Ulpianensis Inviato 22 Luglio, 2025 #1 Inviato 22 Luglio, 2025 Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo questo denaro piccolo nero (o viennese) di II tipo a nome di Amedeo V, più conosciuto come “denaro piccolo di Piemonte”, emesso in seguito all’ordinanza del 22 maggio 1297. Peso: 0,85 g - Diametro: 17,30 x 18,00 mm Per datarlo e classificarlo ho provato ad addentrarmi nei meandri della trattazione sul volume del Rovera, ed ammetto che mi rimane qualche dubbio… Le legende al diritto ed al rovescio identificano questo denaro, come già detto, come di II tipo e di produzione piemontese: possiamo considerare quindi una battitura a Susa o ad Avigliana. L’assortimento dei contrassegni di zecca, tuttavia, mi lascia perplesso. Al diritto, la presenza di crocette precedenti la “A” di “AMEDEVS”, nel primo quarto della legenda, ci indica che il maestro di zecca era Durando Careire. Al rovescio, la presenza dopo la “S” di “COMES” di un bisante singolo, invece, segnala la collaborazione di Benedetto Ayllaudi come responsabile della produzione delle monete (lega e coniazione). Questi elementi suggerirebbero una produzione da parte della zecca di Susa… Da come si può però notare sul volume del Rovera, per la zecca di Susa nei denari prodotti da Careire ed Ayllaudi è riportata soltanto la combinazione tra una crocetta singola al diritto ed il bisante al rovescio… Nella mia moneta, da come si può vedere, a segnalare la responsabilità di zecca del Careire sono invece due crocette in palo. Tra i denari piccoli di II tipo con le due crocette in palo a precedere la “A” e nessun’altro segno di zecca al diritto, viene descritta nel volume del Rovera un’altra possibilità che mi sembrava “compatibile”: quella per cui al rovescio, dopo la “S” di “COMES”, si trova un anellino, indicante la produzione a responsabilità di Jacopo da Varano nella zecca di Avigliana… Esaminando per quanto possibile la mia moneta, tuttavia, a me quel che inizialmente sembrava un bisante continua a sembrarmi un bisante… Cita
Ulpianensis Inviato 22 Luglio, 2025 Autore #2 Inviato 22 Luglio, 2025 (modificato) Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie a chi vorrà rispondere! Modificato 22 Luglio, 2025 da Ulpianensis Cita
savoiardo Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 23 Luglio, 2025 Innanzitutto bella moneta! Io ho difficoltà a gestirmi il volume dell'ingegnere, troppe collaborazioni segni ecc ecc Ma anche per me quello è un bisante! Cita
Ulpianensis Inviato 23 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 23 Luglio, 2025 1 ora fa, savoiardo dice: Io ho difficoltà a gestirmi il volume dell'ingegnere, troppe collaborazioni segni ecc ecc Quoto in pieno!😂 È veramente complicato come impianto strutturale del discorso! 1 ora fa, savoiardo dice: Ma anche per me quello è un bisante! Io non ho il Nuovo Cudazzo, ma se quello è un bisante e davvero sono state finora descritte solo quelle riportate sul Rovera, questa è una variante (davvero minima, in verità) inedita!😅 Cita
Andrea79 Inviato 23 Luglio, 2025 #5 Inviato 23 Luglio, 2025 Il nuovo Cudazzo riporta al 71 g con zecca Avigliana la seguente legenda XX A ME DE VS COMES °pieno SABAVDIE mentre al 71f con Susa per delibera ed Avigliana per battitura XX A ME DE VS COMES ° SABAVDIE che differenza c'è tra bisante e punto? Cita
Ulpianensis Inviato 23 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 23 Luglio, 2025 Il bisante è effettivamente un punto “cicciottello”… in questa monetazione sono tutti bisanti… 7 ore fa, Andrea79 dice: Il nuovo Cudazzo riporta al 71 g con zecca Avigliana la seguente legenda XX A ME DE VS COMES °pieno SABAVDIE mentre al 71f con Susa per delibera ed Avigliana per battitura XX A ME DE VS COMES ° SABAVDIE che differenza c'è tra bisante e punto? Molto interessante! Potresti mica postare la foto delle pagine che classificano questa moneta? Cita
savoiardo Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 24 Luglio, 2025 (modificato) 7 ore fa, Ulpianensis dice: Potresti mica postare la foto delle pagine che classificano questa moneta Lo faccio io... La tua dovrebbe essere la 71f, perché non penso sia un anellino ma un bisante. Per completezza aggiungo le immagini delle due monete a cui si fa riferimento dal BnF in cui le immagini sono veramente pessime e ho fatto quello che potevo... Per me la 17e è come la tua... Modificato 24 Luglio, 2025 da savoiardo Cita
Andrea79 Inviato 24 Luglio, 2025 #8 Inviato 24 Luglio, 2025 (modificato) @savoiardo riesci a fare un disegnino che differenzia punto, anellino e bisante? Se questo è un bisante e nel 71f è scritto ° che differenza c'è tra cerchio e bisante? Come empress e zirconia Modificato 24 Luglio, 2025 da Andrea79 Cita
Ulpianensis Inviato 24 Luglio, 2025 Autore #9 Inviato 24 Luglio, 2025 1 ora fa, Andrea79 dice: @savoiardo riesci a fare un disegnino che differenzia punto, anellino e bisante? Se questo è un bisante e nel 71f è scritto ° che differenza c'è tra cerchio e bisante? Come empress e zirconia Il primo (a sinistra, vuoto) è un anellino, il secondo (in centro) è un bisante (o punto)… Il terzo (a destra), beh… è un errore di battitura, tipo un bisante ribattuto!😂 Cita
Andrea79 Inviato 24 Luglio, 2025 #10 Inviato 24 Luglio, 2025 @Ulpianensis quindi la tua moneta è 71e no 71f Cita
Ulpianensis Inviato 24 Luglio, 2025 Autore #11 Inviato 24 Luglio, 2025 1 ora fa, savoiardo dice: Lo faccio io... La tua dovrebbe essere la 71f, perché non penso sia un anellino ma un bisante. Per completezza aggiungo le immagini delle due monete a cui si fa riferimento dal BnF in cui le immagini sono veramente pessime e ho fatto quello che potevo... Per me la 17e è come la tua... Grazie, @savoiardo! Sì, la mia è la 17e della BnF! Ma quanto al Cudazzo, neanche lui la riporta davvero… il diritto è quello della 71f, ma il rovescio è quello della 71g! Cita
savoiardo Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter #12 Inviato 24 Luglio, 2025 Non è facile distinguere punto e bisante, perché nei testi a volte vengono chiamati in un modo o nell'altro. Il punto dovrebbe essere di dimensioni minori, mentre il bisante di dimensioni maggiori, tutti e due pieni. I punti si trovano come interpunzonatura delle legende, in alcune zone della moneta (punti segreti), mentre i bisanti, di maggiori dimensioni, sono a volte veri e propri segni di zecca o zecchiere, o vengono inseriti per altri scopi, a volte misteriosi. Il problema, come ho già scritto, è che a volte vengono chiamati a caso, bisanti in punti e punti chiamati bisanti.... 54 minuti fa, Ulpianensis dice: Ma quanto al Cudazzo, neanche lui la riporta davvero Non facile vedere le immagini, e le monete a controllarle tutte sul posto lavoro da certosino! Cita
Ulpianensis Inviato 24 Luglio, 2025 Autore #13 Inviato 24 Luglio, 2025 27 minuti fa, savoiardo dice: Non facile vedere le immagini, e le monete a controllarle tutte sul posto lavoro da certosino! Sì, anche questo è vero!😅 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..