmi qualcosa su rarità e conservazione?

È il follaro più comune della monetazione di Ruggero. In questa conservazione credo possa valere sui 30 - 40 €.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.