Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mrwhy

MG
Mini bronzo magno greco da identificare

Cari amici del forum,

un mio amico ha rinvenuto questa piccolissima moneta di bronzo nelle campagne locresi (nel reggino). La moneta è molto consumata tuttavia mi pare al DR di intravvedere una testa di atena a destra (simile a quella delle classiche tetradracme di atene) mentre al rovescio è maggiormente marcata una testa di toro ai cui due lati sembrano pendere delle catenelle. Sopra alla testa sembra vedersi un anello. L'unica lettera che mi sembra di intravvedere è una lambda in basso a destra rispetto la testa... Mai visto nulla di simile ma forse la sto solo interpretando male... qualche idea ?

Ho già cercato su wild winds tra tutte le monete delle zecche del Bruttii e Lucania senza esito :-(

post-1309-1187990848_thumb.jpg

post-1309-1187990854_thumb.jpg

post-1309-1187990862_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...dalla descrizione, si potrebbe avvanzare l'ipotesi che si tratti di una moneta di Thurium con al dritto la testa di Atena a destra con l'elmetto Attico, ed al rovescio un bucranio con leggenda ΘΟΥ...se la moneta ha un diametro di 10mm circa...

Ma é solo una ipotesi....

Invece, mi sto (scusa la deviazione) chiedendo se, con la tecnologia di questi tempi, si possa fare delle foto così scadenti... :D

Le foto vanno fatte ad una distanza che la macchina possa mettere a fuoco...e poi ingrandite... :D

Aggiungi il diametro e magari il peso e l'identificazione é un po' più semplice... :)

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti le foto potrebbero essere migliori...di certo non aiutano... :(

Dalla descrizione potrebbe essere il bronzo che giustamente cori ti ha suggerito, coniato tra il 329 e il 270 a.C.

Con peso e diametro variabili:

BMC 139, gr 0,64 e diametro di 6 mm.

SNG Cop 1504, gr 1,01 e diametro di 10 mm.

SNG Deutschland 1226, gr 0,88 e diametro di 8 mm.

Effettivamente la tua descrizione potrebbe indirizzare verso questi esemplari con testa di Athena a destra e bucranio con legenda ΘOY in alto. :(

Ti allego un esempio di seguito.

Thurium_AE_1_15_grammi_330_230.bmp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...aggiungo anche l'immagine seguente...

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi complimento con cori per l'identificazione !

Il peso ed il diametro (che riporto più in basso) sono compatibili come pure la legenda ΘΟΥ sopra il bucranio... Rispetto alle immagini di confronto c'è però come variante una lambda in basso a destra al RV. Un ulteriore elemento a favore è la vicinanza geografica tra Locri e quest'altra zecca calabrese

In effetti la qualità delle foto è molto bassa per varie ragioni:

-lo stato di conservazione è molto basso (molto inferiore a quello degli esempi che mi avete mostrato) con patina verde molto scura per cui l'impronta si vede appena ad occhio con luce radente...

-l'immagine è molto compressa

Mi sforzerò di migliorarla un po'

Il diametro è: 10-11 mm

il peso: 1.16 g

Mi complimento con voi per la identificazione nonostante le immagini fossero molto scadenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a migliorare la qualità delle immagini.... (set 1)

post-1309-1188069635_thumb.jpg

post-1309-1188069643_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

set 2... la qualità della moneta purtroppo non la posso migliorare...

Saluti a tutti

Simon

post-1309-1188069730_thumb.jpg

post-1309-1188069738_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti